Nell’analisi delle probabili formazioni di Piacenza Sampdoria vogliamo parlare anche del volto nuovo blucerchiato, se così vogliamo dire: in realtà Kaique Rocha Lima è arrivato a Bogliasco un anno fa, acquistato dal Santos, ma è stato aggregato alla Primavera con cui ha giocato 17 partite e segnato 2 gol. E’ un terzino destro, che però può giocare anche come difensore centrale; nel suo 4-4-2 Claudio Ranieri lo ha già provato come laterale avanzato, sapendo che in Brasile i giocatori di fascia possono avanzare il loro raggio d’azione. Pagato 3 milioni di euro, la Sampdoria ha avuto bisogno di un po’ di tempo per vederlo ma è convinta di aver trovato un giocatore interessantissimo: chiaramente si parla di lui come di una futura plusvalenza, ma prima i blucerchiati se lo vogliono coccolare provando a farlo emergere. Certo, non sarà facile: i titolari del suo ruolo sono altri (soprattutto Bartosz Bereszysnki se parliamo di difesa) e allora per Rocha si potrebbero aprire le porte di una cessione a titolo temporaneo, trovando una squadra nella quale possa avere un minutaggio importante e poi eventualmente tornare alla base per giocarsi il posto. Intanto noi speriamo di valutarlo anche in questa amichevole dello stadio Garilli… (agg. di Claudio Franceschini)



QUAGLIARELLA, IL GRANDE VETERANO

Fabio Quagliarella finisce in copertina anche nelle probabili formazioni di Piacenza Sampdoria. Claudio Ranieri gli ha risparmiato l’amichevole contro il Derthona avendolo fatto giocare 90 minuti ad Alessandria; il bomber viaggia verso i 38 anni e va giustamente gestito. Inizia la sua quinta stagione completa in blucerchiato, ma in realtà sarebbe la sesta: nel 2006-2007 aveva realizzato 13 gol in Serie A con questa maglia, prima di andare all’Udinese e da lì al Napoli, alla Juventus e al Torino. Tornato alla base nel febbraio di quattro anni fa, da quel momento Quagliarella ha cambiato passo: ha giocato 153 partite di campionato realizzando 71 gol, e nel 2018-2019 ha anche vinto il titolo di capocannoniere con 26 marcature. Uno degli attaccanti più prolifici nella storia della Serie A, le sue reti nella massima serie sono 172: potrebbe anche riuscire ad arrivare a quota 200 entro la fine della carriera, intanto la Sampdoria l’anno scorso ha sentito la sua assenza prolungata e le difficoltà incontrate nel trovare il ritmo, e spera che stavolta nella stagione che comincerà tra pochi giorni le cose possano essere diverse. (agg. di Claudio Franceschini)



IL PROTAGONISTA

Come protagonista potenziale nelle probabili formazioni di Piacenza Sampdoria vogliamo parlare di Valerio Verre. Il classe ’94, uno dei talenti che il vivaio della Roma ha lanciato negli ultimi anni, arriva forse alla definitiva maturazione e, dopo tanto girovagare, può essere pronto per i blucerchiati. Dalla Roma a tre prestiti diversi. Siena – giocando pochissimo – Palermo e Perugia, e in questo contesto è finalmente riuscito a sbocciare tanto che il Pescara ha deciso di puntare su di lui. Dopo due anni e 28 presenze in Serie A, ecco la Sampdoria: con i blucerchiati Verre ha disputato la stagione 2017-2018 mettendo insieme 18 presenze in campionato, tornato a Perugia è esploso giocando spesso alle spalle degli attaccanti e non a caso ha segnato 12 gol. Nel Verona di Ivan Juric è tornato in Serie A, dove ridendo e scherzando ha disputato 86 partite: ottimo rendimento e spesso schierato come titolare, Claudio Ranieri sa di avere a disposizione un calciatore duttile e valuta il suo futuro, la sensazione stavolta è che possa davvero rimanere alla Sampdoria e giocarsi la maglia in mezzo al campo. (agg. di Claudio Franceschini)



ORARIO E PRESENTAZIONE

Si avvicina il momento di un’altra amichevole blucerchiata: le probabili formazioni di Piacenza Sampdoria ci introducono dunque alla partita che si gioca allo stadio Leonardo Garilli, calcio d’inizio alle ore 20:30 di mercoledì 9 settembre. L’orario è stato anticipato di mezz’ora rispetto alla prima comunicazione; cambia poco, la Sampdoria arriva dalla vittoria sul Derthona e adesso affronta una squadra di Serie C che fa parte sulla carta del primo gruppo, ovvero di quelle che in qualche modo sono candidate alla promozione.

Storia nobile quella dei lupi, che però dopo aver giocato e perso la doppia sfida per la promozione (2019) non hanno mantenuto le aspettative e leggermente deluso nel torneo contrassegnato dal lockdown; si presentano ai nastri di partenza con una squadra del tutto nuova e anche per questo sarà interessante valutare come si comporteranno. Ora però spazio alle possibili scelte da parte dei due allenatori, non vediamo l’ora di raccontare nel dettaglio le probabili formazioni di Piacenza Sampdoria e assistere all’amichevole.

PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA SAMPDORIA

LE SCELTE DI MANZO

Le probabili formazioni di Piacenza Sampdoria si aprono con una novità sostanziale: i lupi hanno cambiato allenatore, passando da Arnaldo Franzini – tecnico storico – a Vincenzo Manzo. Possiamo ipotizzare un 4-2-3-1, ma la verità è che bisognerà valutare in corso d’opera in che modo il Piacenza si disporrà sul terreno di gioco: in porta Vettorel, al centro della difesa agiscono Saputo e Bruzzone mentre i due terzini potrebbero essere Daniello e Visconti, quest’ultimo arrivato in prestito dal Bologna. In mezzo al campo Pedone e Antonio Palma potrebbero già essere insigniti delle chiavi del gioco; Nicco, veterano e confermato, può giocare come mezzala in caso di centrocampo a tre oppure fare un passo avanti e operare in qualità di trequartista. Con questa seconda ipotesi il classe ’88 sarebbe in competizione con l’altro veterano Mattia Corradi, che eventualmente può allargarsi a sinistra lasciando la fascia destra a Galazzi; Cheikh Sylla e Babbi si giocano il ruolo di prima punta, ma vedremo se per l’amichevole odierna saranno davvero queste le scelte di Manzo.

GLI 11 DI RANIERI

Difficile ipotizzare le probabili formazioni di Piacenza Sampdoria anche dal punto di vista dei blucerchiati: Claudio Ranieri ovviamente farà tante staffette tra un tempo e l’altro, volendo valutare i suoi giocatori. Tornano Tonelli e Quagliarella, a riposo contro il Derthona: dunque il bomber potrebbe affiancare Federico Bonazzoli o Gabbiadini, mentre l’ex di Empoli e Napoli si gioca il posto al centro della difesa con Omar Colley e Yoshida, dando la sensazione di poter iniziare lui la partita.

In porta giocherà Audero, sugli esterni bassi invece ci sarà campo per Depaoli (un jolly) e probabilmente Augello, mentre Murru partirà dalla panchina. Centrocampo nel quale Ronaldo Vieira potrebbe essere impiegato al fianco di Verre, tornato dal positivo prestito al Verona; qui sono tanti i candidati, anche Capezzi potrebbe avere spazio. A destra il ballottaggio sembra riguardare Léris e Rocha, a sinistra invece Ranieri potrebbe confermare la scelta operata nell’amichevole precedente e puntare su un attaccante che si adatti a laterale tattico, trasformando il modulo in una sorta di 4-3-1-2 o comunque 4-3-3 in fase offensiva. Contro il Derthona il ruolo è stato di La Gumina, stavolta potrebbe toccare a Gaston Ramirez.

IL TABELLINO

PIACENZA (4-2-3-1): Vettorel; Daniello, Saputo, Bruzzone, Visconti; A. Palma, Pedone; Galazzi, M. Corradi, Nicco; Babbi
Allenatore: Vincenzo Manzo

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Depaoli, O. Colley, Tonelli, Augello; Léris, Verre, Capezzi, G. Ramirez; Quagliarella, F. Bonazzoli
Allenatore: Claudio Ranieri