Come detto prima, esaminando anche le mosse di Klopp per le probabili formazioni di Napoli Liverpool, sono parecchie le assenze di peso anche allo spogliatoio dei Reds. Ma per dei big (Alisson e Firmino per dirne un paio) che mancano, ecco che si fa spazio ai giovani talenti, ad esempio per Harvey Elliott, appena acquistato dal club inglese. Solo nei giorni scorsi infatti la società dei Reds ha ufficializzato l’arrivo del giovane 16 enne dal Fulham, annunciando nel contempo la sua immediata disponibilità nello spogliatoio di Klopp, anche in vista dell’amichevole contro il Napoli di questa sera. Non risulta quindi affatto impossibile vedere il giovane Elliott in campo per una sgambata, magari nel secondo tempo. (gg Michela Colombo)



LA RICONFERMA DI GAETANO

Per le probabili formazioni di Napoli Liverpool, amichevole che andrà in scena quest’oggi in Inghilterra, abbiamo di nuovo consegnato la maglia da titolare al giovane della primavera azzurra Gianluca Gaetano. La mossa è quasi obbligata per Ancelotti se si vorrà mantenere il 4-2-3-1 e tenendo in considerazione anche le tante assente per vacanze, ma pure non si tratta di una mossa pericolosa, pur nel test match contro un avversario di così grande valore. Il trequartista classe 2000 infatti sta davvero strabiliando tutti anche con la squadra maggiore del Napoli e già nel match amichevole contro la Cremonese lo stesso Gaetano aveva dimostrato sul campo di meritare tale fiducia da parte del tecnico partenopeo. Se quindi anche tal banco di prova sarà positivo, potrebbe non essere impossibile rivedere lo stesso Gaetano in panca con i big del Napoli nella prossima stagione di Serie A. (agg Michela Colombo)



ATTACCO CONFERMATO

Se in mediana vi sono parecchi dubbi e pochi giocatori a disposizione di Ancelotti per le probabili formazioni di Napoli Liverpool, ecco che in attacco lo stesso tecnico dei campani non ha alcun dubbio nel consegnare le maglie da titolari. Qui infatti nel 4-2-3-1 in avanti vi sarà spazio solo per i grandi big della scorsa e pure della prossima stagione di Serie A come in Europa. Come visto prima, domani ad Edimburgo Milik sarà prima punta e alle sue spalle non dubitano di essere titolari Mertens, Insigne e Zielinski. Non sono però da escludere dei cambi nel secondo tempo, visto che non scordiamo in panchina giocatori in cerca di spazio, come Verdi e Younes, che ancora devono convincere lo stesso Ancelotti in questa estate di calciomercato.



PANCHINA LUNGA PER I REDS

Esaminate le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Napoli Liverpool, test match che andrà in scena solo domani, ecco che è tempo di controllare anche chi potrebbe essere gli assi nella manica di Carlo Ancelotti e Jurgen Klopp dalla panchina. Facendo un rapido confronto vediamo subito che è l’allenatore dei Reds quello “messo meglio”: Klopp domani avrà a disposizione una panchina appena più ampia e sicuramente pronta a mettersi in mostra contro un ottimo avversario come è il club campano. Discorso appena diverso per Ancelotti, che come detto prima, conta qualche assente in più. Non scordiamo poi che il club campano è alle prese con il mercato e sono molte le operazioni anche in entrata in corso: non si dovrà attendere molto per un consistente rafforzamento dell’11 dei partenopei (che pure si sono messi sulle tracce di Mauro Icardi).

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI LIVERPOOL: IL CENTROCAMPO

Settore complicato per Carlo Ancelotti nelle probabili formazioni di Napoli Liverpool, è certamente a centrocampo, dove diverse assenze potrebbero spingere lo stesso tecnico campano a optare per un debutto importante come quello del giovane Gaetano. Il campano che arriva dalla primavera infatti si è già messo in mostra questa estate e pure nei giorni scorsi contro la Cremonese, dove è stato titolare insieme a José Maria Callejon, nel reparto a due posto di fronte la difesa. Complici le belle prestazioni messe in campo finora e l’assenza di altri big, da Allan a Fabian Ruiz, ecco che Gianluca Gaetano potrebbe essere già titolare domani contro il Liverpool. Non è però da escludere a priori l’utilizzo anche di Elmas che pure si unito allo spogliatoio dei partenopei solo pochissimi giorni fa.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI LIVERPOOL: LA DIFESA

