PROBABILI FORMAZIONI MILAN PANATHINAIKOS: SULLA TREQUARTI

Parliamo di altri rossoneri in evidenza nelle probabili formazioni di Milan Panathinaikos, stavolta spingendoci verso il reparto offensivo. Sulla trequarti potremmo parlare di Brahim Diaz e Rafael Leao, due giocatori di sicuro talento ma che devono ancora fare un salto di qualità per diventare campioni. Brahim Diaz, spagnolo classe 1999, è stato nobilitato dalla maglia numero 10, chiaro segnale che il Milan crede in lui: la prima stagione nel calcio italiano può essere considerata senza dubbio sufficiente con quattro gol in campionato più tre reti in Europa League, ma è chiaro che adesso Brahim Diaz sia chiamato a fare meglio. Questo discorso vale a maggior ragione per Rafael Leao, anche perché il portoghese è al Milan già dal 2019 e nei primi due campionati ha segnato sei gol a testa, con lampi di classe assoluta ma anche troppe prestazioni opache. Resterà un talento a intermittenza oppure potrà diventare un campione? La stagione 2021-2022 è chiamata a dare una risposta a questa domanda… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PER IL RISCATTO

Altri due nomi rossoneri sotto i riflettori nelle probabili formazioni di Milan Panathinaikos saranno i mediani, perché Rade Krunic e Sandro Tonali stanno lavorando ormai da settimane con Stefano Pioli, mentre per un motivo oppure per l’altro le estati di Ismael Bennacer e Franck Kessié sono state molto più complicate, tra problemi di salute per l’algerino e le Olimpiadi per l’ivoriano. Per il bosniaco Krunic quella in vista sarà la terza stagione con la maglia del Milan: finora è stato francamente un comprimario, staremo a vedere se l’ex Empoli riuscirà a lasciare un segno più profondo nel corso della stagione 2021-2022. Il nome in assoluto più atteso tuttavia è quello di Tonali: l’ex Brescia è reduce da un campionato sotto le aspettative, ma il primo in una big a soli 20 anni d’età può essere scusato. Adesso però Tonali è atteso al salto di qualità, altrimenti il paragone con Andrea Pirlo che lo accompagna da molto tempo non sarà più una lusinga, bensì un macigno difficile da sopportare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PROBABILI FORMAZIONI MILAN PANATHINAIKOS: VOLTI NUOVI FRANCESI

Nelle probabili formazioni di Milan Panathinaikos spiccano due nuovi acquisti rossoneri in ruoli delicati come il portiere e il centravanti, accomunati dal fatto di essere entrambi francesi. Parliamo naturalmente di Mike Maignan e Olivier Giroud. Maignan ha il compito più difficile, perché dovrà sostituire un certo Gigio Donnarumma, che per di più ha lasciato il Milan a parametro zero, un brutto colpo anche dal punto di vista economico per la società rossonera. Maignan però arriva con un eccellente biglietto da visita, cioè il campionato francese vinto con il Lilla contro un colosso come il Psg, dunque è abituato a sfide impegnative. Quanto a Giroud, parliamo di un campione del Mondo con la Francia e campione d’Europa con il Chelsea, inoltre giocatore di immensa esperienza ai massimi livelli, anche se ormai stagionato (a breve compirà 35 anni). Giroud è l’erede di Mario Mandzukic: per quanto (non) fatto dal croato in rossonero, basterà davvero poco al francese per fare meglio, anche se per sfatare il tabù della maglia numero 9 servirà ben di più… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CHI SCENDE IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Milan Panathinaikos ci permettono di presentare la partita amichevole che è in programma questa sera allo stadio Nereo Rocco di Trieste, che ospita dunque la prova generale per i rossoneri di Stefano Pioli in vista del loro debutto in campionato, ormai fra poco più di una settimana. Il Milan arriva da una amichevole di lusso contro il Real Madrid, il Panathinaikos evidentemente non può essere la stessa cosa, tuttavia sarà comunque un ottimo banco di prova nell’estate che accompagnerà i rossoneri verso il tanto sospirato ritorno in Champions League. Per di più, è doveroso ricordare ancora una volta che siamo ormai ad una sola settimana dall’inizio del campionato, di conseguenza le notizie sul campo sono sempre più importanti, anche se il calciomercato è sempre protagonista: allora andiamo a scoprire alcune notizie sui moduli e sui possibili titolari nelle probabili formazioni di Milan Panathinaikos.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN PANATHINAIKOS: LE SCELTE DI PIOLI

LE MOSSE DI PIOLI

Dando adesso uno sguardo più approfondito alle scelte di Stefano Pioli per quanto riguarda le probabili formazioni di Milan Panathinaikos, dobbiamo osservare che stasera a Trieste i rossoneri dovrebbero schierarsi secondo il modulo 4-2-3-1. In porta troverà spazio il nuovo acquisto Maignan; davanti a lui solo volti già noti nella linea a quattro della difesa che da destra a sinistra dovrebbe vedere titolari Calabria, Tomori, Kjaer e Theo Hernandez; in mediana ecco la coppia Krunic-Tonali, giocatori accomunati dal desiderio di riscattare la scorsa stagione; infine il reparto offensivo, nel quale dovremmo vedere Saelemaekers, Brahim Diaz, Rafael Leão a comporre il terzetto sulla trequarti alle spalle dell’altro acquisto francese, cioè naturalmente il centravanti Giroud.

LE SCELTE DI JOVANOVIC

Accenniamo qualcosa anche circa le mosse di Jovanovic, allenatore dei greci, per quanto riguarda le probabili formazioni di Milan Panathinaikos. La squadra di Atene dovrebbe schierarsi con un modulo 3-4-3, molto offensivo almeno sulla carta: in porta ecco Dioudis; davanti a lui la difesa a tre formata da Kotsiras, Juankar e Velez; a centrocampo invece i titolari da destra a sinistra potrebbero essere Mauricio, Perez, Villafanez e Tzavidas; infine ipotizziamo il tridente d’attacco con Chatzigiovannis, C. Lopez e N’Gbakoto come possibili titolari.

IL TABELLINO

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, Brahim Díaz, Rafael Leão; Giroud. All. Pioli.

PANATHINAIKOS (3-4-3): Dioudis; Kotsiras, Juankar, Velez; Mauricio, Perez, Villafanez, Tzavidas; Chatzigiovannis, C. Lopez, N’Gbakoto. All. Jovanovic.