PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ITALIA: GLI “ITALIANI”

Naturalmente anche tra gli Orange sono numerosi i volti noti nelle probabili formazioni di Olanda Italia, ma tra loro spendiamo una citazione speciale per i quattro attuali protagonisti del campionato di Serie A, che quindi conosciamo ancora meglio. In difesa potrebbe trovare posto come esterno destro l’interista Denzel Dumfries, che ha vissuto una stagione di alti e bassi che ha comunque infine portato a grandi soddisfazioni di squadra, anche se due gol sono stati per Dumfries un passo indietro rispetto alla stagione precedente a livello individuale.



Per Georginio Wijnaldum invece la stagione alla Roma è stata condizionata dal grave infortunio subito nello scorso agosto, che gli ha impedito di mostrarsi al proprio effettivo livello. Sempre a centrocampo c’è naturalmente la consolidata coppia dell’Atalanta, formata da Marten de Roon e Teun Koopmeiners, pilastri della Dea orobica di Gian Piero Gasperini ma protagonisti ormai in pianta stabile anche nella loro Nazionale proprio grazie alla costanza di rendimento ad alto livello che offrono in nerazzurro, in Serie A e l’anno prossimo di nuovo anche in Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



OLANDA ITALIA: IL PROTAGONISTA

In semifinale non ha giocato nemmeno un minuto, siamo quindi curiosi di scoprire se ci sarà più spazio per Mateo Retegui nelle probabili formazioni di Olanda Italia. Il suo debutto con la nostra Nazionale era stato eccellente a marzo, con i gol segnati sia contro l’Inghilterra sia contro Malta nelle due partite valide per le qualificazioni europee. Giovedì sera invece il c.t. Roberto Mancini gli ha preferito il ritorno del veterano Ciro Immobile, che ha segnato il gol su rigore che tuttavia non ha evitato la nostra sconfitta in extremis.

Retegui spera quindi di trovare posto almeno nella odierna finale per il terzo posto, sperando magari di confermare la media finora eccellente di un gol a partita con la maglia della nostra Nazionale di calcio, che Mateo Retegui indossa grazie al nonno materno originario di Canicattì. A livello di club invece l’attaccante classe 1999 milita nel Tigre in prestito dal Boca Juniors, ma si parla per lui di un futuro in Serie A, che potrebbe naturalmente essere una possibilità più concreta continuando a fare bene con la maglia dell’Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



OLANDA ITALIA: CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Olanda Italia ci presentano le possibili mosse dei due c.t. Ronald Koeman e Roberto Mancini verso la partita di oggi pomeriggio ad Enschede, che sarà valida come finale terzo posto della Nations League 2023, quindi in casa degli Orange. L’Olanda cercherà di onorare il fattore campo dopo avere perso male mercoledì sera la semifinale contro la Croazia, di conseguenza gli Orange saranno affamati di riscatto per raggiungere almeno il terzo posto, anche se il bronzo in Nations League di certo non cambia la vita.

Sarà comunque un test molto utile, una grande classica del calcio internazionale, che potrà dare risposte a chiusura della stagione 2022-2023. L’Italia ha certamente fatto meglio nella sua semifinale, ma è stata grande la delusione della sconfitta contro la Spagna a un soffio dal 90’ minuto e allora pure gli Azzurri hanno le motivazioni giuste per provare a inseguire il podio. Tutto questo premesso, adesso andiamo ad analizzare tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Olanda Italia.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Olanda Italia in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. I padroni di casa partono leggermente favoriti e il segno 1 è quotato a 2,30, mentre poi si sale a 3,00 in caso di vittoria dell’Italia (quindi segno 2) e fino a 3,50 volte la posta in palio sul segno X naturalmente in caso di pareggio.

PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ITALIA

LE MOSSE DI KOEMAN

Verso una finale terzo posto è sempre difficile sbilanciarsi, noi nelle probabili formazioni di Olanda Italia proviamo ad indicare per Ronald Koeman un modulo 4-3-3 conservativo in difesa e con maggiori novità negli altri reparti, ma naturalmente sono molte le opzioni possibili. Così facendo, in porta avremmo ancora Bijlow, protetto dalla difesa a quattro con il nerazzurro Dumfries, Geertuida, Van Dijk e Aké da destra a sinistra; ipotizziamo invece novità centrocampo, con il giallorosso Wijnaldum e l’atalantino De Roon al fianco di De Jong, ma naturalmente c’è anche Koopmeiners in lizza; infine, nel tridente d’attacco proviamo ad indicare come possibili titolari per l’Olanda Malen, Gakpo e Bergwijn.

LE SCELTE DI MANCINI

Per Roberto Mancini vale lo stesso discorso: nelle probabili formazioni di Olanda Italia ecco un modulo 4-3-3 anche per gli Azzurri, ma è difficile indicare i nomi dei titolari, perché una finale terzo posto “autorizza” più sorprese. Proviamo allora ad indicare la conferma di Donnarumma in porta; davanti a lui potrebbero giocare Darmian, Toloi, Acerbi e Dimarco in una difesa a quattro tutta nerazzurra fra Inter e Atalanta; a centrocampo chissà se rivedremo il terzetto del trionfo agli Europei con Barella, Jorginho e Verratti titolari; infine, proviamo a confermare Zaniolo in un tridente offensivo nel quale per il resto ipotizziamo turnover, quindi proviamo a lanciare Retegui titolare come prima punta e Chiesa, il quale agirebbe in qualità di ala sinistra.

PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ITALIA: IL TABELLINO

OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertuida, Van Dijk, Aké; Wijnaldum, De Roon, De Jong; Malen, Gakpo, Bergwijn. All. Koeman.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Toloi, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Retegui, Chiesa. All. Mancini.