PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI GENOA: IN ATTACCO

Siamo arrivati all’attacco nelle probabili formazioni di Napoli Genoa: anche in questa partita il titolare al centro del tridente di Walter Mazzarri dovrebbe essere Giovanni Simeone, che affronta una partita da ex. Il Genoa rappresenta la prima squadra italiana del Cholito: lo aveva acquistato dal Banfield, era il 2016 e il figlio d’arte aveva 21 anni appena compiuti. Quell’anno il suo allenatore era Ivan Juric, che però era stato esonerato dopo 25 giornate lasciando la squadra ad Andrea Mandorlini; Simeone aveva realizzato 12 gol e aveva subito mostrato le sue ottime doti, che lo avrebbero poi portato a confermarsi con la Fiorentina e ancora con Cagliari, Verona e appunto Napoli.



Con la maglia partenopea il Cholito ha giocato 42 partite in Serie A segnando 5 gol, e partendo sempre come riserva di Victor Osimhen; in totale, contando tutte le stagioni nel nostro campionato, le gare sono 257 e i gol 72, con l’highlight dei 17 messi a segno con il Verona nella stagione che gli ha poi permesso di essere acquistato dal Napoli. A dire il vero Simeone si gioca la maglia con Giacomo Raspadori e non è escluso che Mazzarri decida di mandare immediatamente in campo un Osimhen reduce dalla Coppa d’Africa: staremo a vedere, certamente il Napoli ha bisogno di gol perché in questo ultimo periodo stanno scarseggiando… (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Studiando ancora il quadro delle probabili formazioni di Napoli Genoa possiamo notare come Walter Mazzarri, riproponendo il 4-3-3, torni a giocare con i tre tenori che l’anno scorso sono stati determinanti per la vittoria dello scudetto. Il problema è che il rendimento è nettamente diverso: André Zambo Anguissa è tornato nei ranghi rispetto a una stagione in cui aveva giganteggiato nel settore nevralgico, Stanislav Lobotka sembra quel playmaker che sotto la gestione di Gennaro Gattuso era in difficoltà e aveva davanti un Diego Demme in grande spolvero – con gerarchie invece invertite da Luciano Spalletti, e lo slovacco diventato un top player – mentre su Piotr Zielinski va detto che la parabola contrattuale gioca la sua parte, non è un caso che il polacco (anche uno dei veterani del gruppo) sia stato escluso dalla lista Uefa per gli ottavi di Champions League, chiaro segnale di un addio che come in passato per altri calciatori del Napoli non è stato propriamente sereno.



Il calciomercato ha regalato al Napoli Hamed Traoré e Leander Dendoncker che però, per motivi diversi, hanno giocato pochissimo in epoca recente e forse non sono ancora pronti. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA AL MARADONA?

Analizziamo le probabili formazioni di Napoli Genoa, che si gioca alle ore 15:00 di sabato 17 febbraio nella 25^ giornata di Serie A 2023-2024. Per il Napoli si tratta di una buona occasione di riscatto: la sconfitta di San Siro contro il Milan è stata l’ottava dell’era Walter Mazzarri, la squadra rischia seriamente di perdere anche la qualificazione alla Conference League e allora il tecnico livornese potrebbe tornare al 4-3-3 per provare a dare la scossa a una squadra che appare sfiduciata e non trova il rimedio per uscire da questa brutta situazione.

Il Genoa arriva da una sconfitta pesante, in casa contro l’Atalanta; nonostante tutto il Grifone sta disputando un buon campionato perché mantiene un buon margine sulla zona retrocessione, ma rischia chiaramente di perdere la seconda partita consecutiva e andare un po’ in affanno. Aspettando che il match di sabato prenda il via, proviamo ora a fare qualche rapida considerazione sulle scelte da parte dei due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Napoli Genoa.

NAPOLI GENOA STREAMING VIDEO DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Napoli Genoa non sarà trasmessa sui canali della televisione satellitare, ricordando che sono tre i match che per ogni giornata di Serie A godono di questo “privilegio; non rientrando nel pacchetto di questo turno, questa partita sarà visibile soltanto con il servizio di diretta streaming video tramite la piattaforma DAZN che ha i diritti per mandare in onda l’intero campionato di calcio, e per accedere alla quale avrete bisogno di sottoscrivere un abbonamento. Lo stesso discorso va fatto per l’altro portale che garantisce questo servizio, vale a dire Now Tv.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI GENOA

LE SCELTE DI MAZZARRI

Dicevamo che in Napoli Genoa Mazzarri potrebbe tornare al 4-3-3: i due terzini sarebbero ovviamente Di Lorenzo e Mario Rui ma è positiva la notizia del ritorno di Meret, che quindi sarà titolare tra i pali con Rrahmani e Natan che si piazzeranno davanti a lui. A centrocampo si ricompone ovviamente il terzetto che ha vinto lo scudetto: Lobotka in cabina di regia, Zambo Anguissa sul centrodestra e dall’altra parte Zielinski, che sembra essere all’addio a fine stagione ma ora dovrà dimostrare di poter ancora dare qualcosa al Napoli. Davanti è tornato Osimhen: la Coppa d’Africa è finita male per lui ed è possibile che Mazzarri lo tenga ancora in panchina visti i pochi allenamenti con la squadra. Nel tridente offensivo quindi la prima punta sarebbe Giovanni Simeone, ex della partita e favorito su Raspadori. A destra come sempre giocherà Politano, a sinistra ovviamente avremo Kvaratskhelia il cui rendimento sta comunque salendo di torno giornata dopo giornata.

LE MOSSE DI GILARDINO

Gilardino si presenta al Maradona con il solo Haps indisponibile, e punta sempre sul 3-5-1-1: a protezione del portiere Josep Martinez giocherà il terzetto composto da De Winter, Bani e Vasquez che di fatto il tecnico biellese non cambia mai, poi ad avanzare il loro raggio d’azione presidiando le corsie esterne saranno Sabelli a destra e Spence a sinistra. In mezzo la regia sarà quella di Badelj, più un frangiflutti che un playmaker distributore del gioco; a dargli una mano sarà Malinovskyi che però di fatto è una mezzala tattica che, facendo qualche passo avanti in campo, andrebbe a formare una sorta di 3-4-2-1 affiancando Gudmundsson, ancora il miglior marcatore del Genoa in questo campionato. Più bloccato come interno sicuramente Frendrup, che è favorito su Strootman; come prima punta avremo invece Retegui, a caccia della giusta continuità.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI GENOA: IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, G. Simeone, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri

GENOA (3-5-1-1): Jo. Martinez; De Winter, Bani, Vasquez; Sabelli, Malinovskyi, Badelj, Frendrup, Spence; Gudmundsson; Retegui. Allenatore: Alberto Gilardino