Esaminando le probabili formazioni di Napoli Liverpool, ecco che spicca ovviamente un’assenza di peso nel reparto a 4 dei campani, specie in un test match estivo di così grande valore. Ci riferiamo ovviamente a Kalidou Koulibay, uno dei difensori più forti in Europa, che però ancora si sta godendo le meritate vacanze dopo pur aver preso parte alla Coppa d’Africa con la nazionale senegalese. Ecco quindi che domani ad Edimburgo ancora mancheremo l’occasione di vedere per la prima volta in campo assieme a Koulibaly e il nuovo arrivato Kostas Manolas, due difensori più forti nel campionato italiano, a cui tutti gli attaccanti guardano con timore. Domani contro i Reds toccherà quindi a Vlad Chiriches raccogliere una pesante responsabilità: il centrale rumeno sa di certo il fatto suo, pure contro l’attacco del club inglese campione d’Europa.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI LIVERPOOL: INFO E ORARIO

Primo appuntamento di grande spessore per gli azzurri di Ancelotti: domani infatti alle ore 18,00 ad Edimburgo avrà inizio la sfida tra Napoli e Liverpool, prima amichevole internazionale dei campani in questa caldissima estate di preparazione alla prossima stagione di serie A. Dopo aver affrontato pure la Cremonese si fa dunque sul serio: facile quindi immaginare che per le probabili formazioni di Napoli Liverpool, lo stesso Carlo Ancelotti domani scelga solo i prossimi punti fermi dello spogliatoio del prossimo campionato. Dopo tutto il valore del rivale richiede il massimo dal Napoli: i campani saranno infatti di fronte ai Reds di Jurgen Klopp, freschi vincitori della Champions league. Non sarà quindi un’amichevole affatto banale e i due tecnici sono da tempo allo studio delle miglior 11 possibile. Andiamo quindi senza indugio a scoprire quali saranno le loro mosse per le probabili formazioni di Napoli Liverpool.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI LIVERPOOL

LE SCELTE DI ANCELOTTI

Per le probabili formazioni di Napoli Liverpool come detto Ancelotti vorrà puntare solo i suoi uomini migliori, ma va detto che in alcune zone del campo sarà costretto a “fare dei sacrifici” perché nello spogliatoio campano sono ancora molti gli assenti. Da Koulibaly a Fabian Ruiz infatti il tecnico campano non ha ancora a disposizione tutti i suoi big: ecco quindi che volendo conservare il 4-2-3-1 alcune mosse saranno forzate. In mediana per esempio nel reparto a due dovremmo vedere ancora una volta dal primo minuto il giovanissimo Gaetano, in coppia con Callejon: davanti infatti Zielinski sarà utilizzato sull’estreno come Mertens, mentre Insigne di collocherà dietro alla prima punta, ovviamente l’inossidabile Milik. Non vi sono invece particolari problemi nel consegnare le maglie in difesa: tra i pali non mancherà il numero 1 titolare Meret, e davanti vedremo come titolari al centro Manolas e Chiriches, con Hysaj e Ghoulam ai lati.

LE MOSSE DI KLOPP

Sarà invece il 4-4-2 il modulo di riferimento di Klopp per le probabili formazioni di Napoli e Liverpool e come Ancelotti anche il tecnico tedesco dovrà fare a meno di alcuni suoi big, ecco quindi che Allison che ha preso parte alla coppa America è ancor in vacanza e dunque ci sarà spazio per Mignolet tra i pali. Di fronte ecco poi un solido reparto a 4 già visto nell’ultimo test match contro lo Sporting composto da Alexander Arnold, Matip, Van Dijks e Robertson. Poche le novità al centro con titolari i migliori elementi a disposizione: al centro giocheranno quindi Henderson e Fabinho, mentre sulle corsi vi sarà spazio per Milner e Oxlade Chamberlain. Pochi dubbi in attacco: i titolari dei Reds saranno Wijnaldium e Origi (anche Firmino è ancora in vacanza)

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Hysaj, Manolas, Chiriches, Ghoulam; Callejon, Gaetano; Zielinski, Insigne, Mertens; Milik    All. Ancelotti

LIVERPOOL (4-4-2): Mignolet; Alexander Arnold, Matip, Van Dijks, Robertson; Oxlade, Henderson, Fabinho, Milner; Wijnaldium, Origi All. Klopp