PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER: SOTTO I RIFLETTORI

Piotr Zielinski è fatalmente un giocatore sotto i riflettori in modo particolare nelle probabili formazioni di Napoli Inter, perché le voci di calciomercato dicono che il futuro del centrocampista polacco dei campioni d’Italia del Napoli potrebbe essere proprio in nerazzurro, con l’Inter di Simone Inzaghi. Naturalmente solo il tempo dirà se Zielinski potrà davvero trasferirsi a Milano, per il momento è chiaro che questa ipotesi lo rende uno dei giocatori più attesi in questa finale della Supercoppa Italiana a Riad.



In questa stagione finora il rendimento di Piotr Zielinski è stato discreto, ma certamente non al livello dell’anno scorso: parliamo di tre gol e altrettanti assist fra Serie A e Champions League su 25 presenze ufficiali in questa stagione. Sotto la guida di Luciano Spalletti i suoi numeri furono di sette gol e undici assist, naturalmente alla fine della stagione e quindi su 48 partite, ma qualcosa manca. Naturalmente stasera ci sarà una di quelle partite che valgono più delle altre, lasciare il segno a Riad sarebbe da ricordare, qualunque sia il futuro di Piotr Zielinski… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO

Nelle probabili formazioni di Napoli Inter scegliamo un duello argentino tra Giovanni Simeone e Lautaro Martinez, connazionali e pure colleghi di reparto. Per il Cholito naturalmente i numeri stagionali sono decisamente più modesti rispetto a quelli del Toro: sono stati mesi spesso complicati per Simeone, che ha trovato poco spazio anche durante le assenze di Osimhen, perché c’era Giacomo Raspadori come prima alternativa. Ultimamente però qualcosa è cambiato, Simeone è stato titolare e ha segnato contro la Fiorentina e di conseguenza dovrebbe essere titolare anche stasera.

Simeone giocherebbe dunque contro l’Inter che fu di suo padre e che naturalmente adesso è di Lautaro Martinez, che in campionato ha segnato 18 gol in altrettante partite giocate. In Supercoppa Italiana l’anno scorso Lautaro sigillò il trionfo per 3-0 dell’Inter contro i cugini del Milan segnando appunto il terzo gol con un gesto tecnico sopraffino. Il duello naturalmente è tutto a favore proprio del nerazzurro per quanto riguarda i numeri, ma Simeone vuole cambiare la propria stagione e oggi ha una grande occasione per lasciare un segno pesante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



NAPOLI INTER: LE SCELTE PER LA FINALE DI SUPERCOPPA

Leggiamo le probabili formazioni di Napoli Inter per capire quali potrebbero essere le scelte del grande ex Walter Mazzarri e di Simone Inzaghi la finale di Supercoppa Italiana 2024, che questa sera a Riad completerà la prima volta del format a quattro squadre, però con finalisti i campioni d’Italia e i detentori della Coppa Italia, come sempre nella storia. Per il Napoli il 3-0 rifilato alla Fiorentina è stato un vero e proprio toccasana in un periodo complicato, ma sarà la sfida contro l’Inter, vincente 0-3 al Maradona in campionato, a dirci se i partenopei possano dirsi davvero guariti.

Anche l’Inter ha vinto 3-0 la propria semifinale, con una dimostrazione di superiorità anzi ancora più netta nei confronti della Lazio in una partita sempre dominata. I nerazzurri molto spesso vincono e convincono, di certo sanno sia segnare tanto sia subire pochissimo, la Supercoppa Italiana può essere l’occasione per mettere un primo titolo in bacheca e iniziare così a concretizzare i meriti stagionali con una soddisfazione tangibile. Tutto questo premesso, adesso scopriamo quali siano le ultime notizie sulle probabili formazioni di Napoli Inter.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Napoli Inter secondo le quote offerte dall’agenzia Snai. Sono favoriti i nerazzurri, formalmente in trasferta: il segno 2 infatti è quotato a 1,85, mentre poi si sale a quota 3,35 per il segno X in caso di pareggio e fino a 4,75 volte la posta in palio sul segno 1 in caso di vittoria del Napoli.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER

LE SCELTE DI MAZZARRI

Il tema principale delle probabili formazioni di Napoli Inter riguarda il modulo partenopeo: Walter Mazzarri potrebbe insistere sulla “sua” difesa a tre già schierata contro la Fiorentina. In questo caso, davanti al portiere Gollini dovrebbero esserci Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus; il centrocampo passerebbe a quattro uomini con Mazzocchi a destra, il regista Lobotka e Zielinski nel cuore della mediana e sulla sinistra l’avanzato Mario Rui; infine, in attacco l’ex Politano a destra, Simeone centravanti e Kvaratskhelia naturalmente a sinistra. Con il modulo 4-3-3 invece Mario Rui arretrerebbe in difesa, mentre in mediana si aggiungerebbe Cajuste al fianco di Lobotka e Zielinski, a discapito di Mazzocchi.

LE MOSSE DI INZAGHI

Sembra tutto molto chiaro per Simone Inzaghi nelle probabili formazioni di Napoli Inter, forse con un solo vero dubbio tra gli undici titolari, a meno di un turnover però francamente improbabile in una finale. Naturalmente il modulo è il 3-5-2, con Sommer in porta protetto dalla difesa a tre formata da Pavard, Acerbi e in realtà De Vrij a causa degli acciacchi di Bastoni; il ballottaggio potrebbe essere quello tra Darmian e Dumfries per il ruolo da esterno destro nel folto centrocampo a cinque dei nerazzurri che poi proseguirà con Barella, il regista Calhanoglu, Mkhitaryan ed infine Dimarco sulla sinistra, con Frattesi che sarà come sempre la prima alternativa per la mediana dell’Inter; infine, non ci possono essere dubbi sulla coppia d’attacco nerazzurra, perché saranno titolari naturalmente Lautaro Martinez e Thuram.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER: IL TABELLINO

NAPOLI (3-4-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Zielinski, Mario Rui; Politano, Simeone, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.