PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA: L’ATTACCO

Eccoci all’attacco per quanto riguarda le probabili formazioni di Napoli Spezia. Finalmente è terminato il lungo calvario di Victor Osimhen, che prima si è infortunato alla spalla in nazionale e poi ha contratto il Coronavirus: tornato a disposizione, non avrebbe dovuto giocare a Verona ma Gennaro Gattuso gli ha comunque dato 25 minuti abbondanti al Bentegodi, evidentemente nel tentativo di metterlo in ritmo per la Coppa Italia. Dove a questo punto l’ex Lille potrebbe essere titolare: si gioca il posto con Dries Mertens, ma anche il belga ha mancato qualche partita di troppo e non è mai stato nell’undici iniziale ultimamente. Così, avanza sempre più l’ipotesi di vedere il modulo offensivo che l’allenatore del Napoli aveva in mente fin dall’estate ma ha potuto utilizzare pochissimo: quello con Mertens alle spalle di Osimhen in un 4-2-3-1 a forte trazione offensiva. A farne le spese, eventualmente, sarebbe Piotr Zielinski perché nella mediana a due Demme e Bakayoko sarebbero decisamente più funzionali; intanto però il Napoli può riprendere tutto il suo potenziale offensivo, e Andrea Petagna tornerà a fare il panchinaro di lusso. Attendiamo con trepidazione le scelte di Gattuso in tal senso, la coppia Mertens-Osimhen stuzzica e potrebbe essere il grande traino partenopeo nella seconda parte della stagione… (agg. di Claudio Franceschini)



NAPOLI SPEZIA: CENTROCAMPO

Riguardo il centrocampo, sempre nell’analisi delle probabili formazioni di Napoli Spezia, ci sono dubbi per Gennaro Gattuso: l’intenzione del tecnico calabrese dovrebbe essere quella di far rifiatare Piotr Zielinski e almeno uno tra Diego Demme, tornato fortemente titolare dopo una prima parte di stagione in cui giocava solo in Europa League, e Tiemoué Bakayoko. Da questo punto di vista sembra scontata la titolarità di Stanislav Lobotka, il guaio è che salvo notizie positive (che arriverebbero all’ultimo) il Napoli sarà ancora senza Fabian Ruiz che è risultato nuovamente positivo al Coronavirus e dunque prosegue l’isolamento. Per questo motivo uno dei due mediani sopra citati potrebbe comunque essere “costretto” a giocare, a meno che Gattuso non decida di schierare in mediana Elijf Elmas. Una soluzione certamente percorribile, ma che liberebbe il posto sulla trequarti: la coperta insomma è corta, è ampiamente probabile che qualcuno dei titolarissimi sia comunque in campo giovedì sera e non, come per esempio può accadere con Lorenzo Insigne, per una scelta squisitamente tecnica ma solo per mancanza di alternative. Staremo a vedere se effettivamente a centrocampo le decisioni di Gattuso saranno queste… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA: DIFESA

Studiando la disposizione delle due difese nelle probabili formazioni di Napoli Spezia, scopriamo che Vincenzo Italiano ha una buona possibilità di scelta: la cosa è valida in particolar modo sulle corsie esterne, dove rispetto al ko di Roma tornerà a disposizione Luca Vignali (che era squalificato) che dunque si dovrebbe riprendere il posto a destra, dove in campionato ha giocato Cristian Dell’Orco. A sinistra, ultimamente è salita la candidatura di Riccardo Marchizza che giocava poco all’inizio della stagione; anche lui di scuola Roma come Matteo Ricci, può fare il centrale ma qui le maglie sembrano essere occupate da Julian Chabot e Martin Erlic, possibile riposo invece per Claudio Terzi che ha giocato titolare sabato. A sinistra, detto di Marchizza, Italiano può avvalersi anche di Simone Bastoni e Juan Ramos; in porta non si discute il fatto che il titolare sia Ivan Provedel ma questo vale per il campionato, in Coppa Italia infatti potrebbe giocare il ventiduenne lituano Titas Krapikas che la Sampdoria aveva portato in Italia nel 2015, e che già dallo scorso anno si è trasferito allo Spezia dove ha trovato poco spazio. (agg. di Claudio Franceschini)



CHI IN CAMPO AL SAN PAOLO?

