Eccoci all’analisi dell’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Napoli Perugia: per Serse Cosmi, che farà il suo esordio sulla panchina del Grifone, il punto fermo dovrebbe essere il suo assoluto trascinatore Pietro Iemmello, che salterà le prossime due giornate del torneo cadetto per una squalifica a seguito della partita contro il Venezia: nel corso del campionato di Serie B Iemmello ha segnato 15 gol, vale a dire praticamente i due terzi sul totale della squadra. Senza il suo contributo, lo dicono i numeri, l’attacco del Grifone stenta parecchio: Cosmi potrebbe puntare su uno dei due veterani Federico Melchiorri e Diego Falcinelli, entrambi a caccia di riscatto. Il nuovo allenatore ha in mente il 3-5-2 come modulo di riferimento: in questo senso i due attaccanti possono giocare insieme e mettere a disposizione del Perugia il loro savoir faire offensivo, in alternativa è sempre viva l’ipotesi Christian Capone e dunque un elemento in grado di svariare per tutto il fronte d’attacco, con un centravanti di ruolo come riferimento. (agg. di Claudio Franceschini)



IL CENTROCAMPO

Novità nel centrocampo partenopeo: andando a studiare le probabili formazioni di Napoli Perugia, notiamo come Gennaro Gattuso possa già puntare sui due nuovi arrivati. Nel corso dei primi giorni di calciomercato invernale Cristiano Giuntoli ha messo a segno due colpi importanti in mediana: sono arrivati Diego Demme, capitano del Lipsia primo in classifica in Bundesliga, e Stanislav Lobotka che la società puntava da tempo. L’ex Celta Vigo potrebbe essere subito titolare, ma anche Demme: si prepara una sorta di rivoluzione che, soprattutto, si rende necessaria per dare riposo ad un centrocampo che, per mancanza di alternative, ha dovuto tirare la carretta per parecchi mesi. Con i nuovi arrivati, in campo potrebbe andare anche Elijf Elmas: se così fosse Gattuso cambierebbe ogni singolo effettivo del suo settore nevralgico, destinando alla panchina Allan, Fabian Ruiz e Piotr Zielinski. Vedremo se effettivamente martedì sera le cose andranno in questo modo… (agg. di Claudio Franceschini)



LA DIFESA

Studiando le probabili formazioni di Napoli Perugia per questo ottavo di Coppa Italia, spicca ancora una volta il problema difesa per Gennaro Gattuso: il tecnico potrebbe lanciare quel Sebastiano Luperto che ha tenuto in panchina nelle ultime due partite di Serie A, preferendo puntare sullo spostamento di Giovanni Di Lorenzo come centrale. Una mossa che ha fatto storcere il naso dei tifosi: non tanto per l’adattamento dell’ex Empoli in un ruolo che non ha mai coperto, quanto per il fatto che Di Lorenzo è stato fino a questo momento uno dei migliori terzini del campionato e invece Gattuso ha preferito puntare su Elseid Hysaj per sopperire all’emergenza nel reparto arretrato. Kostas Manolas va verso la conferma, a meno che Nikola Maksimovic non recuperi in tempo; in porta invece Alex Meret, che ha saltato per infortunio la trasferta sul campo della Lazio, dovrebbe avere ancora qualche giorno di riposo per recuperare al meglio. Tutto lascia pensare allora che tra i pali potrebbe esserci il greco Orestis Karnezis, il terzo estremo difensore del Napoli che per una sera tornerà titolare, come era già accaduto qualche volta nel corso dell’ultima stagione. (agg. di Claudio Franceschini)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Si giocherà solo domani alle ore 15,00 tra le mura dello Stadio San Paolo, la sfida per gli ottavi di finale di Coppa Italia tra Napoli e Perugia: vediamone le probabili formazioni da vicino alla vigilia del grande match. Dopo anche il KO (l’ennesimo) rimediato contro la Lazio, pur dopo una sfida ben giocata, siamo infatti ben curiosi di capire quali saranno le mosse di Gattuso per le probabili formazioni di Napoli Perugia: chissà che il riscatto dei partenopei non possa arrivare domani proprio dalla Coppa Italia. In ogni caso la sfida con gli umbri sarà un ottimo modo per presentare al popolo del San Paolo anche gli ultimi acquisti della dirigenza: l’occasione è propizia anche se il grifone non è certo tra gli avversari più semplici, specie per una squadra in così grande crisi come quella azzurra. Di certo domani Cosmi e i suoi umbri faranno di tutto per mettere in scacco una big della Serie A: non scordiamo che questo poi è l’incontro di debutto del tecnico ex Venezia sulla panchina umbra e certo Cosmi vorrà iniziare la sua seconda avventura con gli umbri nel modo migliore. Andiamo allora subito a vedere da vicino quali potrebbero essere le scelte degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli Perugia.

DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH

Ricordiamo subito a tutti gli appassionati che la sfida per gli ottavi di Coppa Italia tra Napoli e Perugia, sarà visibile in diretta tv al canale Rai Due: diretta streaming video della sfida chiaramente offerto tramite il ben noto servizio Raiplay.it.

LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI PERUGIA

LE MOSSE DI GATTUSO

Per le probabili formazioni di Napoli Perugia, Gattuso chiaramente riproporrà domani pomeriggio al San Paolo il classico 4-3-3, dove però pure potrebbero non mancare le novità dell’ultimo minuto. Ecco che già tra i pali il primo candidato alla maglia da titolare rimane Karnezis, tenuto conto che Meret non è ancora al top della condizione e che Ospina non ha ben figurato contro la Lazio. In avanti poi mancheranno domani Maksimovic e Koulibaly, ancora fermi in infermeria e dunque vi sarà spazio per la coppia Luperto-Di Lorenzo (opportunamente accentrato), con Mario Rui e Hysaj terzini confermati. Per la mediana poi i tifosi del San Paolo sperano di vedere qualche volto nuovo dello spogliatoio di Gattuso: ecco che allora si gioca le sue chance da titolare Diego Demme, magari in compagnia di Elmas e Zielinski. Sarà in fine un lieve turnover anche per il reparto offensivo: qui Lozano, Llorente e Insigne rimangono la prima ipotesi dal primo minuto.

LE SCELTE DI COSMI

Siamo altresì ben curiosi di capire quali saranno le prime scelte di Cosmi, appena tornato sulla panchina del grifo dopo l’esonero di Massimo Oddo. Per le probabili formazioni di Napoli Perugia, dovrebbe essere poi il 3-5-2 il modulo di riferimento del tecnico, che in avanti (vista la squalifica in campionato) dovrebbe puntare ancora su Iemmello ma questa volta affiancandolo con Melchiorri, o magari con Capone e dunque tenendo Falcinelli come mossa dalla panchina. Per la mediana si fanno poi avanti dal primo minuto Falzerano, Carraro e Dragomir, mentre ai lati le maglie paiono consegnate a Mazzocchi e Nzita, avanzato rispetto alla difesa. Cosmi pare poi avere le idee chiare anche per la difesa degli umbri: Rosi (squalificato in campionato), Gyomber e Sgarbi comporranno il terzetto da cui ripartire dopo anche l’ultimo tonfo in Serie B contro il Venezia: Vicari e Fulignati però si giocheranno alla pari il ruolo di titolare tra i pali.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysai, Luperto, Di Lorenzo, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Lozano, Llorente, Insigne. All. Gattuso

PERUGIA (3-5-2): Fulignati; Rosi, Gyomber, Sgarbi; Mazzocchi, Falzerano, Carraro, Dragomir, Nzita; Iemmello, Melchiorri. All. Cosmi