Eccoci arrivati all’analisi dell’attacco nelle probabili formazioni di Parma Napoli. Scelta obbligata per Gennaro Gattuso che, avendo Arkadiusz Milik squalificato, deve puntare su Dries Mertens come prima punta ma il belga non è al top, è tra i convocati per il Tardini ma, potendo anche alzare bandiera bianca all’ultimo, può costringere il suo allenatore a schierare Hirving Lozano da centravanti tattico con Politano e Lorenzo Insigne ai suoi lati. Nel Parma, come già detto, la suggestione è quella del tridente di movimento: lo avevamo già visto in una occasione, di fatto Roberto D’Aversa lo ha proposto anche domenica contro la Sampdoria ma utilizzando Gianluca Caprari come centravanti. In questo caso invece l’assetto potrebbe prevedere Dejan Kulusevski al centro dello schieramento offensivo con una maglia a destra per Yann Karamoh, davvero sfortunato perché nel momento in cui stava crescendo si è gravemente infortunato. A sinistra sarebbe confermato Gervinho, che è andato in gol domenica; l’ivoriano ha toccato quota 18 reti in Serie A con la maglia giallobu, in nemmeno due stagioni ha già fatto meglio dell’intero bottino che aveva centrato nei due anni e mezzo con la Roma (17 marcature) dove però aveva compiti diversi. (agg. di Claudio Franceschini)



IL CENTROCAMPO

Siamo arrivati al dettaglio del centrocampo per quanto riguarda le probabili formazioni di Parma Napoli. Possiamo dire che Gennaro Gattuso abbia iniziato ad operare la transizione che potrebbe concretizzarsi del tutto nella prossima stagione: la staffetta tra Diego Demme e Stanislav Lobotka, i due giocatori che agiscono davanti alla difesa e sono arrivati a gennaio. Si era detto che il tedesco ex Lipsia sarebbe stato più utile nell’immediato mentre lo slovacco, anche per carta d’identità, avrebbe dovuto aspettare il suo momento ma poi avrebbe avuto la maglia da titolare; ebbene, nelle ultime uscite Lobotka ha scavalcato Demme nelle gerarchie dell’allenatore del Napoli, e magari anche per la partita di mercoledì sera potrebbe ottenere il posto. L’ex capitano del Lipsia comunque ha cambiato la struttura difensiva dei partenopei, si è visto a occhio nudo nel momento è diventato il perno del centrocampo; per quanto riguarda le mezzali, potrebbe esserci un turno di riposo per Fabian Ruiz che eventualmente sarebbe sostituito dal macedone Eljif Elmas, sul centrosinistra invece Piotr Zielinski dovrebbe viaggiare verso la conferma anche perché è uno degli insostituibili di Gattuso, ma lo era già sotto la gestione di Carlo Ancelotti. (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Studiando le probabili formazioni di Parma Napoli e concentrando la nostra attenzione sulla difesa, possiamo dire che come sempre il dubbio di Gennaro Gattuso riguarda i due centrali. Il tecnico partenopeo nel corso di questa stagione ha fatto ruotare abbastanza frequentemente Nikola Maksimovic e Kostas Manolas: un po’ per le noie fisiche del greco che si è fermato in più di un’occasione, un po’ per la crescita del serbo che finalmente è diventato un difensore di piena affidabilità, è sempre cambiato lo sparring partner di Kalidou Koulibaly e dunque anche per mercoledì sera la situazione è ancora in bilico. Giocando sull’ipotesi del turnover potremmo dire che tocchi a Maksimovic, e per lo stesso motivo potrebbe tornare titolare anche Alex Meret; per quanto riguarda il Parma, la speranza di Roberto D’Aversa è quella di recuperare a pieno regime Bruno Alves, in questo modo Roberto Gagliolo potrebbe tornare a occuparsi della corsia sinistra. Abbiamo poi il classico ballottaggio a destra tra Matteo Darmian, che rientra dalla squalifica, e Vincent Laurini: il primo sembra essere favorito per iniziare la partita del Tardini. (agg. di Claudio Franceschini)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Studiamo le probabili formazioni di Parma Napoli, partita che si gioca alle ore 19:30 di mercoledì 22 luglio per la 35^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Battendo l’Udinese all’ultimo respiro i partenopei sono tornati a vincere rimanendo agganciati al sesto posto del Milan e recuperando due punti alla Roma, anche se come detto in più di un’occasione l’Europa League è già stata conquistata Gennaro Gattuso punta a chiudere il torneo il più in alto possibile, per poi lanciarsi verso il Barcellona e la Champions League. Il Parma del post-lockdown è una squadra che soffre tantissimo e, non avesse costruito un buon bottino in precedenza, rischierebbe di retrocedere: incredibile il modo in cui i ducali, domenica scorsa, si siano fatti rimontare dalla Sampdoria dopo aver dominato il primo tempo, adesso servirà una scossa con un’altra partita casalinga. Vediamo allora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del Tardini: mentre aspettiamo che arrivi la sera della partita possiamo fare una breve ma approfondita valutazione sulle probabili formazioni di Parma Napoli.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Parma Napoli verrà trasmessa in diretta tv su DAZN1: il canale, che trovate al numero 209 del decoder di Sky, è disponibile anche per quei clienti della nuova piattaforma che abbiano sottoscritto un abbonamento alla televisione satellitare da almeno tre anni. In alternativa, sarà chiaramente possibile assistere alla partita di Serie A anche tramite il servizio di diretta streaming video e dunque utilizzando dispositivi mobili come PC, tablet o smartphone oppure servendosi di una smart tv che sia dotata di connessione a internet.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA NAPOLI

