Lautaro Martinez aveva deciso la partita proprio alla 18^ giornata d’andata dello scorso campionato e per questo motivo si conquista il titolo di protagonista delle probabili formazioni di Napoli Inter, anche se allora si giocava a San Siro e stavolta il palcoscenico sarà il San Paolo, nella serata dell’Epifania piuttosto che a Santo Stefano. Di certo in questo anno circa trascorso dalla partita dello scorso torneo tutto è cambiato per Lautaro Martinez: nella scorsa stagione riserva di Mauro Icardi che doveva accontentarsi di ritagli di partite e che fu poi invece investito di un compito forse troppo grande quando ci fu la rottura con l’ex numero 9. L’arrivo di Antonio Conte e di un compagno di reparto quale Romelu Lukaku hanno cambiato tutto, complice anche l’infortunio di Alexis Sanchez a dire il vero. Lautaro Martinez adesso è una certezza, anche se non segna dal 1° dicembre: la squalifica contro il Genoa e la sosta natalizia hanno reso più lungo un digiuno che in realtà è di sole tre partite, Champions League compresa. Segnare al San Paolo, stadio mai banale per un argentino, potrebbe comunque essere il modo migliore per spezzare questo breve digiuno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO

Ci sono tanti duelli suggestivi nelle probabili formazioni di Napoli Inter, scegliamo di approfondire quello fra Alex Meret e Samir Handanovic. Dopo due stagioni vissute ad handicap a causa degli infortuni tra Spal e primo anno al Napoli, Meret finalmente sta giocando con continuità ed è senza dubbio il portiere titolare per i partenopei, avendo giocato la maggioranza delle partite di campionato e tutte quelle di Champions League in questo 2019-2020, oltre ad essere stabilmente nel giro della Nazionale maggiore, anche se per la maglia azzurra la concorrenza è davvero dura. Di certo Meret è uno dei migliori portieri del nostro campionato, come lo è ormai da tantissimi anni Handanovic. Per il portiere sloveno logicamente non ci poteva essere alcun dubbio sul ruolo da titolare nell’Inter e finora Handanovic non ha saltato nemmeno un minuto fra campionato e Champions League, con numeri eccellenti soprattutto in Serie A. Sarà finalmente questo l’anno buono per vincere qualcosa nella sua ormai lunga militanza all’Inter? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Napoli Inter vediamo ora quali saranno gli assenti a cui Gennaro Gattuso e Antonio Conte dovranno fare a meno per il big match della 18^ giornata della Serie A. Ecco che allora in casa dei campani dobbiamo ben parlare del probabile forfait in questa 18^ giornata di campionato di Kalidou Koulibaly che in settimane si è allenato a parte per via di un problema al bicipite femorale alla coscia destra. Per i campani occhio poi a Nikola Maksimovic e Kevin Malcuit dati per assenti contro i nerazzurri. In casa dell’Inter dobbiamo invece tenere a meno dell’assenza di due soli lungodegenti, come Alexis Sanchez e Kwadwo Asamoah. Va aggiunto che però per il cileno si fa sempre più vicina la data di rientro in campo (in settimana si è allenato in gruppo), mentre il secondo è vittima di un problema alla cartilagine del ginocchio. Ultima defezione è Danilo D’Ambrosio, vittima di un risentimento muscolare. (agg Michela Colombo)



INFO E ORARIO

Napoli Inter si giocherà questa sera alle ore 20.45: le due formazioni daranno vita al San Paolo alla partita che naturalmente sarà il big-match della prima giornata di Serie A nel nuovo anno. Gennaro Gattuso, dopo la vittoria in extremis contro il Sassuolo prima di Natale, ha bisogno di un altro successo per dare la svolta, ma bisognerà la marcia di Antonio Conte che, dopo la vittoria sul Genoa, vuole ripartire violando un campo spesso ostico per i nerazzurri. Allora adesso andiamo ad analizzare senza indugio quali siano le ultime notizie sulle probabili formazioni di Napoli Inter a non molte ore dal via di questa partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo allora adesso uno sguardo anche alle quote per la grande sfida Napoli Inter secondo l’agenzia Snai. Regna l’equilibrio su quello che potrà essere l’esito: il segno 1 è quotato a 2,50, mentre si sale a 2,75 in caso di vittoria dell’Inter per chi avrà creduto nel segno 2. L’ipotesi più remunerativa per gli scommettitori sarebbe invece il pareggio: il segno X infatti vale 3,50.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI INTER

LE MOSSE DI GATTUSO

Nelle probabili formazioni di Napoli Inter, aria di derby per Gennaro Gattuso che conferma il 4-3-3 e dovrebbe continuare a puntare su Milik come prima punta, con Callejon e Insigne ai suoi lati; non sarà però facile lasciare fuori Mertens e c’è pure Lozano che scalpita, di conseguenza ci sono ancora alcune riserve da sciogliere solo a ridosso della partita. In difesa ci sono alcuni problemi, in primis l’assenza di Koulibaly alla quale si aggiunge qualche acciacco per Maksimovic, dunque potrebbe essere il recuperato Luperto a fare coppia centrale con Manolas davanti al portiere Meret; confermate le scelte sugli esterni, con Di Lorenzo terzino destro e Mario Rui favorito su Hysaj dall’altra parte. A centrocampo Allan si riprende il ruolo di mezzala, nel quale è sicuramente più efficace; dunque Fabian Ruiz torna a fare il playmaker e ci sarà poi Zielinski a completare la mediana, con Elmas prima alternativa.

LE SCELTE DI CONTE

Sul fronte nerazzurro, le probabili formazioni di Napoli Inter portano due buone notizie ad Antonio Conte che ritrova Brozovic e Lautaro Martinez dopo la squalifica. Resta invece ai box Asamoah così come Sanchez e pure D’Ambrosio che si è fatto male nei giorni scorsi, dunque a fare il laterale sinistro sarà ancora una volta Biraghi mentre a destra dovrebbe esserci Candreva. Recuperato Barella, ma l’ex Cagliari dovrebbe andare in panchina: a centrocampo infatti i titolari dovrebbero essere naturalmente Brozovic, poi Vecino e Sensi, atteso finalmente da titolare dopo lo spezzone contro il Genoa prima di Natale, con Gagliardini in alternativa. Davanti Lautaro Martinez torna a formare la solita coppia con Lukaku, mentre in difesa c’è l’ormai solito ballottaggio aperto tra Godin e Bastoni, vista l’importanza della partita l’uruguaiano parte favorito e dovrebbe essere schierato insieme agli intoccabili De Vrij e Skriniar, naturalmente nella difesa a tre davanti ad Handanovic.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Callejon, Milik, Insigne. All. Gattuso.

A disposizione: Ospina, Karnezis, Hysaj, Maksimovic, Ghoulam, Elmas, Younes, Gaetano, Mertens, Llorente, Lozano.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Malcuit, Koulibaly.

INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Skriniar; Candreva, Vecino, Brozovic, Sensi, Biraghi; L. Martinez, Lukaku. All. Conte.

A disposizione: Padelli, Bastoni, Ranocchia, Lazaro, Barella, Gagliardini, Borja Valero, Dimarco, Agoumé, Esposito, Politano.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Asamoah, Sanchez, D’Ambrosio.