PROBABILI FORMAZIONI OLANDA BELGIO: LA CERTEZZA ORANGE

Seguendo il filo del precedente aggiornamento, potremmo dire che nelle probabili formazioni di Olanda Belgio un altro veterano (questa volta per i padroni di casa) sia Frenkie de Jong, anche se in realtà parliamo di un ragazzo del 1997, che ha quindi compiuto 25 anni il 12 maggio scorso. De Jong tuttavia è ormai da diversi anni al centro dell’attenzione, diciamo almeno dal 2018-2019, anno in cui attirò l’interesse di tutti con l’Ajax che tornò per la prima volta in una semifinale di Champions League dopo 22 anni di assenza.



Già a gennaio 2019 il Barcellona lo prese per portarlo in Catalogna nella successiva estate, consolidando sempre di più il feeling storico tra i catalani e l’Olanda. Parlando di Nazionale, sono già ben 44 le presenze di Frenkie de Jong con la maglia degli Orange, fin dal debutto che risale al settembre 2018. Volendo trovare un difetto, potremmo evidenziare il fatto che De Jong con la Nazionale ha segnato un solo gol, che risale al 6 settembre 2019, giorno della vittoria per 2-4 in casa della Germania. Riuscirà a migliorare anche in questa voce statistica? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



OLANDA BELGIO: I VETERANI DEI DIAVOLI ROSSI

Nelle probabili formazioni di Olanda Belgio abbiamo accennato ad alcuni veterani tra i Diavoli Rossi, in effetti in questi anni il Belgio si è goduto una “generazione dorata” con pochi precedenti nella storia nazionale, anche se resta il cruccio di non essere ancora mai riusciti a vincere alcun titolo. Basterebbe dire che otto dei dieci giocatori più presenti della storia del Belgio fanno parte del gruppo attuale: dal portiere Courtois ai difensori Vertonghen e Alderweireld, da Witsel a centrocampo fino ai giocatori più offensivi quali De Bruyne, Hazard, Mertens e come prima punta Lukaku.



Praticamente è una squadra intera che da moltissimi anni forma l’ossatura del Belgio – tutti loro hanno debuttato in Nazionale più di dieci anni fa. Il problema forse è soprattutto in difesa: Vertonghen e Alderweireld sono buonissimi giocatori ma non fenomeni, tuttavia nella retroguardia il Belgio non ha prodotto fenomeni come in altre zone del campo e così i due veterani sono sempre presenti, anche se come club sono tornati in patria entrambi, Vertonghen all’Anderlecht e Alderweireld all’Anversa. I Mondiali saranno il loro ultimo grande evento? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OLANDA BELGIO: CHI GIOCA STASERA?

Con le probabili formazioni di Olanda Belgio parliamo del “derby” che alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam si giocherà questa sera tra le due Nazionali di riferimento nel girone 4 della Lega A della Uefa Nations League. Inoltre, ad ormai nemmeno due mesi dall’inizio dei Mondiali Qatar 2022, è chiaro che il mirino sia già puntato verso il torneo iridato, verso il quale la partita di oggi sarà una sorta di prova generale per Orange e Diavoli Rossi, che andranno poi in Qatar con ambizioni di livello.

Tutto questo senza dimenticare che Olanda Belgio non sarà mai una partita come le altre da queste parti. La rivalità è sempre forte, il Belgio sarà anche animato dalla volontà di rivincita dopo avere perso in casa con un pesante 1-4 nella partita d’andata, mentre naturalmente l’Olanda vorrà concedere il bis davanti ai propri tifosi. Ecco allora perché può essere interessante analizzare alcuni temi circa le probabili formazioni di Olanda Belgio a poche ore dalla partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote secondo l’agenzia bet365 su Olanda Belgio. Potrebbe essere un derby molto incerto, con segno 1 e segno 2 a livelli molto simili attorno a quota 2,50, mentre per il pareggio e quindi per il segno X si potrebbe salire attorno a 3,25 volte la posta in palio.

PROBABILI FORMAZIONI OLANDA BELGIO

LE MOSSE DI VAN GAAL

Le probabili formazioni di Olanda Belgio, da parte del c.t. di casa Louis Van Gaal, potrebbero riservare per gli Orange un modulo 3-4-1-2 in cui in difesa il perno è De Ligt mentre a centrocampo ci potrebbe essere molto nerazzurro, per merito in particolare di Dumfries a destra e Koopmeiners, fermo restando che il perno della mediana olandese resta De Jong. Le gerarchie non sono così nette in attacco, dove quindi sarà particolarmente interessante cercare di scoprire le idee di Van Gaal, sia per la partita contro il Belgio sia verso i Mondiali.

LE SCELTE DI MARTINEZ

Per quanto riguarda gli ospiti, le probabili formazioni di Olanda Belgio dovrebbero vedere il c.t. dei Diavoli Rossi, Roberto Martinez, intenzionato a schierare il modulo 3-4-3 nel quale in attacco mancherà l’infortunato Lukaku, come i tifosi dell’Inter sanno fin troppo bene. Potremmo vedere in azione Mertens, magari con Batshuayi e Hazard, senza dimenticare che nel reparto offensivo cercano spazio anche i rossoneri Saelemaekers e De Ketelaere. A centrocampo il perno dovrebbe essere Witsel, molto esperta è la difesa che si basa su veterani quali Courtois in porta più Alderweireld e Vertonghen.