Viste le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli Spal, tocca ora vedere chi saranno i giocatori che solo domani sera si accomoderanno in panchina, nella 28^ giornata della serie A. Fare il punto in panca però non sarà semplicissimo, considerati i tanti ballottaggi che pure si accendono nei due spogliatoi, e in quello azzurro soprattutto. Pure però domani Gattuso dovrebbe lasciare in panca Meret e Ghiulam, come anche Elmas, Lobotka e Callejon: gli faranno compagnia Younes e Llorente. Panchina invece più definita e comunque abbondante per Di Biagio in vista di questo big match: tra gli spallini qui vedremo infatti Felipe e Reca, come pure Tomovic, Dabo e Fares. Pure gli faranno compagnia Murgia, Tunjov, Cerri e Floccari. (agg Michela Colombo)
IN ATTACCO
Anche in attacco non mancano dubbi e ballottaggi nell’11 campano: Gattuso per disegnare le probabili formazioni di Napoli Spal, dovrà dunque fare ben attenzione. Al San Paolo comunque domani sera non dovrebbe mancare dal primo minuto Lorenzo insigne, naturalmente colorato sulla sinistra del tridente: già in prima punta è però duello tra Mertens e Milik, che si divideranno di fatto il ruolo fino a fine della stagione. A destra poi il ballottaggio si allarga fino a tre, con Politano, Callejon e Lozano. Il primo ha mostrato di essere un ottimo vice dello spagnolo, titolare altrimenti confermato (anche se con tutta probabilità a fine stagione lascerà il club): il terzo invece ha sorpreso tutti solo pochi giorni fa, ritornando in campo contro il Cagliari e segnando pure un ottimo gol. Decidere tra i tre sarà dunque difficile. Non ha di questo problema invece l’allenatore della Spal, che ha già consegnato le maglie in avanti (oltre al dubbio prima analizzato di Valoti): occhi puntati su Petagna, che a fine stagione approderà allo spogliatoio campano. (agg Michela Colombo)
A CENTROCAMPO
Se in difesa si accende qualche dubbio nello spogliatoio di Gattuso, anche nel centrocampo delle probabili formazioni di Napoli Spal, i punti di domanda non mancano. Fissato il reparto a tre con Zielinski titolare inamovibile, ecco che già in cabina di regia Demme potrebbe lasciare il posto, anche da primo minuto a Lobotka, che pure si è davvero messo in mostra solo pochi giorni fa, nella sfida contro il Verona, raccogliendo complimenti e fiducia. Sulla destra del reparto è invece duello tra Allan e Fabian Ruiz, ma quest’ultimo potrebbe avere spazio solo nel finale, giusto per sgranchirsi le gambe in vista della sfida con l’Atalanta, dove presumibilmente tornerà titolare. Per quanto riguarda il centrocampo della Spal, ecco che invece l’unico dubbio di Di Biagio è la posizione di Valoti. Il centrale ex Verona infatti dovrebbe accomodarsi sulla sinistra della mediana a tre, ma non è pure da escludere che questo venga avanzato come esterno d’attacco, sempre sulla corsia mancina, come pure è già capitato almeno 4-5 volte solo in questa stagione di campionato. (agg Michela Colombo)
IN DIFESA
Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli Spal, vediamo bene che è già in difesa che si accendono i primi ballottaggi per Gennaro Gattuso, in vista della sfida al San Paolo. Come abbiamo riferito prima, pur con Manolas ancora indisponibile, ecco che Luperto potrebbe finalmente tornare protagonista, anche dal primo minuto e magari concedere un poco di fiato a uno tra Maksimovic e Koulibaly, al centro del reparto a 4, anche in vista del big match contro l’Atalanta e il suo attacco (il migliore del campionato), previsto solo tra pochi giorni. Ma il tecnico ei campani potrebbe ancora sorprenderci: non è da escludere un certo ricambio anche in corsia, come pure tra i pali, anche se Ospina certo rimane il titolare di riferimento per Gattuso per il finale di stagione. Sono ballottaggi aperti anche per Di Biagio, che però, al contrario del collega, pare avere le idee appena più chiare, tenuto anche conto che già Berisha e Zukanovic domani non saranno disponibili. (agg Michela Colombo)
LE NOTIZIE ALLA VIGILIA
Si accenderà solo domani sera alle ore 19.30 tra le mura del San Paolo la sfida per la 28^ giornata della Serie A tra Napoli e Spal, le cui probabili formazioni sono ora sotto esame. A soli tre giorni dall’ultimo impegno in campionato, ecco che Gattuso e Di Biagio sono ancora protagonisti e davvero non vediamo l’ora di scoprire quali saranno le mosse dei due tecnici per le probabili formazioni di Napoli Spal. Anche perchè le due squadre approdano al turno di campionato con obbiettivi differenti, benché ovviamente entrambe abbisognano di punti per la classifica. Da una parte infatti ci sono gli azzurri, che inseguono il sogno Europa, ma che pure in vista del pesante scontro diretto con l’Atalanta, previsto il prossimo 2 luglio, pure domani potrebbero attuare un certo turnover per dare fiato ai titolari: Gattuso dopo tutto sa di potersi affidare a una panchina ampia e che sta dando sempre maggiori certezze in campo. Dall’altra parte però Di Biagio, tecnico della Spal, sarà obbligato a puntare solo su i suoi titolari, considerati il valore dell’avversario oltre che la posta in palio: pure dopo un impegno gravoso come quello col Cagliari, l’allenatore dovrà fare attenzione a gestire i suoi. Non sarà dunque sempre facile per i due tecnici fissare l’11 netto alla vigilia della sfida di Serie A: vediamo quali saranno le mosse e i dubbi dei due allenatori per disegnare le probabili formazioni di Napoli Spal.
