PROBABILI FORMAZIONI MILAN PRO SESTO: GLI ASSENTI
Parlando delle probabili formazioni di Milan Pro Sesto, bisogna anche citare quei calciatori che per la prima amichevole estiva non sono a disposizione di Stefano Pioli: abbiamo citato Mike Maignan, il nuovo portiere è uno dei reduci dagli Europei 2020 e dunque ha avuto vacanze extra, si aggregherà ai compagni soltanto alla fine del mese e così sarà anche per Simon Kjaer e Ante Rebic. Il motivo dell’assenza di Franck Kessie e Pierre Kalulu risiede invece nelle imminenti Olimpiadi: i due sono stati convocati da Costa d’Avorio e Francia – rispettivamente – e dunque sono già aggregati alle loro nazionali per partecipare al torneo di calcio di Tokyo, a caccia della medaglia d’oro. Non c’è ancora totale certezza sulla loro assenza oggi ma Davide Calabria, Ismael Bennacer e Zlatan Ibrahimovic (che ha dovuto anche saltare gli Europei) sono tutti alle prese con la riabilitazione post-operatoria: per questo motivo la prima parte della loro preparazione si è svolta tra fisioterapia e allenamenti individuali, difficile vederli in campo in una partita (per quanto “abbordabile”) prima di un certo periodo ma naturalmente questa è una decisione che spetta a Pioli e allo staff medico, che dovrà dare l’ok per il reintegro totale in gruppo. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI MILAN PRO SESTO: IL BALLOTTAGGIO
Uno dei possibili temi nelle probabili formazioni di Milan Pro Sesto riguarda il ballottaggio tra i pali. Gianluigi Donnarumma è partito, Mike Maignan si deve ancora aggregare alla squadra: dunque i due portieri disponibili sono Ciprian Tatarusanu e Alessandro Plizzari. Il primo un veterano, e già l’anno scorso dodicesimo del Milan; una garanzia come portiere di riserva, mentre Plizzari è un classe 2000 che, cresciuto nelle giovanili rossonere, si è fatto apprezzare ai Mondiali Under 20 ma poi ha avuto fortune alterne nei suoi prestiti in Serie B, perché con Ternana, Livorno e Reggina è sempre partito titolare per poi venire relegato in panchina. Se due indizi fanno una prova, tre sono certezze ma va anche detto che tutte queste squadre lottavano per non retrocedere, e davanti a qualche comprensibile errore hanno preferito un portiere più esperto al giovane Plizzari; il quale adesso è rientrato dal prestito e proverà a giocarsi le sue carte, consapevole però che il futuro potrebbe riservargli una nuova avventura a titolo temporaneo (le pretendenti non mancano) anche per farsi ulteriormente le ossa. La porta è chiusa da Maignan, dunque restare al Milan significherebbe fare la riserva e, considerato il suo percorso, forse sarebbe meglio partire. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI MILAN PRO SESTO: CHI GIOCA L’AMICHEVOLE?
Con le probabili formazioni di Milan Pro Sesto vogliamo ora parlare della partita amichevole che le due squadre giocano sabato 17 luglio, e che rappresenta l’inizio dell’estate rossonera: al Centro Sportivo di Milanello è cominciato il raduno del Diavolo, che dopo aver timbrato la qualificazione in Champions League ha tanta voglia di migliorarsi ulteriormente, e dunque va a caccia di una stagione importante che potrebbe anche risolversi in una lotta per lo scudetto, soltanto sfiorato nel 2021.
Agli ordini di Stefano Pioli ci sono già parecchi calciatori, ma altri ne arriveranno; alcuni di quelli che sono a Milanello stanno svolgendo lavoro differenziato perché reduci da interventi chirurgici e dunque oggi non dovrebbero venire impiegati. Sarà ancora una squadra abbastanza incompleta quella che vedremo contro l’avversaria di Serie C; a tale proposito proviamo quindi a ipotizzare quali potrebbero essere le scelte di Pioli per l’amichevole, leggendo insieme le probabili formazioni di Milan Pro Sesto.
PROBABILI FORMAZIONI MILAN PRO SESTO
LE SCELTE DI PIOLI
Nelle probabili formazioni di Milan Pro Sesto ovviamente non sono poche le scelte a disposizione di Pioli: questo, specificando che si tratta della prima amichevole estiva e dunque sono tutti potenzialmente titolari, perché quelli che lo saranno per la stagione in effetti sono in numero ridotto. Dunque, se in porta ci sarà un duello tra Plizzari e Tatarusanu che potrebbero giocare un tempo a testa, in difesa la coppia centrale potrebbe essere composta da Tomori e Gabbia, con Alessio Romagnoli in attesa degli eventi e di una cessione che si è fatta via via sempre più probabile. Sulle corsie esterne i due prescelti potrebbero essere Andrea Conti e Theo Hernandez; sappiamo che anche Saelemaekers può giocare all’occorrenza come laterale basso e dunque, aspettando Calabria, il belga potrebbe essere provato in quella posizione lasciando così a Castillejo il compito di rimanere dalla metà campo in su. In mediana potrebbe esserci una coppia italiana e giovane, con Tonali e Pobega: quest’ultimo si gioca la conferma nella rosa o un eventuale prestito con tanti minuti, sulla trequarti allora è destinato ad agire Krunic con Hauge, che si deve rilanciare, a percorrere l’altra corsia. Come punta centrale, il favorito è Rafael Leao ma, per quanto abbiamo detto in precedenza, certamente anche Lorenzo Colombo rappresenta una valida soluzione.
MILAN (4-2-3-1): Plizzari; A. Conti, Tomori, Gabbia, T. Hernandez; Tonali, Pobega; Saelemaekers, Krunic, Hauge; Rafael Leao. Allenatore: Stefano Pioli