Esaminando le mosse di Gattuso come di Conte per le probabili formazioni di Napoli Inter, pure ci pare opportuno ora fare focus sui rigoristi che entrambi gli schieramenti vantano. Come è ben noto non possiamo affatto escludere che la semifinale di questa sera si decida dal dischetto, vista pure la piccola rivoluzione del format appena approvata dalla Lega, che prevede, ma solo per questa edizione della Coppa, la cancellazione dei tempi supplementari. In caso di parità dunque al 90’ ecco che si andrà direttamente ai calci di rigore: vediamo chi sono gli esperti a cui i due tecnici si affideranno. Partendo dai padroni di casa, ricordiamo che per Gattuso i rigoristi di riferimento sono Insigne e Mertens, con Milik (oggi probabilmente destinato alla panchina), Fabian Ruiz e Zielinski. Saranno invece già tutti in campo dal primo minuto i rigoristi di fiducia di Mister Conte: in casa inter infatti dovrebbero nel caso proporsi dagli 11 metri Lukaku e Lautaro Martinez, Eriksen, Brozovic e Candreva. (agg Michela Colombo)
IL BALLOTTAGGIO
Tra i pochi ballottaggi ancora in corso nelle probabili formazioni di Napoli Inter uno spicca soprattutto quello che vede coinvolti Dries Mertens e Arkadiusz Milik, e non solo perché è duello per una maglia da titolare cui abbiamo assisto per gran parte della stagione: pure tra i due a complicare sono le prossime manovre di mercato. E’ dunque anche oggi vivo ballottaggio tra i due bomber: come ben sappiamo i due si sono divisi i gol nella prima parte della stagione e purtroppo a fine stagione, almeno uno dei due dovrebbe pure lasciare lo spogliatoio. Anzi stando alle ultime voci di mercato, sarebbe il polacco quello pronto ad andarsene, in cerca di un club che gli dia più spazio:il belga invece, pur dopo caldo corteggiamento da parte proprio dell’Inter, alla fine dovrebbe rinnovare il suo contratto. E forse anche per questo che Gattuso oggi dovrebbe promuovere il numero 14 da titolare: pure va ricordato che in stagione Mertens ha messo da parte (prima del lockdown chiaramente) 12 gol in 29 match (una rete ogni 149 minuti di gioco), offrendo prestazioni sempre corpose. (agg Michela Colombo)
FOCUS SU ERIKSEN
Novità importante nelle probabili formazioni di Napoli Inter è certo il passaggio del centrocampo nerazzurra da 5 a 4 e l’inserimento del trequartista alle spalle delle collaudata coppia da quasi 60 gol Lautaro-Lukaku. Per la semifinale di questa sera, dunque Conte dovrebbe rivoluzionare la mediana, puntando non poco su uno degli ultimi arrivati alla Pinetina, ovvero il danese Christian Eriksen, che salvo ballottaggi dell’ultimo minuto con Sensi, sarà dunque il titolare alle spalle della coppia d’attacco. Per il giocatore ex Tottenham dunque una grave responsabilità questa sera, ma pure tutta la fiducia dello staff tecnico e non solo: arrivato a gennaio Eriksen con il lockdown ha avuto tutto il tempo per mettersi in pari con i compagni e soprattutto per fare sue le idee del tecnico pugliese. E’ però forse mancato il tempo sufficiente per affinare il feeling in quella parte del campo con i compagni ma non vi è da temere: Eriksen si trova di solito bene in quell’area del campo, che gli permette non solo di servire una coppia da gol straordinaria, ma pure di arrivare con facilità al tiro da fuori, sua specialità. Staremo a vedere. (agg Michela Colombo)
GLI ASSENTI
In attesa di conoscere le ultime scelte ufficiali di Gattuso come di Conte per le probabili formazioni di Napoli Inter, certo sarà il caso di fare il punto anche sugli assenti annunciati in vista della sfida di questa sera, semifinale di Coppa Italia. Ecco infatti che già in casa azzurra contiamo un paio di assenze importanti: oggi infatti per strappare il pass della semifinale il tecnico dei campani dovrà fare a meno di Malcuit, ma pure di Manolas, con il greco che si è fermato solo pochi giorni fa per un problema muscolare, che per fortuna non dovrebbe tenerlo da parte ancora a lungo. Pure Antonio Conte per disegnare il suo 11 al San Paolo deve fare attenzione: assente accertato questa sera sarà infatti Diego Godin, e come il difensore centrale anche Vecino. Entrambi infatti non hanno ancora trovato la giusta condizione dopo lo stop per la pandemia, e nei giorni scorsi pure hanno svolto lavoro a parte. (agg Michela Colombo)
LE ULTIME NOTIZIE
Si accenderà questa sera alle ore 21.00 in un San Paolo ovviamente deserto, la semifinale della Coppa Italia tra Napoli e Inter, le cui probabili formazioni sono ora al vaglio. Siamo infatti impazienti di conoscere quali saranno nel dettaglio le mosse di Gattuso come di Conte: in palio vi è l’ultimo biglietto per la finale della Coppa e ovviamente non saranno permessi errori questa sera. Ma non solo: non scordiamo che è proprio dalla Coppa Italia che il calcio in Italia ripartirà dopo uno stop di tre mesi per l’esplosione della pandemia da coronavirus e gli appassionati, pur non potendo entrare nello stadio, si attendono spettacolo questa sera. Ecco perché, al netto di assenti e acciaccati (inevitabili dopo uno stop così lungo alla ripresa degli allenamenti), sia Gattuso che Conte dovranno affidarsi solo ai loro uomini più in forma, non disdegnando però anche di offrire qualche piccola novità tattica, specie in casa nerazzurra, cui si sta pensando di rivoluzionare il centrocampo. Andiamo dunque a esaminare da vicino le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli Inter.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia della diretta tra Napoli e Inter non è cosa facile stilare un pronostico netto, tenuto anche conto che si torna oggi in campo dopo tre mesi di stop completo. Pure però per il portale di scommesse snai, questa sera gli uomini di Conte potrebbero avere una marcia in più. Nell’1×2 infatti il successo dell’Inter è stato dato a 2.50, contro l’appena piòùelevato 2.75 fissato per la vittoria del Napoli: il pareggio vale la quotazione di 3.50.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER
LE MOSSE DI GATTUSO
Per le probabili formazioni di Napoli e Inter, chiaramente Gattuso ripartirà, pur dopo lungo stop, dal classico 4-3-3 per schierare i suoi, e alla vigilia del fischio d’inizio sono pochi i ballottaggi ancora aperti. Ecco dunque che già tra i pali troverà posto dal primo minuto Ospina, mentre in difesa è certa l’assenza di Manolas, alla prese con qualche guaio fisico: senza il greco toccherà a Maksimovic affiancare Koulibaly al centro del reparto, mentre ai lati le maglie da titolari saranno consegnate a Di Lorenzo e Mario Rui. Per la mediana a tre solide certezze dell’allenatore calabrese: pronti questa sera Zielinski e Fabian Ruiz, con Demme che sarà perno centrale. E’ dunque solo in attacco che si accende qualche duello: fissato Lorenzo Insigne a sinistra, ecco che a destra è battaglia tra Callejon e Politano per la maglia da titolare, mentre in punta Mertens dovrebbe avere la meglio su Milik.
LE SCELTE DI CONTE
Come riferito prima, per le probabili formazioni di Napoli e Inter, ecco che Conte questa sera potrebbe offrirci una novità nello schieramento nerazzurro, col passaggio al centrocampo a 4 e l’inserimento di un trequartista, Eriksen, alle spalle di Lautaro e Lukaku, ovvi titolari in attacco. In tal modo ecco che dunque in mediana dovrebbero giocarsi un posto da titolare Barella e Brozovic, come pure Candreva e Young, con gli ultimi due posti in corsia di reparto. Già definite poi di fatto anche le maglie per la difesa dell’inter che rimarrà a tre: pronto il capitano Handanovic tra i pali, di fronte vedremo dal primo minuto Skriniar, con i recuperati De Vrij e Bastoni. Solo panchina dunque per Diego Godin, che negli ultimi giorni alla Pinetina ha svolto un lavoro personalizzato (come pure Vecino).
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 22 Di Lorenzo, 26 Koulibaly, 19 Maksimovic, 23 M Rui; 8 F Ruiz, 4 Demme, 20 Zielinski; 7 Callejonm 14 Mertens, 24 Insigne All. Gattuso
INTER (3-4-1-2): 1 Handanovic; 33 Bastoni, 6 De Vrij, 37 Skriniar; 87 Candreva, 23 Barella, 77 Brozovic, 15 Young; 24 Erikse; 10 L Martinez, 9 Lukaku All. Conte