PROBABILI FORMAZIONI MILAN LAZIO: L’ATTACCO
Riguardo l’attacco, nella nostra valutazione delle probabili formazioni di Milan Lazio, possiamo dire che Jovane Cabral scalpita per l’esordio: l’attaccante di Capo Verde ha avuto problemi fisici che in questa stagione ne hanno limitato l’apporto allo Sporting Lisbona, nonostante questo la Lazio ha comunque deciso di puntare su di lui e adesso il ragazzo spera di avere spazio. Difficilmente comunque partirà titolare, anche se una pur minima possibilità esiste; più facile comunque che Sarri sciolga il nodo sulla maglia da esterno nel ballottaggio tra Felipe Anderson e Mattia Zaccagni, con il giocatore del Verona che dopo un inizio a rilento (complice un infortunio) ha saputo francamente ritrovarsi e ha mostrato tutto il suo potenziale.
Nel Milan, detto che Zlatan Ibrahimovic sarà fuori dai giochi, ecco che spunta la candidatura di Ante Rebic: il croato infatti sta giocando meno rispetto alle ultime due stagioni, ma resta un elemento di grande impatto che può anche agire come prima punta. In questo senso però Stefano Pioli deve decidere: l’Olivier Giroud che ha risolto il derby in 3 minuti va cavalcato per qualificarsi alla semifinale di Coppa Italia, oppure – vista anche l’età – preservato per dare l’assalto al sogno scudetto? Vedremo mercoledì sera in Milan Lazio… (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN LAZIO: IL CENTROCAMPO
Parliamo adesso del centrocampo nelle probabili formazioni di Milan Lazio. Abbiamo già detto che per i rossoneri le scelte potrebbero essere varie: Franck Kessié però dovrebbe tornare a occupare la mediana lasciando a Brahim Diaz la mattonella di trequartista centrale. A giocare in mezzo invece può essere Rade Krunic: il ventottenne bosniaco ha solo sfiorato Maurizio Sarri a Empoli, perché ha firmato per la società toscana il 30 giugno 2015 e cioè poco meno di tre settimane dopo che l’allenatore aveva lasciato ufficialmente il Castellani, accordandosi con il Napoli e dando vita a un triennio indimenticabile, anche se privo di titoli.
Le alternative sono Ismael Bennacer e Sandro Tonali che ha giganteggiato anche nel derby, mentre per quanto riguarda la Lazio, come abbiamo già detto, Sarri potrebbe scegliere di puntare su Toma Basic, che quest’anno ha realmente rivaleggiato con Luis Alberto (soprattutto) e Sergej Milinkovic-Savic. Per Basic infatti le presenze sono 21, contando tutte le competizioni; di queste, ben 11 da titolare e quindi anche mercoledì sera potrebbe essere lui a essere impiegato come mezzala per il quarto di finale di Coppa Italia, competizione in cui farebbe l’esordio. (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN LAZIO: LA DIFESA
Studiando le probabili formazioni di Milan Lazio e concentrandoci sulla difesa, possiamo notare che sia Stefano Pioli che Maurizio Sarri adotteranno poco turnover. L’allenatore del Milan spera di riavere come titolare Fikayo Tomori: nel derby è tornato a disposizione ma è rimasto in panchina, mentre per il quarto di Coppa Italia potrebbe dare un po’ di respiro a Pierre Kalulu o magari anche Alessio Romagnoli. Sulla fascia si può riproporre Alessandro Florenzi, e per lui quella contro la Lazio sarà sempre una partita speciale: non si possono dimenticare 18 anni in giallorosso, sette e mezzo dei quali passati come protagonista in prima squadra mettendo insieme 279 partite.
Sarà invece un ex di Milan Lazio Pepe Reina, ma se vogliamo in tono minore: il portiere spagnolo, rivoluto da Maurizio Sarri che lo aveva allenato a Napoli, è stato un calciatore del Milan tra il 2018 e il gennaio 2019, ma dovendo fare da vice a un certo Gianluigi Donnarumma ha avuto ben poche occasioni di mettersi in mostra, chiudendo infatti la sua esperienza rossonera con 13 apparizioni e 16 gol subiti. Mercoledì sera la Lazio dovrebbe avere lui a difendere i pali nel quarto di Coppa Italia, staremo a vedere se sarà effettivamente così… (agg. di Claudio Franceschini)
MILAN LAZIO: CHI GIOCA A SAN SIRO?
