Nelle probabili formazioni di Napoli Juventus ci sarà ancora una volta Gianluigi Buffon. Tornato bianconero dopo l’anno al Psg, questa per lui è la diciottesima stagione con la Vecchia Signora; alla fine di gennaio ha compiuto 42 anni, ma ha fatto intendere che almeno per un’altra annata sarà in campo. Buffon è un immortale, che avrà la possibilità di giocare l’ennesima finale di Coppa Italia: essendo ufficialmente la riserva di Wojciech Szczesny, Maurizio Sarri gli ha dato la titolarità in questo trofeo e anche questa sera dovrebbe esserci lui in campo. Buffon ha vinto la Coppa Italia cinque volte: una con il Parma (1999) e poi il poker con la Juventus tra il 2014 e il 2018. Tuttavia, il portierone ha giocato solo due di queste finali; meglio, tre perché quella con i ducali prevedeva ancora la doppia sfida. Massimiliano Allegri ha sempre dato spazio ai portieri di riserva in questa manifestazione, dunque nelle prime tre occasioni Buffon ha guardato dalla panchina mentre erano Marco Storari e Neto a difendere i pali. Nel 2018 il 4-0 al Milan e, come una sorta di regalo d’addio, il tecnico toscano gli ha permesso di essere titolare e sollevare il trofeo. Cosa che succederà anche questa sera? Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Quale potrebbe essere il protagonista nelle probabili formazioni di Napoli Juventus? Naturalmente in campo ci sono tanti ottimi giocatori, ma se proprio dobbiamo fare un nome specifico segnaliamo quello di Lorenzo Insigne. Il capitano è il giocatore con la più lunga militanza in maglia partenopea: cresciuto nel settore giovanile, è arrivato in prima squadra nel 2012 dopo lo strepitoso campionato di Serie B con il Pescara, sotto la guida di Zdenek Zeman. Non ha fatto in tempo a vincere la Coppa Italia contro la Juventus – cosa avvenuta appena prima del suo rientro dal prestito – ma da allora è stato un elemento fondamentale per la crescita esponenziale della squadra; nei primi due anni di Maurizio Sarri era forse il fantasista migliore nel panorama italiano, poi ha avuto qualche problema anche di personalità e, ritrovatosi la fascia al braccio, non sempre ha risposto presente tanto che clamorosamente si era aperta l’ipotesi di una cessione. Tuttavia, resta un giocatore imprescindibile: oggi Napoli e il Napoli si identificano con lui (e Dries Mertens, che non a caso chiamano Ciro) e Insigne è pronto a regalare un’altra Coppa Italia alla sua squadra, trofeo che sarebbe ancora più dolce se vinto contro la Juventus. (agg. di Claudio Franceschini)



IL DUELLO

Premettendo che nelle probabili formazioni di Napoli Juventus potrebbero anche finire in panchina (i due allenatori scioglieranno le ultime riserve solo tra qualche ora), il nostro duello ideale nella finale di Coppa Italia si giocherà a centrocampo e sarà quello tra Piotr Zielinski e Sami Khedira. Due giocatori che sono fondamentali per le rispettive squadre: il polacco, arrivato nel 2016 dopo le esperienze con Udinese ed Empoli (allenato in Toscana da Maurizio Sarri, che lo ha poi rivoluto a Napoli) è una mezzala box to box di grande qualità, cresciuto esponenzialmente nel corso degli anni e tornato al suo ruolo originario dopo aver esplorato la corsia laterale nell’epoca di Carlo Ancelotti. Ha 22 gol in 179 partite con la maglia partenopea, e questa sera la sua capacità di traghettare palla da una metà campo all’altra, in progressione o smarcandosi tra le linee, sarà importante tanto quanto la capacità che Khedira ha di essere sempre nel posto giusto al momento giusto. Bacheca piena di trofei (campionati in tre Paesi diversi, Champions League, Mondiale) non è più quello di un tempo come velocità di corsa ed esecuzione, ma sa esattamente dove finirà il pallone o l’avversario di turno, ed è per questo che quando sta bene nessuno dei suoi allenatori l’ha mai lasciato fuori. (agg. di Claudio Franceschini)



GLI ASSENTI

Gli assenti sicuri dalle probabili formazioni di Napoli Juventus sono sostanzialmente tre: due dal lato partenopeo e uno da quello bianconero. David Ospina, scelto titolare da Gennaro Gattuso a scapito di Alex Meret – ma le gerarchie cambieranno nella prossima stagione, e il colombiano potrebbe partire – è stato assoluto protagonista nella semifinale di ritorno, parando di tutto; purtroppo è stato anche ammonito e, diffidato, sarà costretto a saltare per squalifica la finale di Coppa Italia. Out anche Kostas Manolas, che abbiamo già ricordato essere stato uno dei marcatori che a fine agosto avevano concretizzato la clamorosa rimonta da 0-3 a 3-3 nella partita di Torino, purtroppo un recupero inutile vista la maldestra autorete di Kalidou Koulibaly. Mancherà un elemento anche alla Juventus, ed è Merih Demiral: il turco ha dato segnali incoraggianti, ma sta ancora recuperando dalla rottura del crociato di inizio gennaio, nel momento in cui stava crescendo in maniera esponenziale e, ironia della sorte, nella sera in cui aveva trovato il primo gol bianconero punendo la Roma. Maurizio Sarri spera comunque di averlo a disposizione per le ultime partite di Serie A e la corsa in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRESENTAZIONE DEL MATCH