DIRETTA TV E STREAMING VIDEO, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo a tutti gli appassionati che la sfida al San Paolo, domani sera alle ore 19.30, sarà visibile in diretta tv su Sky: appuntamento al canale Sky Sport Serie A, al numero 202. Garantita la diretta streaming video della partita per tuti gli abbonati, tramite il noto servizio Sky Go.
LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPAL
LE MOSSE DI GATTUSO
Come accennato prima, per le probabili formazioni di Napoli e Spal, Gattuso potrebbe anche concedere un poco di turnover: sarà utile far riposare i suoi titolari in vista della sfida con la Dea, consapevole che pure le seconde linee stanno dando ottime risposte, come abbiamo visto solo pochi giorni fa contro il Verona. Nell’ 11 dei campani, dunque i ballottaggi saranno all’ordine del giorno e il primo ci arriva già in difesa, dove Luperto potrebbe dare un po’ di riposo a uno tra Maksimovic e Koulibaly (Manolas ancora indisponibile): in corsia si fanno invece avanti Mario Rui e Di Lorenzo. Anche in mediana non mancano i dubbi: confermato Zielinski dal primo minuto, potrebbero essere Allan e Demme gli altri titolari, ma non è da escludere l’inserimento, anche molto presto durante il match, di Lobotka, che non ha deluso al Bentegodi. Altro titolare fisso per Gattuso sarà, nell’attacco a tre, Lorenzo Insigne, sulla corsia mancina: a destra Politano potrebbe vincere il ballottaggio con Callejon e Lozano (anche se questo è andato in gol solo pochi giorni fa), mentre in punta è duello alla pari tra Mertens e Milik.
LE SCELTE DI BIAGIO
Sono diversi ballottaggi anche quelli che si accendono nell’11 di Di Biagio, che dovrà fare molta attenzione schierare al San Paolo domani sera solo gli uomini dalla migliore condizione. Per le probabili formazioni di Napoli Spal, ecco che il tecnico dovrebbe riproporre il 4-3-3 visto con il Cagliari: pronto allora Letica tra i pali (Berisha è fermo in infermeria), con davanti a sè Sala e Cionek ai lati e la coppia Bonfiazi-Vicari al centro del reparto, anche se scalpitano dalla panchina Reca e Fares. Nella mediana a tre poi la certezza è Castro: in cabina di regia dovremmo rivedere Valdifiori, ma a sinistra è dubbia la presenza di Valoti, insidiato nel ruolo da Missiroli, e che pure potrebbe venir avanzato come esterno di attacco. Altrimenti, senza il vicentino, il tridente offensivo della Spal dovrebbe vedere dal primo primo minuto D’Alessandro e Strefezza ai lati e Petagna (prossimo ex del match), prima punta titolare.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-3-3): 25 Ospina; 6 M Rui, 13 Luperto, 19 Maksimovic, 22 Di Lorenzo; 5 Allan, 4 Demme, 20 Zielinski; 24 Insigne, 14 Mertens, 21 Politano All. Gattuso
SPAL (4-3-3): 25 Letica; 26 Sala, 41 Bonifazi, 23 Vicari, 4 Cionek; 8 Valoti, 6 Valdifiori, 19 Castro; 21 Strefezza, 37 Petagna, 77 D’Alessandro All. Di Biagio