Duello sempre affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Olanda Polonia è certo quello che vedrà il primo difensore della formazione polacca affrontare il primo bomber oranje. Sono dunque riflettori puntati in casa di Dwight Lodeweges su Georgino Wijnaldum, di certo il bomber più in forma nello schieramento arancione. Il giocatore del Liverpool dopo tutto ha segnato dieci gol nelle ultime 14 presenze ufficiali con la maglia della nazionale, dall’inizio dell’ultima Nations League. E pure solo nell’ultimo incontro disputato (sfida con l’Estonia per le qualificazioni agli Europei) ne ha segnati ben tre dei cinque complessivi. Di contro però Wijnaldum se la vedrà con un portiere di prim’ordine qual’è Wojciech Szczesny, titolare non solo della porta della Polonia, ma anche della Juventus, campione d’Italia. E l’estremo difensore di Varsavia è giocatore di grande talento: nella stagione 2019-20 col club ha disputato 37 incontri, dove ha subito 42 gol e realizzato 13 clean sheet. Con la nazionale i numeri ci riportano di 46 presenze in prima squadra, con 37 reti incassate e 21 incontri chiusi a specchio intatto. (agg Michela Colombo)



GLI “ITALIANI”

Lo abbiamo detto prima esaminando le probabili formazioni di Olanda Polonia: sono davvero tanti i volti noti anche agli appassionati italiani, che oggi saranno in campo ad Amsterdam per la Nations League. Sia nello spogliatoio di Lodeweges che di Brzeczek si contano parecchi “italiani”, giocatori protagonisti con il club anche in Serie A e per molti di questi pure questa sera è assicurata una maglia da titolare. Lo sarà per il portiere della Juventus come della nazionale polacca Szczesny, sicuramente preferito a Dragowski (Fiorentina) e Skorupski (Bologna): con lui pure non possiamo non notare Glik, fresco acquisto del Benevento, come il duo offensivo Milik-Zielinski, giocatori del Napoli. E in casa Oranje non accade differentemente: qui troveremo oggi pronti dal primo minuto Hateboer dell’Atalanta, come il collega De Roon, che rischia però di partire dalla panchina, vista la folla concorrenza. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

In attesa di conoscere le ultime mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Olanda Polonia, big match in programma questa sera per la Nations League, pure occorre dare un occhio agli assenti eccellenti, che si riscontrano in entrambi gli schieramenti. Partiamo dallo spogliatoio Oranje dove si fa notare l’attesa del difensore della Juventus De Ligt: il bianconero infatti ha mancato la convocazione per il noto problema alla spalla che lo aveva tormentato anche negli ultimi sprazzi della stagione di serie A. Pure in casa arancione fa rumore l’assenza del difensore dell’Inter Stefan De Vrij: il giocatore infatti è stato regolarmente convocato dal ct, ma ha dovuto abbandonare anzitempo il ritiro, in seguito a un piccolo infortunio occorso solo nella giornata di ieri. Per la nazionale polacca invece, spicca certo l’assenza di Robert Lewandowski, che dopo aver vinto la Champions League con il suo Bayern si gode delle meritate vacanze extra. (agg Michela Colombo)



INFO E ORARIO

Si accenderà questa sera alle ore 20.45 ad Amsterdam, la sfida per la Lega A della Nations League 2020-21 tra Olanda e Polonia e ora tocca esaminare da vicino quali saranno le probabili formazioni di questo match. Vi è infatti grande curiosità intorno alle mosse di Lodeweges come di Brzeczek per questo primo appuntamento con le formazioni nazionali, dopo quasi dieci mesi di stop forzato, imposto per lo scoppio della pandemia da coronavirus. Dopo tutto il match è di gran peso e l’avversario di grande prestigio, e non scordiamo poi che sono tanti i giocatori presenti nel nostro campionato di Serie A che saranno protagonisti questa sera alla Johann Cruijff Arena: pure sarà ben utile cominciare a conoscere da vicino quello che saranno i prossimi avversari anche dell’Italia di Mancini, con cui condividono il gruppo 1 nel tabellone della manifestazione UEFA. Andiamo allora ad esaminare nel dettaglio quali saranno le scelte dei due allenatori per le probabili formazioni di Olanda Polonia.

QUOTE E PRONOSTICO

Prendendo in esame anche il pronostico di questo big match per la Nations League, ecco che alla vigilia del fischio d’inizio non esitiamo a dare il favore alla formazione oranje, finalista della precedente edizione. Il portale di scommesse Snai poi per l’1×2 ha fissato a 1.42 il successo dell’Olanda questa sera, mentre la vittoria della Polonia è stata quotata a 7.50: il pari varrà 4.50.

LE PROBABILI FORMAZIONI OLANDA POLONIA

LE MOSSE DI LODEWEGES

Per il suo primo appuntamento ufficiale come ct dell’Olanda, Lowedeges dovrebbe schierare i suoi questa sera seguendo il classico 4-3-3, dove pure non mancheranno nomi eccellenti e ben noti anche agli appassionati italiani. Tra i pali è certa la presenza di Cillessen dal primo minuto, mentre in difesa Schuurs prenderà il posto dell’acciaiato De Vrij, al fianco di Van Dijk: pronti Dumfries (entrato nell’orbita del Milan) e Wijndal per coprire le corsie esterne. Sono maglie consegnate poi anche nel reparto a centrocampo degli oranje: qui non potranno mancare Van de Beek, come anche De Jong e Wijnaldum. Per l’attacco il tecnico della nazionale arancione dovrebbe puntare forte su Depay, protagonista di un buon finale di stagione con il Lione: con lui saranno pronti Promes e Babel.

LE SCELTE DI BRZECZEK

Sarà invece il 4-4-1-1 il modulo di riferimento di Brzeczek per le probabili formazioni di Olanda Polonia, dove pure vedremo parecchi “italiani” titolari dal primo minuto. Tra i pali per esempio non mancherà il numero 1 della Juventus Wojciech Szczesny: di fronte invece non dovrebbero mancare in difesa Bednarek come Glik, mentre la coppia Karownkic-Kedziora si occuperà delle fasce esterne del reparto. A centrocampo ci sarà poi spazio dal primo minuto per Grosicki e Goralski come per Krychowiak e Szymanski. L’attacco polacco poi parlerà italiano, anzi napoletano: il tecnico dovrebbe preferire dal primo minuto Zielinski e Milik, ma non scordiamo che dalla panchina scalpita l’ex bomber del Milan Piatek.

IL TABELLINO

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, Van Dijk, Schuurs,  Wijndal; De Jong, Van de Beek, Wijnaldum; Promes, Babel, Depay. All. Lodeweges

POLONIA (4-4-1-1): Szczęsny; Karowinik, Bednarek, Glik, Kedziora; Grosicki, Góralski, Krychowiak, Szymanski; Zielinski; Milk. All. Brzęczek