Un altro nome che merita una riflessione nelle probabili formazioni di Napoli Barcellona è senza dubbio quello di Kostas Manolas, pezzo forte della campagna acquisti dei partenopei in questa estate. Il Napoli ha puntato molto su Manolas, che va a comporre con Koulibaly una coppia centrale sicuramente fortissima, pronta a sfidare i reparti arretrati di Juventus e Inter, anche loro rafforzati in questi mesi. Per il momento Manolas può fare “pratica” contro un attacco certamente niente male, anche in assenza di Leo Messi: sfidare il Barcellona è senza ombra di dubbio un impegno sempre stimolante per un difensore, in più per Manolas c’è il ricordo di una memorabile notte vissuta con la maglia della Roma proprio contro i blaugrana. La Roma però è ormai il passato, Manolas è pronto a vivere una nuova sfida con la maglia del Napoli e l’estate fa ben sperare i tifosi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE NUOVE STELLE BLAUGRANA

Nelle probabili formazioni di Napoli Barcellona, tornando a parlare dei catalani, dobbiamo naturalmente evidenziare la presenza delle due stelle che sono appena arrivate al Barcellona in questa estate 2019. Stiamo parlando naturalmente di Frenkie de Jong e di Antoine Griezmann. Il centrocampista olandese classe 1997 è stato uno dei protagonisti assoluti della fantastica stagione scorsa dell’Ajax, il Barcellona però lo aveva già acquistato per la nuova stagione, sfruttando naturalmente i consolidati e storici rapporti fra i lancieri e i catalani. De Jong sembra avere le caratteristiche perfette per far proseguire la tradizione olandese al Barcellona, ma l’acquisto che ha fatto più rumore è stato quello di Griezmann, una vera e propria ‘telenovela’ per strappare il francese a una grande rivale in patria del Barcellona, cioè naturalmente l’Atletico Madrid. Il tridente con Messi e Suarez naturalmente intriga tutti gli appassionati di calcio, siamo sicuri che ne vedremo delle belle a Barcellona in stagione… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



KOULIBALY GRANDE ASSENTE

Nelle probabili formazioni di Napoli Barcellona, come vi avevamo già segnalato in occasione della precedente sfida amichevole giocata a Miami un paio di giorni fa, notiamo un’altra grande assenza di peso, oltre naturalmente a quella di Leo Messi. Anche oggi infatti Carlo Ancelotti non avrà a disposizione Kalidou Koulibaly, che dopo avere giocato la Coppa d’Africa con il suo Senegal ha posticipato di diverse settimane le ferie. Ecco quindi che ancora una volta il senegalese darà forfait: eppure è grande la voglia dei tifosi di vedere in campo uno degli assi vincenti della squadra a disposizione di Ancelotti. Non va poi dimenticato che questa estate il Napoli si è ulteriormente rafforzato in difesa strappando Manolas alla Roma: un reparto con il greco e lo stesso Koulibaly si annuncia davvero difficile da superare. Dovremo però ancora attendere per verificare sul campo il feeling tra i due centrali e su questo aspetto di sicuro il mister avrebbe voluto lavorare in modo più approfondito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI SPAGNOLI PARTENOPEI

Parlando delle probabili formazioni di Napoli Barcellona, ci sembra giusto adesso parlare degli spagnoli del Napoli, società che negli ultimi anni ha sempre puntato molto sui giocatori iberici, anche se soprattutto ex del Real Madrid. José María Callejón è naturalmente l’esempio perfetto in tal senso, dal momento che arrivò a Napoli dal Real nel 2013 ma ormai lo possiamo considerare quasi più partenopeo che spagnolo, visto che sta per cominciare la sua settima stagione di permanenza sotto il Vesuvio, fatto che probabilmente gli è costato qualcosa con la Nazionale maggiore spagnola, nella quale Callejon ha raccolto solamente cinque presenze senza mai partecipare ai grandi tornei. Il discorso sembra essere diverso per Fabian Ruiz, fresco vincitore degli Europei Under 21 che ha già debuttato anche nella Spagna dei grandi. Fabian Ruiz è arrivato un anno fa dal Betis Siviglia, nella sua prima stagione italiana ha fatto molto bene e adesso è atteso alla conferma. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BALLOTTAGGIO IN PORTA