I DUBBI DI D’AVERSA

Non sono pochi i dubbi di Roberto D’Aversa per Parma Napoli, in particolare per quanto riguarda gli acciacchi. Bruno Alves e Kucka possono recuperare, ma per il momento c’è ancora il punto di domanda: noi possiamo impostare una formazione con il portoghese al fianco di Iacoponi, Gagliolo che torna a giocare a sinistra e Darmian, rientrato dalla squalifica, che si posiziona a destra con Sepe che completa la difesa. A centrocampo Kucka potrebbe farcela per la panchina: in questo caso la mediana sarebbe molto simile a quella di domenica, Hernani però può scalare in cabina di regia per fare spazio ad Alberto Grassi (uno degli ex) e Kurtic sull’altro interno, il posto da mezzala se lo gioca comunque anche Barillà. Per quanto riguarda l’attacco, possibile un tridente atipico con Kulusevski da prima punta, Karamoh a destra e Gervinho che corre sulla corsia mancina.

LE SCELTE DI GATTUSO

Nelle probabili formazioni di Parma Napoli non ci sarà Milik, squalificato: di conseguenza è scritto il nome della prima punta partenopea che sarà Mertens, a destra invece dovrebbe tornare titolare Politano con Lorenzo Insigne sull’altro versante. Ci saranno cambi anche a centrocampo: dovrebbe essere impiegato dal primo minuto Demme, che agirà come metronomo davanti alla difesa, Zielinski si prende il posto sul centrosinistra e dall’altra parte Elmas insidia la maglia di Fabian Ruiz, dando la sensazione di potercela fare per iniziare questa partita del Tardini. In difesa si rivede Di Lorenzo, che ha saltato l’Udinese per squalifica: l’ex Empoli avrà il posto garantito a destra, sull’altro versante possibile e probabile conferma per Mario Rui con una coppia centrale nella quale Nikola Maksimovic è pronto a sfilare la maglia a Manolas e giocare in coppia con Koulibaly, potrebbe essere cambiato anche il portiere con Meret che tornerebbe titolare in luogo di Ospina.

IL TABELLINO

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Barillà, Hernani, Kurtic; Karamoh, Kulusevski, Gervinho
A disposizione: Colombi, I. Radu, Laurini, Regini, Giu. Pezzella, A. Grassi, Kucka, Siligardi, Inglese, Sprocati
Allenatore: Roberto D’Aversa
Squalificati:
Indisponibili: Scozzarella, Cornelius

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ni. Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, L. Insigne
A disposizione: Ospina, Karnezis, Hysaj, Manolas, Luperto, Ghoulam, Allan, Lobotka, Fabian Ruiz, Callejon, Younes, Lozano
Allenatore: Gennaro Gattuso
Squalificati: Milik
Indisponibili: