PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ATALANTA: IN DIFESA

Esaminando le mosse degli allenatori per la difesa delle probabili formazioni di Napoli Atalanta, vediamo che pure qui sono ben poco i dubbi che assillano i due tecnici alla vigilia del big match. Ecco infatti che già nello schieramento azzurro, posto a 4 davanti a Ospina (che dovrebbe vivere il ballottaggio con Meret) dovremmo vedere dal primo minuto Koulibaly in coppia con Manolas, ma attenzione al greco, che pure potrebbe rischiare il posto in favore di Maksimovic, alla vigilia della sfida. Per le corsie del reparto nessun ballottaggio in corso: Gattuso domani si affiderà a Di Lorenzo e Hysaj, anche se dalla panchina non scordiamo che rimane a disposizione Mario Rui. Pure in casa della Dea pochi i punti di domanda: con Sportiello ancora tra i pali (Gollini non tornerà prima di novembre), rivedremo in reparto Toloi, Palomino e Djimsiti. Pure però non mancano alternative e possibile ballottaggi, visto che dalla panchina ben scalpitano in cerca di posto Sutalo, Mojica e Romero. (agg Michela Colombo)



A CENTROCAMPO

In vita del big match di domani, ecco che pure a centrocampo sono mosse sicure quelle di Gattuso come di Gasperini per le probabili formazioni di Napoli Atalanta: nonostante il contesto particolare, nessuno due due allenatori potrà rinunciare ai suoi titolari fissi. Ecco che allora in casa azzurra, fissato il modulo a tre per la mediana vedremo ancora Demme e Fabian Ruiz pronti dal primo minuto: senza Zielinski (riscontrato positivo al coronavirus qualche giorni fa), ci sarà spazio per uno tra Bakayoko e Lobokta per completare il reparto. Sarà invece uno schieramento a 4 per il centrocampo della Dea e qui Gasperini ha già consegnato le maglie da titolari. Per la 4^ giornata infatti rimangono irrinunciabili Gosens e Hateboer, come i centrali Freuler e De Roon: anche se dalla panchina non mancano le soluzioni alternative.(agg Michela Colombo)



DUBBI IN ATTACCO

Per le probabili formazioni di Napoli e Atalanta, notiamo subito che sia Gattuso che Gasperini per l’attacco si affideranno solo ai loro bomber più in forma: quella che ci attende domani è sfida quanto mai decisiva, dove servirà dare il massimo. Ecco che allora in casa della Dea non potrà mancare una colonna del reparto offensivo come dell’intero spogliatoio come è il Papu Gomez: con lui ecco Malinosvki al fianco, mentre uno tra Zapata e Muriel si giocano la maglia da titolare. Di contro però in casa Napoli dobbiamo segnalare l’assenza di un pezzo da novanta come è Lorenzo Insigne, sempre fermo in infermeria: pure senza il suo capitano, Gattuso non ha di che temere, visto che potrà puntare su un tridente formato da Dries Mertens, Politano e Lozano. Non escludiamo poi che il tecnico valuti un orientamento ancor più aggressivo, anche dal primo minuto, con l’inserimento di Osimhen, impaziente di brillare sull’erba del San Paolo. (agg Michela Colombo)



CHI GIOCHERÀ?

Siamo all’analisi delle probabili formazioni di Napoli Atalanta: si gioca sabato 17 ottobre alle ore 15:00 e inaugura la 4^ giornata del campionato di Serie A 2020-2021, una partita tra le più interessanti nel panorama del nostro torneo allo stato attuale. La Dea sta letteralmente volando: primo posto in classifica con 13 gol segnati in tre partite, la solita Atalanta delle ultime stagioni che però adesso vuole fare un ulteriore salto di qualità, ovvero arrivare a giocarsi concretamente lo scudetto. Possono farlo anche i partenopei dopo l’annata transitoria: Gennaro Gattuso è partito bene ma adesso bisognerà valutare intanto cosa succederà con la partita di Torino che non è stata disputata, e poi nelle prossime giornate di un campionato che sarà comunque tosto per una squadra che forse parte leggermente indietro rispetto alle vere favorite. Aspettiamo allora che si scenda sul terreno di gioco dello stadio San Paolo, nel frattempo possiamo valutare le scelte dei due allenatori analizzando più nel concreto le probabili formazioni di Napoli Atalanta.

