PROBABILI FORMAZIONI OLANDA UCRAINA: GLI “ITALIANI”

Studiando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Olanda Ucraina, possiamo ovviamente notare come la selezione orange abbia al suo interno tre calciatori che sono impegnati in Serie A. Sarebbero potuti essere quattro se Hans Hateboer, da tempo elemento stabile di questo gruppo, non avesse vissuto una stagione spezzettata da infortuni che lo hanno condizionato; Frank De Boer ha invece convocato, come c’era da aspettarsi, Matthijs De Ligt (che però stasera sarà tenuto a riposo precauzionale, e forse anche per la prossima partita) e Stefan De Vrij che dovranno non far rimpiangere l’assenza di Virgil Van Dijk, in particolar modo il centrale dell’Inter che, tra i tre, è quello che spesso rimane in panchina (ma con l’apertura della difesa a tre avrebbe giocato anche lui). È poi presente nella rosa dell’Olanda Marten De Roon: già alla Dea prima di Gian Piero Gasperini, dopo un passaggio al Middlesbrough è tornato a Bergamo ed è diventato uno dei centrocampisti più determinanti dell’intera Serie A, capace di giocare anche come terzo in una difesa a tre e dunque, per quanto abbiamo detto prima, utile anche per la sua nazionale in questo senso. Lo stesso De Boer poi ha conosciuto l’Italia nella sua pur breve esperienza all’Inter; resterà nella memoria il ko contro l’Hapoel Beer Sheva in Europa League, forse in pochi ricordano che quella sua versione dei nerazzurri aveva battuto in rimonta la Juventus di Massimiliano Allegri all’inizio del campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



OLANDA UCRAINA: VAN DE BEEK ASSENTE

Nelle probabili formazioni di Olanda Ucraina non compare Donny Van de Beek: addio Europei 2020 per il centrocampista, che completa così una stagione iellata. Ne avevamo già parlato: prodotto del settore giovanile dell’Ajax, elemento di punta di quella squadra che ha sfiorato la finale di Champions League due anni fa, rimasto ad Amsterdam nonostante la corte del Real Madrid che si era quasi accordato per prenderlo a gennaio o in estate. Van de Beek si è infortunato, ha saltato la prima parte di stagione, è rientrato, infine come era naturale è stato ceduto ma finendo al Manchester United, che lo ha pagato 39 milioni di euro senza considerare i bonus. Peccato che con la maglia dei Red Devils Van de Beek abbia trovato ben poco spazio: mai titolare per Ole Gunnar Solskjaer, almeno nelle partite importanti, si è dovuto accontentare di guardare dalla panchina la finale di Europa League, peraltro persa dalla sua squadra. Adesso questa ultima tegola, l’infortunio che lo costringerà a saltare gli Europei 2020: al netto della stagione deludente, Frank De Boer e l’Olanda perdono un giocatore di valore e talento, che a questa nazionale avrebbe fatto decisamente comodo anche per la sua versatilità. (agg. di Claudio Franceschini)



OLANDA UCRAINA: CHI GIOCA AD AMSTERDAM?

Analizziamo le probabili formazioni di Olanda Ucraina: la partita, valida per il gruppo C degli Europei 2020, si gioca alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam dove gli orange disputeranno tutte le gare della loro prima fase, un vantaggio non indifferente. Olanda che punta alla vittoria del titolo, non potrebbe essere altrimenti anche se negli ultimi anni ci sono stati anche grossi fallimenti; per esempio, cinque anni fa nemmeno la qualificazione alla fase finale, poi però è arrivata una finale di Nations League come inizio del percorso di rinascita che ora dovrà dare frutti più grossi e succosi.



L’Ucraina di Andriy Shevchenko si può considerare un’outsider: comunque favorita per prendersi almeno il secondo posto nel girone, poi si vedrà quello che riuscirà a fare nella seconda fase degli Europei 2020. Sicuramente c’è talento anche se la sensazione è che la rosa a disposizione del CT non sia particolarmente profonda; vedremo allora quello che succederà in campo, intanto possiamo iniziare ad analizzare le scelte da una parte e dall’altra del campo parlando in maniera più approfondita delle varie scelte per le probabili formazioni di Olanda Ucraina.

QUOTE E PRONOSTICO

Possiamo valutare le quote che l’agenzia Snai ha proposto per un pronostico su Olanda Ucraina. Il segno 1 che regola la vittoria della nazionale orange porta in dote una vincita corrispondente a 1,65 volte la posta, mentre per il segno X sul quale puntare per il pareggio vi farebbe guadagnare una somma che ammonta a 3,55 volte la giocata. Il segno 2, per il successo della nazionale ucraina, con questo bookmaker vale 5,75 volte quello che avrete deciso di mettere sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI OLANDA UCRAINA

GLI 11 DI DE BOER

Frank De Boer sembra intenzionato a puntare sul 3-5-2: dunque in Olanda Ucraina potremmo vedere una linea difensiva con De Vrij, De Ligt (se starà bene, altrimenti è pronto Aké) e Daley Blind schierati fianco a fianco davanti a Stekelenburg, che può essere favorito nel ballottaggio con Krul. A centrocampo le cose si fanno interessanti: in cabina di regia opera Frenkie De Jong che può essere spostato sul centrodestra, a quel punto la posizione centrale sarebbe di uno tra De Roon e Klaassen con Wijnaldum a operare sull’altro versante come mezzala tattica. I due esterni sono da definire: sicuro Dumfries a destra, poi Wijndal se la gioca con Van Aanholt le cui quotazioni sono in crescita. Nel reparto avanzato, Depay sarà sicuro di una maglia e a fare coppia con lui la scelta più sensata è Weghorst, reduce da una fantastica stagione con il Wolfsburg.

LE SCELTE DI SHEVCHENKO

Shevchenko affronta Olanda Ucraina con il 4-1-4-1, da sempre il modulo di riferimento della sua nazionale: Pyatov è il portiere, davanti a lui agiscono Kryvtsov e Matvienko mentre i due terzini dovrebbero essere Zabarnyi e uno tra Sobol e Mykolenko, presumibilmente il secondo. A centrocampo, vale a dire davanti a questo reparto arretrato, il favorito sembra essere Stepanenko che è comunque in ballottaggio con Makarenko; poi una linea sulla trequarti con Zinchenko che cambia ruolo rispetto al Manchester City, al suo fianco il mancino fatato di Malinovskyi mentre Marlos si gioca una maglia da titolare a sinistra, dovendola soffiare a Zubkov e dando per assodato che Yarmolenko giocherà sulla corsia destra. La prima punta invece dovrebbe essere Yaremchuk senza troppe discussioni.

IL TABELLINO

OLANDA (3-5-2): Stekelenburg; De Ligt, De Vrij, Daley Blind; Dumfries, F. De Jong, Klaassen, Wijnaldum, Wijndal; Depay, Weghorst. Allenatore: Frank De Boer

UCRAINA (4-1-4-1): Pyatov; Zabarnyi, Kryvtsov, Matvienko, Mykolenko; Stepanenko; Yarmolenko, Zinchenko, Malinovskyi, Marlos; Yaremchuk. Allenatore: Andriy Shevchenko