Nelle probabili formazioni di Monza Vicenza abbiamo già visto che ci sono tanti calciatori nuovi tra le fila dei brianzoli, ma anche una bandiera: Andrea D’Errico inizia la sua sesta stagione nella città lombarda. Clsse ’92, ci è arrivato nel 2015 dopo aver vestito le maglie di Pavia, Fidelis Andria, Barletta e Pro Patria: all’epoca il Monza era appena fallito, ed era stato costretto a ripartire dalla Serie D. In quella categoria D’Errico, un trequartista che può giocare anche mezzala o largo a centrocampo, si è dimostrato subito un lusso ed è stato importante anche per la crescita del gruppo in Serie C. Con i nuovi acquisti ha inevitabilmente perso spazio, ma non è certo un caso che sia rimasto a fare parte della rosa; ora Cristian Brocchi potrebbe utilizzarlo come trequartista di riserva tra i tanti o sfruttare le sue doti da jolly per ritagliargli qualche minuto a centrocampo, in ogni caso siamo sicuri che D’Errico saprà farsi trovare pronto e, insieme al Monza, andare a caccia di quella che per lui sarebbe la terza promozione in sei stagioni, niente male davvero… (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO

Quale potrebbe essere il duello che animerà le probabili formazioni di Monza Vicenza? Nel presentare la partita abbiamo parlato dei fratelli Rigoni di cui trattiamo in altra sede, qui invece potremmo citare i due veterani. Da una parte Antonino Barillà, dall’altra Riccardo Meggiorini: entrambi acquistati nel corso dell’estate, il centrocampista arriva da tre stagioni con il Parma e nel 2018 è tornato a frequentare quella Serie A che non conosceva da quattro anni, quando aveva disputato sei mesi nella Sampdoria. Per lui tantissime presenze con la Reggina nel campionato cadetto; a 32 anni può essere ancora un giocatore importante in un centrocampo di grande qualità come quello del Monza. Meggiorini di anni ne ha 35, appena compiuti: reduce da sei stagioni nel Chievo con 25 gol, ha vestito anche le maglie di Bari, Bologna, Novara e Torino, non è mai stato un grande bomber (non segna in doppia cifra dal 2009, 18 reti nel Cittadella in Serie B) ma un attaccante di movimento che ha goduto della fiducia di tutti gli allenatori che ha incrociato sulla sua strada. A proposito: con Mimmo Di Carlo aveva già lavorato nel 2018-2019, la coppia torna a formarsi e sarà interessante scoprire come si comporteranno entrambi… (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

E’ difficile individuare un singolo protagonista nelle probabili formazioni di Monza Vicenza, soprattutto dovendo prendere in considerazione la corazzata brianzola; potremmo comunque puntare sul portiere, che per il secondo anno consecutivo sarà Eugenio Lamanna. Comasco, 31 anni, dopo una prima stagione con la squadra della sua città – in Serie D – si è lanciato nel Genoa, che lo ha acquistato ma non lo ha mai fatto giocare prima della stagione 2014-2015. I prestiti a Gubbio e Bari (con i galletti in Serie B) sono stati positivi, così Lamanna è tornato alla base per fare da secondo di Mattia Perin, giocando però parecchio per i problemi fisici del pontino. Alla fine ci saranno quattro stagioni con 50 presenze complessive; nel 2018 Lamanna è rimasto in Liguria ma accettando la proposta dello Spezia, con il quale ha raggiunto i playoff. A Monza è stato subito titolare: è sceso nuovamente di categoria ma sposando un progetto davvero ambizioso, e ora spera di poterlo condurre a termine con la promozione in Serie A per tornare eventualmente ad essere grande protagonista nel massimo campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



LE ULTIME NOTIZIE

Eccoci all’appuntamento con le probabili formazioni di Monza Vicenza: l’amichevole di Lumezzane si gioca alle ore 20:45 di sabato 12 settembre. C’è grande attesa per conoscere ufficialmente la squadra brianzola, che da quando è stata acquisita da Silvio Berlusconi, che ha portato con sé il fidatissimo Adriano Galliani, ha assunto su di sé un hype che è stato confermato dai risultati del campo. Ovvero, un campionato di Serie C dominato e chiuso con una promozione che di fatto non è mai stata in discussione; anche il Vicenza però ha avuto lo stesso percorso anche se senza staccare così tanto le rivali del suo girone. I biancorossi veneti tornano nel campionato cadetto e sperano di restarci a lungo, intanto come i brianzoli hanno già disputato qualche amichevole e hanno ben figurato, sfiorando il pareggio contro la Lazio. Vedremo allora come andranno le cose in campo a Lumezzane, intanto possiamo valutare in che modo i due allenatori intendano schierare i loro giocatori leggendo in maniera più dettagliata le probabili formazioni di Monza Vicenza.

PROBABILI FORMAZIONI MONZA VICENZA

I DUBBI DI BROCCHI

Parlando delle probabili formazioni di Monza Vicenza, va innanzitutto detto che Cristian Brocchi ha a disposizione una rosa che non solo è un lusso per la Serie B, ma che in questo momento è anche parecchio ampia; provando a ipotizzare le sue scelte per questa sera, ovviamente il modulo sarà il 4-3-1-2 con Lamanna protetto da due difensori centrali che potrebbero essere Paletta e Negro, spazio invece a Giulio Donati e Carlos Augusto sulle corsie laterali. A centrocampo iniziano i problemi: Fossati in cabina di regia, poi abbiamo l’esperienza di Barillà e la gioventù di Colpani ma senza dimenticarsi di giocatori come Tommaso Morosini, Nicola Rigoni, Armellino e D’Errico, il capitano che può avanzare anche sulla trequarti. Dove però troverebbe pane per i suoi denti, vista la presenza di Chiricò e Iocolano con Nicola Mosti; davanti potremmo vedere i due nuovi acquisti Maric e Gytkjaer fare coppia offensiva, ma Dany Mota e Finotto sono ottime alternative e allora sarà interessante valutare quale sarà la formazione brianzola.

GLI 11 DI DI CARLO

Anche Mimmo Di Carlo è stato confermato: in Monza Vicenza schiera i suoi con il 4-3-3, Bizzotto e Cappelletti a fare da schermo per il portiere Grandi con Ierardi e Beruatto, arrivato in prestito dalla Juventus, che si allargheranno per fare i terzini. Scoppa giocherà come regista davanti al reparto arretrato; insieme a lui i favoriti per le mezzali potrebbero essere Cinelli e Pontisso, senza però dimenticarsi del veterano Luca Rigoni che nell’amichevole odierna si incrocerà con il già nominato fratello Nicola. Da valutare anche il tridente offensivo, perché Di Carlo ha tanta qualità: la prima punta potrebbe essere Gabriele Gori, interessante prospetto dalla Fiorentina, ai suoi lati potrebbero trovare campo capitan Giacomelli e Nalini ma bisogna considerare la presenza di Meggiorini, un giocatore che ha tantissima esperienza anche in Serie A e, almeno sulla carta, dovrebbe essere titolare nella nuova avventura del LaneRossi.

IL TABELLINO

MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Donati, Paletta, Negro, Carlos Augusto; Barillà, Fossati, T. Morosini; Iocolano; Gytkjaer, Maric. Allenatore: Cristian Brocchi

VICENZA (4-3-3): Grandi; Ierardi, Cappelletti, Bizzotto, Beruatto; Cinelli, Scoppa, Pontisso; Nalini, Gori, Meggiorini. Allenatore: Domenico Di Carlo