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Atalanta sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, dunque l’appuntamento con questa partita di Serie A sarà riservato in esclusiva agli abbonati di questa emittente. Che mette a disposizione, come di consueto, il servizio di diretta streaming video: senza costi aggiuntivi sarà possibile attivare l’applicazione Sky Go utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ATALANTA

GLI 11 DI GATTUSO

Gennaro Gattuso punta ancora sul 4-3-3 per Napoli Atalanta: Mertens in campo e Osimhen in panchina, questa sembra essere la scelta dell’allenatore che, senza Lorenzo Insigne, potrebbe anche allargare il belga ma potrebbe puntare su Politano e Lozano insieme dal primo minuto, dunque con il nigeriano pronto per il secondo tempo. A centrocampo sia Zielinski che Elmas sono risultati positivi al Coronavirus: giocherà Demme davanti alla difesa mentre Lobotka in questo caso farà qualche passo laterale per agire come mezzala, sull’altro versante ovviamente andrà a operare Fabian Ruiz. In difesa il ballottaggio riguarda come sempre Manolas e Nikola Maksimovic, al momento molto indietro nelle gerarchie Rrahmani così come Mario Rui, che non è partito con la nazionale (come gli altri) e dovrebbe lasciare spazio a Hysaj sulla corsia sinistra, con Di Lorenzo confermato a destra. In porta dovrebbe andare Ospina con Meret che giocherà in Europa League, attenzione a Tiemoué Bakayoko che cerca l’esordio ma potrebbe comunque partire dalla panchina, ma avrà spazio essendo stato richiesto esplicitamente da Gattuso che lo aveva già allenato nel Milan.

LE SCELTE DI GASPERINI

Leggendo le probabili formazioni di Napoli Atalanta, notiamo che continuano i problemi difensivi per Gasperini, ma finalmente dovrebbe essere pronto Miranchuk che però dovrebbe andare in panchina; in porta va Sportiello, davanti a lui scelte quasi obbligate con Palomino e Djimsiti che presteranno il fianco a Cristian Romero arrivato dal Genoa e che si sta già prendendo la difesa, favorito su Sutalo. Scontate poi le decisioni che riguardano gli esterni, con Hateboer che volerà a destra e Gosens che come al solito si prenderà la sinistra; in mezzo Pasalic insidia come sempre Freuler e De Roon che danno comunque la sensazione di essere favoriti, non va però dimenticato che tra pochi giorni torna la Champions League e dunque Gasperini potrebbe lasciare a riposo qualche titolare. Tra questi anche Alejandro Gomez, con lo stesso Pasalic pronto a farne le veci; da valutare anche Lammers, in gol prima della sosta e che eventualmente potrebbe dare fiato a Duvan Zapata, mentre Muriel potrebbe favorire l’ingresso dal primo minuto di Malinovskyi.

TABELLINO NAPOLI ATALANTA

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme, Lobotka; Politano, Mertens, Lozano
A disposizione: Meret, Contini, Malcuit, Rrahmani, Ni. Maksimovic, Ghoulam, Mario Rui, Bakayoko, Petagna, Osimhen, F. Llorente

Allenatore:
Gennaro Gattuso

Squalificati:


Indisponibili:
Elmas, Zielinski, L. Insigne

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello; Palomino, C. Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Pasalic; D. Zapata
A disposizione: Carnesecchi, F. Rossi, Sutalo, Mojica, Depaoli, Piccini, Al. Miranchuk, A. Gomez, Diallo, Muriel, Lammers

Allenatore:
Gian Piero Gasperini

Squalificati:


Indisponibili:
Gollini, Toloi, Caldara, Pessina