Andiamo a presentare le probabili formazioni di Napoli Juventus: la finale di Coppa Italia 2019-2020 si gioca allo stadio Olimpico di Roma, alle ore 21:00 di mercoledì 17 giugno. Situazione paradossale, ovviamente dovuta alla pandemia da Coronavirus che ha fermato il calcio per oltre tre mesi: il torneo è iniziato a luglio e sarebbe dovuto terminare quasi un anno più tardi, ora nel giro di sei giorni viviamo la fase finale con le due semifinali di ritorno e appunto l’ultimo atto. Sia i partenopei che i bianconeri devono fare le loro scelte: hanno giocato lo scorso fine settimana e, dopo stasera, torneranno in campo pochi giorni più tardi per riprendere il loro cammino in Serie A. Con un mese di allenamenti di gruppo alle spalle, e soprattutto i lungo stop forzato, gli infortuni sono dietro l’angolo ed è anche per questo che sono state approvate le cinque sostituzioni e la lotteria dei rigori subito dopo i tempi regolamentari (in caso di parità), ma soprattutto è per questo che i due allenatori potrebbero cambiare rispetto alle semifinali. Vediamolo nel dettaglio: aspettando che la partita prenda il via, studiamo le possibili scelte da parte dei due tecnici analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Napoli Juventus.

QUOTE E PRONOSTICO

Sono i bianconeri a essere favoriti in Napoli Juventus: secondo le stime dell’agenzia Snai la Vecchia Signora ha più probabilità di portare a casa la vittoria, con un 2,05 di valore posto sul segno 2 che è quello da giocare per questa eventualità. Il segno 1 regola invece il successo dei partenopei, e vi permetterebbe di incassare 3,75 volte quello che avrete pensato di mettere sul piatto; il pareggio, che come detto porterebbe subito ai calci di rigore la finale di Coppa Italia, è identificato dal segno X e vale 3,50 volte la vostra puntata con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI JUVENTUS

GLI 11 DI GATTUSO

Gennaro Gattuso sembra avere le idee chiare per Napoli Juventus: come avevamo già detto, l’allenatore calabrese rimanderà in campo alcuni giocatori rimasti fuori contro l’Inter, ma panchinati nell’occasione proprio pensando alla finale. Nello specifico stiamo parlando di tre elementi, uno per reparto: in difesa dovremmo rivedere Mario Rui percorrere la fascia sinistra, a centrocampo Fabian Ruiz si riprenderà il posto di mezzala sul centrodestra mentre nel tridente offensivo la maglia sulla corsia sarà di Callejon. Ci sarà poi un quarto cambio, ma questo sarà forzato: Ospina, ammonito sabato sera, è squalificato e quindi lascerà la difesa della porta a Meret. Per il resto, sarà lo stesso Napoli: Nikola Maksimovic affianca ancora Koulibaly per sostituire l’infortunato Manolas, a destra opererà Di Lorenzo che come detto avrà Fabian Ruiz e Callejon sul suo lato di competenza, mentre sull’altro versante del campo opererà il solito Zielinski come mezzala con Lorenzo Insigne che si preoccuperà di allargarsi offensivamente per poi rientrare e calciare con il piede favorito. Resta allora la spina dorsale, che sarà rappresentata da Demme: il tedesco sarà il playmaker a orchestrare e dare ordine al gioco davanti alla difesa, mentre Mertens dovrebbe vincere il ballottaggio con Milik per operare da prima punta.

LE SCELTE DI SARRI

Cambia anche Maurizio Sarri, almeno due elementi: dalla parte dei bianconeri infatti possono tornare titolari Cuadrado e Khedira. Il colombiano però potrebbe operare sia come terzino destro, mandando in panchina Danilo, che nel ruolo di esterno offensivo (sulla stessa corsia), e allora sarebbe Douglas Costa a rimanere fuori; il tedesco ex Real Madrid invece sarebbe il sostituto di Pjanic, perché con lui titolare Sarri ripristinerebbe il centrocampo con Bentancur in qualità di regista, non potendo rinunciare a Matuidi che fornisce interdizione e recupero del pallone. Bonucci e De Ligt la coppia centrale a protezione di Buffon, Alex Sandro è praticamente certo del posto come terzino sinistro mentre davanti è inevitabile che a giocare saranno nuovamente Dybala, come centravanti tattico, e Cristiano Ronaldo che deve farsi perdonare il rigore calciato sul palo in semifinale. Da valutare Chiellini, Ramsey e Higuain: saranno tutti in panchina trattandosi di una finale secca, ma che poi siano realmente disponibili per essere mandati in campo è ancora tutto da dimostrare.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ni. Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, L. Insigne
A disposizione: Karnezis, Hysaj, Luperto, Ghoulam, Allan, Elmas, Younes, Politano, F. Llorente, Milik, Lozano
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: Ospina
Indisponibili: Manolas, Lobotka

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira, Bentancur, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo
A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Danilo, Rugani, Chiellini, De Sciglio, Ramsey, Pjanic, Rabiot, Bernardeschi, Higuain
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati:
Indisponibili: Demiral