Leggiamo le probabili formazioni di Nigeria Costa d’Avorio per entrare nel clima della grande partita che stasera sarà la finale della Coppa d’Africa 2024 per incoronare la nuova Nazionale campione d’Africa al posto del Senegal. Fin dalla fase a gironi ha rischiato tantissimo la Costa d’Avorio, che ha persino cambiato l’allenatore in corsa (caso davvero raro in un grande torneo internazionale), però infine è arrivata a giocarsi il titolo nell’edizione casalinga e adesso vuole coronare una rinascita nella quale ad un certo punto probabilmente non credeva più nessuno.



In semifinale c’è stata la vittoria contro la Repubblica Democratica del Congo, mentre la Nigeria ha avuto un cammino complessivamente più positivo, soprattutto grazie alla solidità della propria difesa e ad un eccellente Lookman, però in semifinale ha dovuto fare ricorso ai calci di rigore per piegare il Sudafrica al termine di una dura battaglia, di conseguenza la fatica non dovrebbe essere una discriminante, considerando che nei turni precedenti era stata la Costa d’Avorio ad andare ai supplementari. Tutto questo premesso, ora analizziamo tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni di Nigeria Costa d’Avorio.



PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Nigeria Costa d’Avorio in base alle quote offerte dall’agenzia Snai, che vede nettamente favorita la Nazionale delle Super Aquile, che formalmente giocano in casa. Infatti, il segno 1 è quotato a 1,60, mentre poi si sale a quota 3,45 per il segno X in caso di pareggio ed infine il segno 2 è proposto a 6,75 volte la posta in palio qualora oggi vincesse il Sudafrica.

PROBABILI FORMAZIONI NIGERIA COSTA D’AVORIO

LE SCELTE DI PESEIRO

Le probabili formazioni di Nigeria Costa d’Avorio vedono il c.t. portoghese delle Super Aquile, José Peseiro, intenzionato a schierare il modulo 3-4-3 con questi possibili undici titolari: Nwabili in porta, protetto dalla difesa a tre formata da Bassey, Troost-Ekong e Ajayi; a centrocampo ecco invece il quartetto composto da Osayi-Samuel, i due mediani Onyeka, Iwobi ed infine Ola Aina; avanzando ancora, ecco un attacco molto “italiano”, con Moses Simon ala destra al fianco del napoletano Osimhen, che sarà naturalmente il centravanti, infine l’atalantino Lookman che agirà a sinistra per completare il tridente della Nigeria.



LE MOSSE DI FAÉ

Per quanto riguarda invece i padroni di casa ivoriani, il c.t. ad interim Emerse Faé nelle probabili formazioni di Nigeria Costa d’Avorio dovrebbe scegliere il modulo 4-3-3. Quanto agli interpreti dal primo minuto, cominciamo naturalmente dal portiere Yahia Fofana; davanti a lui, ecco una difesa a quattro con Singo, Boly, il romanista Ndicka e Konan da destra a sinistra; a centrocampo invece i tre titolari ivoriani potrebbero essere Seko Fofana, Seri e Kessie; infine, in attacco ipotizziamo il tridente per la Costa d’Avorio con Gradel a destra, Haller nei panni del centravanti ed infine Adingra in qualità di ala sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI NIGERIA COSTA D’AVORIO: IL TABELLINO

NIGERIA (3-4-3): Nwabili; Bassey, Troost-Ekong, Ajayi; Osayi-Samuel, Onyeka, Iwobi, Ola Aina; Moses Simon, Osimhen, Lookman. All. Peseiro.

COSTA D’AVORIO (4-3-3): Y. Fofana; Singo, Boly, Ndicka, Konan; S. Fofana, Seri, Kessie; Gradel, Haller, Adingra. All. Faé.