Tra i nomi più attesi invece in campo come nelle probabili formazioni di Napoli Barcellona è senza dubbio quello di Eljif Elmas, uno degli ultimi colpi di calciomercato estivo della dirigenza De Laurentiis. Il centrale macedone infatti dopo tanti allenamenti ha fatto il suo esordio ufficiale con la maglia del Napoli solo in occasione del test match tra i partenopei e il Marsiglia di pochi giorni fa e è assai probabile che Ancelotti gli conceda nuova fiducia. Dopo tutto, quanto mostrato in campo nei primi minuti di gioco è stato già impressionante: insomma l’attesa intorno all’esordio del centrale è stata tanta ma per il momento anche ben ripagata. Ovviamente gli servirà ancora tempo per entrate nelle idee di gioco di Ancelotti, ma Elmas ha già conquistato anche il tecnico, che solo pochi giorni fa ha detto: “Elmas ha dimostrato intelligenza nello stare in campo, capacità e forza nei contrasti, anche se con noi si è allenato pochissimo. Deve entrare nei nostri meccanismi, ma avrà futuro”.



MANCA MESSI

Come riferito prima, per le probabili formazioni di Napoli Barcellona Ernesto Valverde dovrà di nuovo fare a meno del nome più noto del suo spogliatoio ovvero Lionel Messi che salterà l’intera tournèe americana e quindi anche il doppio scontro con i partenopei. La Pulce infatti proprio nei primi allenamenti condotti con i blaugrana ha riportato un infortunio muscolare al polpaccio e per la precisione una lesione di primo grado al sole del polpaccio destro. Dopo quindi aver raggiunto i suoi compagni in ritardo (vacanze prolungate dopo l’impegno con la nazionale argentina albiceleste in Copa America) per Messi l’estate al Barcellona non è ancora iniziata. Pure non si conoscono ancora i tempi di recupero dall’infortunio, ma ci appare ben difficile che Messi sia già pronto per il primo turno di Liga, già il 16 agosto prossimo.



KOULIBALY ANCORA NON DISPONIBILE

Nelle probabili formazioni di Napoli Barcellona notiamo però anche un’altra grande assenza di peso, questa volta nello schieramento dei partenopei. Anche oggi infatti Ancelotti non avrà a disposizione Kalidou Koulibaly, che invece farà ritorno al capoluogo campano al termine delle vacanze solo per ferragosto. Ecco quindi che ancora una volta nel test match di questa estate il senegalese darà forfait e sarà sostituito da Luperto (in dubbio però con Chiriches e Maksimovic): eppure è grande la voglia dei tifosi di vedere in campo uno degli assi vincenti dello spogliatoio di Ancelotti. Non va poi dimenticato che questa estate il Napoli si è ulteriormente rafforzato in difesa strappando Manolas alla Roma: un reparto con il greco e lo stesso Koulibaly si annuncia davvero impossibile da superare. Dovremo però ancora attendere per verificare sul campo il feeling tra i due centrali.



LE ULTIME NOTIZIE

Si giocherà solo nella notte italiana tra il 7 e l’otto 8 agosto alle ore 1,30 il test match di grandissimo prestigio tra Napoli e Barcellona, di cui ora andremo subito a vedere le probabili formazioni. Per l’amichevole internazionale della pur brevissima tourneè americana a Miami, Ancelotti pare avere le idee ben chiare: l’occasione di giocare contro il Barcellona è troppo importante e di certo il tecnico punterà solo sugli uomini più in forma per fissare le probabili formazioni di Napoli Barcellona. Eppure anche oggi l’allenatore dei partenopei dovrà fare in conto con alcuni assenti di troppo: per fortuna ormai è entrato a far parte dello schieramento azzurro Elmas che di certo sarà di grande aiuto, come pure è già successo nell’ultimo test match contro il Marsiglia. Sarà poi la medesima politica nello spogliatoio di Valverde: via libera ai titolari lì dove acciaccati e assenti lo renderanno possibile. Andiamo quindi ancora una volta a vedere da vicino quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli Barcellona.

LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI BARCELLONA

LE MOSSE DI ANCELOTTI

Per le probabili formazioni di Napoli Barcellona, come detto Ancelotti schiererà dal primo minuto ovviamente coloro che più si sono distinti in questa estate di preparazione alla prossima stagione di Serie A e di coppe, potendo decidere se dare nuova fiducia al 4-2-3-1- o al 4-4-2. Ipotizzando il secondo modulo tattico ecco che tra i pali di certo non mancherà Meret, numero 1 di punta del tecnico di Reggiolo. In difesa però si farà sentire ancora l’assenza di Koulibaly: saranno Manolas e Luperto a giocare al centro, con Hysaj e Ghoulam ai lati, pur con Mario Rui a disposizione. Per la mediana spazio dal primo minuto per Fabian Ruiz di ritorno dalle vacanze e al volto nuovo Elmas: saranno Callejon e Insigne a giocare ai lati. Maglie confermate anche in attacco, con Mertens e Milik.

LE SCELTE DI VALVERDE

Sarà invece il 4-3-3 il modulo di riferimento di Valverde per le probabili formazioni di Napoli Barcellona, dove invece peserà l’assenza di Messi, out per infortunio. In attacco quindi nel tridente del primo minuto dovrebbero agire Griezmann e Dembelè in supporto di Perez, pur con Suarez (in rete contro l’Arsenal) sempre pronto. Nelle retrovie sarà De Jong a gestire il gioco con Puig e Rakitic al suo fianco dal primo minuto. Maglie confermate anche in difesa con Alba e Semedo ai lati e il duo Umtiti-Pique al centro: tra i pali non potrà mancare Neto.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Manolas, Luperto, Ghoulam; Callejon, Fabian Ruiz, Elmas, Insigne; Mertens, Milik. All. Ancelotti.

BARCELLONA (4-3-3): Neto; N. Semedo, Piquè, Umtiti, J. Alba; Puig, De Jong, Rakitic; Griezmann, Perez, Dembelé. All. Valverde.