Sono riflettori puntati sulle mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli Spezia, sfida che si accenderà solo questa sera alle ore 21.00, ultimo quarto di finale della Coppa Italia. Con oggi scopriremo il nome dell’ultima semifinalista dell’edizione 2020-21 e siamo davvero curiosi di scoprire che accadrà in campo e come i due allenatori hanno preparato questa sfida. Padrone di casa sarà Gennaro Gattuso, che dopo aver perso Supercoppa e pure il match con Verona nell’ultima di campionato, punta alla partita di questa sera per ottenere riscatto. Pure per gli azzurri aver regione dei bianconeri non sarà cosa facile: ecco perchè il tecnico dei campani non potrà optare per un ampio turnover e parecchi titolari saranno attesi oggi in campo dal primo minuto. La squadra ligure è infatti club in forma e temibile: ricordiamo bene che lo Spezia è riuscita nell’impresa di eliminare dalla competizione la Roma e solo sabato scorso stava riuscendo a battere i giallorossi anche in campionato. E’ dunque squadra ben in forma quella di Italiano: ci attende un match intensissimo. Andiamo allora a controllare da vicino le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli Spezia.

QUOTE E PRONOSTICO

Per l’ultimo quarto di finale della Coppa Italia non esitiamo a consegnare agli azzurri il favore del pronostico. Il portale di scommesse Snai, per l’1×2 ha fissato a 1.30 il successo del Napoli oggi, contro il più elevato 8.75 segnato per l’eventuale vittoria dello Spezia: il pareggio vale invece la quota di 5.75.

LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI SPEZIA

LE MOSSE DI GATTUSO

Come detto prima, per le probabili formazioni di Napoli e Spezia, Mister Gattuso dovrebbe dare spazio a diversi suoi titolari, specie nel reparto offensivo del classico 4-2-3-1. Qui è assai difficile che vedremo Victor Osimhen titolare, dopo in lunghissimo stop: sarebbe invece spazio come titolare per Andrea Petagna con Insigne e Politano che potrebbero fargli compagnia dal primo minuto sull’esterno. Alle loro spalle grandi chance di vedere Lozano, tra i miglior marcatori del club, come trequartista: in tal caso saranno Lobotka e Bakayoko i titolari a centrocampo (pur con Demme a disposizione dalla panchina). In difesa sono però possibili alcuni ballottaggi: al centro Maksimovic potrebbe prendere il posto di uno tra Manolas e Koulibaly, mentre in fascia Hysaj cerca spazio.

LE SCELTE DI ITALIANO

Spazio al classico 4-3-3 in casa ligure per le probabili formazioni di Napoli Spezia, dove Vincenzo Italiano dovrà ancora una volta fare i conti con una lunga lista di assenti. Con Nzola ancora in dubbio dopo gli ultimi acciacchi, ecco che oggi potrebbe essere Galabinov la punta di diamante in attacco: al suo fianco si farebbero avanti Agudelo e Verde che sono rimasti a riposo nell’ultimo turno della Serie A. Per il centrocampo ecco pronti dal primo minuto Ricci e Pobega, con Deiola che potrebbe entrare in ballottaggio con Maggiore, pure titolare nell’ultimo imperno all’Olimpico. Nella difesa bianconera per la coperta è corta: ecco che saranno pronti Chabot e Erlic al centro del reparto, con Vignali e Bastoni favoriti per la maglia in corsia.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Ni. Maksimovic, Manolas, Mario Rui; Lobotka, Bakayoko; Politano, Zielinski, L. Insigne; Petagna. All.: Gattuso

SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali, Chabot, Erlic, S. Bastoni; Deiola, M. Ricci, Pobega; Verde, Galabinov, Agudelo. All.:  Italiano