PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI EMPOLI: L’ATTACCO
Fernando Llorente è il nome di maggiore spicco in attacco per le probabili formazioni di Napoli Empoli, anche se i temi legati al reparto offensivo partenopeo sono numerosi. Con Osimhen e Mertens ancora fuori causa e Milik invece ormai di fatto fuori dalla squadra, la coperta è piuttosto corta e questo ha consentito di rivedere in campo il veterano attaccante spagnolo, che adesso spera di avere una occasione da titolare almeno in Coppa Italia. Le possibilità di turnover sono piuttosto limitate e di conseguenza è possibile che almeno un paio dei titolari di Udine lo siano nuovamente pure contro l’Empoli, con Zielinski e Insigne principali indiziati in tal senso, mentre Lozano dovrebbe riposare perché al suo posto può giocare Politano, che domenica alla Dacia Arena è rimasto in panchina per tutta la partita. La grande sfida in campionato contro la Salernitana imporrà anche all’Empoli di fare un certo turnover e così dovrebbe partire dalla panchina Mancuso, capocannoniere dei toscani in questa edizione della Coppa Italia: mister Alessio Dionisi dovrebbe schierare in attacco Matos e Olivieri, supportati dal trequartista Bajrami. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NAPOLI EMPOLI: A CENTROCAMPO
Anche a centrocampo le probabili formazioni di Napoli Empoli potrebbero fornirci spunti piuttosto interessanti. Per Gennaro Gattuso la buona notizia è che Demme è tornato a disposizione, e come abbiamo già accennato potrebbe subito esserci posto per lui nella mediana titolare del Napoli al fianco di uno tra Bakayoko e Fabian Ruiz, anche se la sensazione è che il turnover possa riguardare soprattutto lo spagnolo, che è dunque il principale indiziato per andare ad accomodarsi inizialmente in panchina in questo ottavo di Coppa Italia. Bakayoko invece è stato il grande protagonista della vittoria sul campo dell’Udinese, ossigeno puro per un Napoli in crisi di risultati nelle ultime settimane: per il centrocampista è il secondo gol in Serie A, il precedente lo aveva segnato con il Milan in un derby però perso – e l’allenatore dei rossoneri era un certo Gennaro Gattuso. Per quanto riguarda invece l’Empoli, staremo a vedere se Alessio Dionisi farà turnover in Coppa Italia o si giocherà i migliori su un palcoscenico senza dubbio prestigioso: una scelta di alto livello per il centrocampo dei toscani sarebbe il terzetto formato da Ricci, Stulac ed Haas. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IN DIFESA
Approfondiamo adesso l’analisi delle difese nella nostra panoramica sulle probabili formazioni di Napoli Empoli. Il nome da mettere in primo piano potrebbe essere quello di Rrahmani, la cui esperienza con la maglia del Napoli finora è stata a dir poco complicata. L’ex Verona ha giocato pochissimo e quando è stato chiamato in causa ha deluso, vedi domenica contro l’Udinese. Le qualità però ci sono, sarebbe un peccato bruciare il giocatore e allora ecco che la Coppa Italia potrebbe dare a Rrahmani l’occasione per tornare immediatamente in campo, anche a dire il vero a causa dei problemi nella retroguardia partenopea, con l’infortunio subito in Friuli da Manolas e la necessaria cautela con il rientrante Koulibaly. Potrebbe esserci spazio anche per Ghoulam, altro giocatore ormai ridotto al rango di riserva, mentre in porta pure in Coppa Italia si riproporrà il ballottaggio tra Ospina e Meret. Dall’altra parte, sarà un test senza dubbio probante per la difesa dell’Empoli di mister Dionisi, che dovrebbe schierarsi a quattro uomini e con Furlan come principale “novità”, anche se si tratta del portiere abitualmente titolare in Coppa Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCHERÀ?
Le probabili formazioni di Napoli Empoli ci introducono alla partita per gli ottavi di Coppa Italia che domani andrà in scena allo stadio Diego Maradona-San Paolo. Per il Napoli si tratta del debutto stagionale in Coppa Italia, trofeo del quale è detentore, ma per Gennaro Gattuso arriva in un momento non esaltante in campionato, anche se la vittoria in extremis a Udine ha evitato che la crisi peggiorasse. Il turno è sulla carta ampiamente favorevole, in casa contro una squadra di Serie B, anche se l’Empoli è capolista del campionato cadetto e vorrà onorare nel migliore dei modi questa sfida prestigiosa. Tutto questo premesso, andiamo allora senza indugio ad analizzare le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Napoli Empoli.
NAPOLI EMPOLI IN STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Napoli Empoli sarà visibile in diretta tv su Rai Due, dunque naturalmente in chiaro per tutti al tasto 2 del telecomando. Questo significa che ci sarà pure la diretta streaming video, che sarà sempre accessibile a tutti, in questo caso tramite il sito oppure l’applicazione di Rai Play.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI EMPOLI
LE MOSSE DI GATTUSO
Le probabili formazioni di Napoli Empoli, per quanto riguarda Gennaro Gattuso, si baseranno sul turnover ma anche sulle scelte imposte dalla necessità, a causa di diversi giocatori infortunati. L’ultimo è Manolas, fermatosi per un problema muscolare contro l’Udinese, anche se i problemi principali sono in attacco. Recuperati Demme e Koulibaly, ma solo il primo dovrebbe essere titolare, mentre con il senegalese si userà grande cautela. Turnover limitato dunque e consueto modulo 4-2-3-1. In porta sempre vivo il ballottaggio tra Ospina e Meret, in difesa Di Lorenzo a destra, mentre a sinistra altro possibile dubbio tra Ghoulam e Hysaj. La coppia centrale sarà formata da Maksimovic e Rrahmani, con Koulibaly appunto in panchina. A centrocampo si rivede invece Demme al fianco di Bakayoko, in attacco poi Llorente scalpita per una chance almeno in Coppa Italia e dietro di lui dovrebbero agire Politano, Zielinski ed Insigne.
LE SCELTE DI DIONISI
Sul fronte toscano, per le probabili formazioni di Napoli Empoli ricordiamo che la Serie B ha riposato nello scorso weekend, ma la squadra di Alessio Dionisi è attesa domenica dallo scontro diretto contro la Salernitana. Crediamo comunque che l’Empoli onorerà la partita contro il Napoli con la miglior formazione possibile. Infortunati Bandinelli e Zappella, il modulo sarà il solito 4-3-1-2. In porta Furlan potrebbe rilevare Brignoli. In difesa ecco la coppia centrale con Romagnoli e Casale, a destra Fiamozzi mentre Parisi dovrebbe essere il terzino sinistro titolare. A centrocampo avremo in cabina di regia Stulac, con Ricci ed Haas ai suoi fianchi come mezzali. Sulla trequarti Bajrami agirà in supporto dei due attaccanti che potrebbero essere Matos e Olivieri, con Mancuso dunque stavolta nei panni del jolly.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Rrahmani, Ghoulam; Demme, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Llorente. All. Gattuso.
EMPOLI (4-3-1-2): Furlan; Fiamozzi, Casale, Romagnoli, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami; Matos, Olivieri. All. Dionisi.