Le probabili formazioni di Milan Lazio ci conducono a parlare del quarto di finale di Coppa Italia 2021-2022 che, alle ore 21:00 di mercoledì 9 febbraio, si gioca a San Siro: il Meazza ospita dunque la terza partita nel giro di cinque giorni, e sarà interessante valutare le condizioni del terreno di gioco visto che nel turno precedente di Coppa Italia c’erano già state polemiche in tal senso. Il Milan, galvanizzato dall’impresa nel derby, cerca conferme e l’avvicinamento a un titolo che non vince da 19 anni, un modo come un altro di rinverdire la corsa scudetto e sublimare un progetto che si sta facendo sempre più concreto.
Dall’altra parte arriva una Lazio che sabato ha vinto nettamente a Firenze, confermando di potersi giocare la qualificazione diretta in Europa League e magari sognare anche il ritorno in Champions League, per quanto chiaramente questo obiettivo sia ancora abbastanza lontano. Intanto però si parla di Coppa Italia, e dunque stabiliamo quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per il quarto di finale: aspettando che arrivi mercoledì sera, prendiamoci un po’ di tempo per leggere in maniera approfondita quelle che sono le probabili formazioni di Milan Lazio.
DIRETTA MILAN LAZIO STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA
La diretta tv di Milan Lazio sarà su Canale 5: come ormai noto, in questa stagione è Mediaset a trasmettere tutte le partite di Coppa Italia e questo quarto di finale a San Siro non farà eccezione. Appuntamento dunque in chiaro per tutti, con la possibilità – in assenza di un televisore – di accedere senza costi aggiuntivi al servizio di diretta streaming video, che sarà infatti attivabile grazie alla stessa emittente che metterà a disposizione il sito o l’app ufficiali di Mediaset Play.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN LAZIO: LE SCELTE DEI MISTER
I DUBBI DI PIOLI
Un quarto di Coppa Italia è un impegno da onorare, e così in Milan Lazio il grande ex Stefano Pioli dovrebbe far giocare tanti titolari: Maignan dovrebbe essere confermato in porta, davanti a lui torna titolare Tomori (a seconda delle condizioni) con Alessio Romagnoli, poi sulle corsie dovremmo vedere Florenzi che agirà a destra con Theo Hernandez a sinistra, il francese giocherà anche perché squalificato per la prossima di campionato. A centrocampo, le opzioni sono due: l’arretramento di Kessié per giocare in coppia con Tonali (o Bennacer, a seconda di chi dei due Pioli sceglierà) oppure l’inserimento di Krunic in mediana, anche se a dirla tutta un’opzione non esclude necessariamente l’altra. Quel che sembra certo invece è che sulla trequarti rivedremo Brahim Diaz in posizione centrale, e che Junior Messias potrebbe sfilare a Saelemaekers la maglia di esterno destro; sull’altro versante conferma per Rafael Leao, davanti invece Giroud arriva dalla doppietta nel derby ma potrebbe riposare, lasciando spazio a un Rebic che ha giocato poco nelle ultime uscite del Milan.
LE SCELTE DI SARRI
Per quanto riguarda Maurizio Sarri, il 4-3-3 resta il modulo di riferimento per Milan Lazio: anche qui poco turnover perché di suo il tecnico toscano non ne fa tantissimo. Sempre senza Acerbi, la Lazio schiererà Luiz Felipe e Stefan Radu al centro di una difesa idealmente comandata da Pepe Reina; sulle corsie laterali potremmo vedere Marusic da una parte e Hysaj dall’altra. A centrocampo, il ballottaggio è a tre: come sempre se la giocano Sergej Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Basic, quest’ultimo potrebbe iniziare la partita in luogo di uno dei due titolarissimi (verosimilmente lo spagnolo), poi attenzione a Cataldi che insidia il posto da regista di Lucas Leiva, che comunque è decisamente favorito. Nel tridente offensivo, il testa a testa riguarda Felipe Anderson e Zaccagni per una maglia a sinistra: sull’altro versante dovrebbe esserci Pedro e Immobile partirebbe ancora titolare al centro dell’attacco, molte meno le possibilità di vedere da subito il nuovo arrivato Jovane Cabral, che sabato ha trascorso 90 minuti in panchina, e che potrebbe magari avere un cameo nel secondo tempo.
IL TABELLINO: ECCO LE PROBABILI FORMAZINI DI MILAN LAZIO
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, A. Romagnoli. T. Hernandez; Tonali, Kessié; Messias, Brahim Diaz, Rafael Leao; Rebic. Allenatore: Stefano Pioli
LAZIO (4-3-3): Reina; Marusic, Luiz Felipe, S. Radu, Hysaj; S. Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri