PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA: IL RITORNO
Per un nuovo arrivato, o così possiamo chiamarlo, nelle probabili formazioni di Portogallo Francia abbiamo anche un gradito ritorno: a dire il vero Lucas Digne non è mai davvero uscito dalle convocazioni dei Bleus, ma non aveva partecipato al Mondiale 2018 vinto dalla sua nazionale. Il motivo era chiaro: il passaggio al Barcellona lo aveva reso riserva di Jordi Alba con poche apparizioni, mentre nel frattempo era emerso alla ribalta Lucas Hernandez. Il terzino sinistro, transitato anche dalla Roma dove ha fatto bene, nell’estate della sua delusione personale ha resettato tutto e si è trasferito all’Everton: qui è diventato subito una colonna agli ordini di Marco Silva, ma è stato con l’avvento di Carlo Ancelotti che il francese si è saputo ritrovare ed è riuscito a garantirsi nuovamente un posto da titolare con Didier Deschamps, anche grazie al passaggio alla difesa a tre che ha reso il già citato Hernandez un centrale. Digne adesso sogna gli Europei: salvo clamorose sorprese farà parte della lista dei 23, ma intanto vuole aiutare la Francia a centrare la Final Four di Nations League, che sarebbe un ottimo modo per ripartire. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA: L’UOMO DEL MOMENTO
Nelle probabili formazioni di Portogallo Francia l’uomo del momento non può che essere Diogo Jota. Pensate: questo attaccante ha fatto il suo esordio nella nazionale maggiore soltanto un anno fa, deve ancora compiere 24 anni ma intanto ha già vinto la Nations League e segnato 3 gol nelle sue sette apparizioni con la Seleçao, con tanto di doppietta alla Svezia lo scorso ottobre. Un momento pazzesco: in estate è passato al Liverpool dopo tre anni al Wolverhampton, qui aveva fatto bene ma forse non così tanto da essere chiamato da una squadra che può contare su un tridente intoccabile più due riserve come Origi e Minamino, senza dimenticarsi di Shaqiri. Invece Diogo Jota è riuscito a sgretolare tutte le certezze, dando ragione a Jurgen Klopp che con lui immaginava già un piano tattico diverso: il portoghese ha già segnato 7 gol nelle prime 10 partite con i Reds, arriva dalla straordinaria tripletta in Champions League contro l’Atalanta e si è posto come concreta alternativa a Roberto Firmino, un attaccante devastante se messo in sintonia con Salah e Sadio Mané. Nel Portogallo c’è mister 101 gol Cristiano Ronaldo, ma adesso occhio a Jota che potrebbe essere un altro uomo del destino… (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA: CHI SCENDE IN CAMPO?
Andiamo a studiare le probabili formazioni di Portogallo Francia, sicuramente il big match nella penultima giornata di Nations League: sabato 14 novembre, alle ore 20:45 italiane, l’Estadio Da Luz di Lisbona aprirà le sue porte alla sfida che vale il primo posto nel girone e, di conseguenza, la qualificazione alla Final Four. Fino a questo momento entrambe hanno ottenuto 10 punti, battendo le altre avversarie e pareggiando tra loro: un mese fa a Saint Denis è finita senza reti, il che rappresenta un vantaggio per i lusitani, che vincendo sarebbero certi del pass, ma non lascia affatto indietro i Bleus che pareggiando con reti prenderebbero il comando nel girone, per poi dover affrontare un’ultima partita più malleabile contro la Svezia. Si può risolvere tutto stasera oppure no, staremo a vedere; quello che ora possiamo fare noi è un’analisi più dettagliata delle scelte da parte dei due CT, parlando e leggendo insieme le probabili formazioni di Portogallo Francia mentre aspettiamo il calcio d’inizio.
QUOTE E PRONOSTICO
L’agenzia Snai ha tracciato il suo pronostico per Portogallo Francia, dunque andiamo subito a vedere quali sono le quote previste per questa partita: il segno 1 per la vittoria della nazionale di casa vi farebbe guadagnare 2,50 volte quanto messo sul piatto, contro il valore di 2,90 volte la puntata che accompagna il segno 2 per il successo degli ospiti. Il pareggio, regolato come sempre dal segno X, porta in dote una vincita corrispondente a 3,15 volte l’importo investito.
PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO FRANCIA
GLI 11 DI SANTOS
Tornano i titolari di Fernando Santos: nelle probabili formazioni di Portogallo Francia spicca ovviamente il nome di Cristiano Ronaldo, che ha riposato nell’amichevole contro Andorra e ora si prepara a guidare l’attacco. CR7 partirà largo a sinistra in quello che dovrebbe essere un 4-3-3: insieme a lui nel tridente offensivo potremmo vedere Bernardo Silva e un Diogo Jota che sta attraversando un momento di forma straordinario, mentre a centrocampo arretrerebbe Bruno Fernandes nel ruolo di mezzala tattica, pronto a trasformare lo schema della sua nazionale. A comandare la manovra ci aspettiamo William Carvalho, l’altro interno nella zona mediana del campo potrebbe allora essere il veterano Joao Moutinho; in difesa Ruben Dias e José Fonte sono favoriti per occupare lo spazio centrale a protezione di Rui Patricio, sulle corsie laterali abbiamo il ballottaggio Joao Cancelo-Nélson Semedo a destra e Raphael Guerreiro che senza troppe sorprese sarà titolare sull’altro versante.
LE SCELTE DI DESCHAMPS
Anche Didier Deschamps schiera ovviamente i suoi big per Portogallo Francia: avremo Lloris tra i pali, protetto da una difesa a tre che è ormai diventata la norma e che dovrebbe essere guidata da Varane, con Lucas Hernandez e Kimpembe che invece agiranno ai suoi lati. A centrocampo si alzano i due esterni che possono garantire grande spinta: salvo variazioni dell’ultimo secondo saranno ancora una volta Pavard a destra e il ritrovato Digne a sinistra, con una zona mediana nella quale sembra essere certo l’utilizzo di Pogba e Kanté che sono la coppia titolare fin dalla vittoria dei Mondiale, e che già occupavano una zona di campo che prevedeva due giocatori a supporto dell’attacco. Dove questa sera Deschamps potrebbe nuovamente puntare su Giroud: se fosse così sulla trequarti agirebbero Griezmann e Mbappé, in caso contrario attenzione anche alla candidatura di Martial o magari di Tolisso, con il Petit Diable a fare un passo avanti.
IL TABELLINO
PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Joao Cancelo, Ruben Dias, Fonte, Raphael Guerreiro; Joao Moutinho, William Carvalho, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Diogo Jota, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Fernando Santos
FRANCIA (3-4-2-1): Lloris; Kimpembe, Varane, L. Hernandez; Pavard, Pogba, Kante, Digne; Mbappé, Griezmann; Giroud. Allenatore: Didier Deschamps