Ne abbiamo già accennato nelle probabili formazioni di Napoli Barcellona, tra i blaugrana potrebbe esserci un ballottaggio per il ruolo di portiere titolare fra il tedesco Marc-André ter Stegen e il brasiliano Neto. Quest’ultimo lo ricordiamo in Italia come ex portiere prima della Fiorentina, dove ha giocato dal gennaio 2011 fino all’estate 2015 ed in seguito per altre due stagioni alla Juventus, come riserva di Gigi Buffon. In seguito Neto è passato al Valencia e da questa stagione eccolo al Barcellona, dove proverà ad insidiare il ruolo da titolare di ter Stegen. Il tedesco è a Barcellona dal 2014 e ha vissuto molte fasi diverse: nei primi due anni titolare in Coppa e riserva in campionato, dal 2016 però è senza dubbio il portiere di riferimento per il Barcellona in tutte le competizioni e in totale è giunto a 191 presenze ufficiali con i catalani. Neto sarà capace di mettere in discussione una gerarchia ormai molto solida? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE ULTIME NOTIZIE

Napoli Barcellona si gioca alle ore 23.00 italiane, quando le due formazioni scenderanno in campo ad Ann Arbor per la seconda amichevole consecutiva in terra americana tra partenopei e catalani dopo quella di due giorni fa a Miami. Per Carlo Ancelotti sarà dunque una nuova occasione per disputare un’amichevole di grande livello in una estate davvero intrigante per il Napoli, che si è già tolto diverse soddisfazioni. Cresce l’attesa per la sfida odierna, vediamo allora quali sono le notizie sulle probabili formazioni di Napoli Barcellona a poche ore dal fischio d’inizio.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI BARCELLONA

LE SCELTE DI ANCELOTTI

Molti dubbi per Carlo Ancelotti per le probabili formazioni di Napoli Barcellona: proporre il 4-2-3-1 o usare ancora una volta il 4-4-2? In base all’assetto tattico scelto potremmo avere le risposte anche sui ballottaggi ancora aperti. In difesa di fronte a Meret dovrebbero essere confermati Maksimovic e Ghoulam con Manolas e Di Lorenzo: occhio però a Chiriches e Mario Rui, potrebbero avere spazio anche a loro. Naturalmente i dubbi tattici sono delicati soprattutto per la mediana, dove il giovane Gaetano potrebbe agire al fianco di Zielinski. Anche la posizione di Insigne va definita, se trequartista alle spalle della prima punta Milik o allargato sulla fascia. Dal primo minuto potrebbero trovare spazio anche Callejon e Younes oppure Verdi, insomma bisognerà stare attenti alle mosse del mister.

LE MOSSE DI VALVERDE

Per le probabili formazioni di Napoli Barcellona, parlando invece dei catalani, ecco che l’allenatore Ernesto Valverde non farà a meno del 4-3-3 classico per il Barcellona, ma potrebbe presentare qualche novità rispetto agli ultimi appuntamenti. Ecco quindi che si accende il ballottaggio tra i pali Ter Stegen-Neto: in difesa invece il quadro sembra essere più chiaro, naturalmente a partire da Piquè, in coppia ancora con Umtiti, mentre toccherà a Semedo e Jordi Alba agire come terzini. Per la mediana i tre più credibili titolari sono sempre il nuovo acquisto De Jong, Rakitic e Puig, mentre in attacco dovremmo rivedere dal primo minuto il tridente formato da Suarez, l’altro colpaccio estivo Griezmann e Dembelè, vista l’assenza di Leo Messi, purtroppo indisponibile per la doppia amichevole.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic, Ghoulam; Gaetano, Zielinski; Callejon, Insigne, Younes; Milik. All.: Ancelotti.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Alba; Rakitic, De Jong, Puig; Dembelé, Suarez, Griezmann. All: Valverde.