PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ITALIA U19: CHI GIOCA IN FINALE?

L’attesa si fa sentire per lo scontro tra Portogallo e Italia in finale degli Europei 2023 Under 19. Prima di approfondire le probabili formazioni di Portogallo Italia U19 vediamo come arrivano le due squadre all’ultimo atto della competizione. A dispetto dei pronostici, gli azzurrini di Alberto Bollini si sono imposti in semifinale contro la Spagna che sembrava nettamente favorita. Le Furie Rosse si sono dovute arrendere alla voglia dei giovani italiani di tentare il successo nella competizione dopo le tante finali perse dal nostro Paese negli ultimi mesi sportivi. L’Italia U19 avrà di fronte un avversario altrettanto ostico; il Portogallo U19.



Per la finale degli Europei 2023 Under 19 l’Italia si troverà nuovamente ad affrontare il Portogallo dopo la clamorosa disfatta subita ai gironi. I ragazzi di Joaquim Milheiro si imposero agli azzurrini con un sonoro 5-1; chiaro che la voglia ora sia di riscattare quella sonora sconfitta alzando la coppa. I lusitani sono però reduci da un percorso netto: 4 successi su 4 partite disputate; in particolare, l’ultima vittoria contro la Norvegia è stata l’ennesima lezione calcistica (5-0).



QUOTE E PRONOSTICO

Con le probabili formazioni di Portogallo Italia U19 alla vigilia della finale degli Europei 2023 Under 19 è possibile farsi un’idea di quello che sarà lo scacchiere delle due squadre in campo. Intanto, occhio agli spunti e pronostici offerti dai principali bookmakers. Osservando le quote offerte da Snai, il Portogallo risulta favorito: il segno 1 è dato ad 1,97. Decisamente più alta la quota in favore dell’Italia: il segno 2 vale 3,65 volte la posta. Poco meno per quanto riguarda il pareggio, dato dal segno X: 3,55 la quota di Snai riferita ai 90 minuti regolamentari.



PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ITALIA U19

LE SCELTE DI MILHEIRO

Per la sfida Portogallo Italia U19 – valida per la finale degli Europei 2023 Under 19 – è lecito credere che Joaquim Milheiro confermerà in blocco gli uomini artefici della clamorosa vittoria per 5-0 ai danni della Norvegia. Il modo prescelto dovrebbe dunque essere ancora il 4-4-3: Gonçalo Ribeiro a difesa della porta con il quartetto difensivo composto da Esteves, Ribeiro, Gabriel Brás e Martim Marques. Centrocampo con tre mezzali: Samuel Justo, Nuno Fèlix e Gustavo Sà. Sugli esterni d’attacco favoriti Hugo Fèlix e Rodrigo Ribeiro a supporto della punta centrale che dovrebbe essere Carlos Borges.

LO SCACCHIERE DI ALBERTO BOLLINI

Per Portogallo Italia U19 anche il tecnico degli azzurrini Alberto Bollini potrebbe avere già le idee chiare. L’impresa contro la Spagna ha forse spianato la strada per le scelte in vista della finale degli Europei 2023 Under 19. Pochi dubbi sul reparto difensivo; tra i pali Mastrantonio, davanti a lui Missori, Dellavalle L., Dellavalle A. e Regonesi. Anche l’Italia dunque potrebbe partire con un 4-3-3 a specchio ma con un centrocampo di contenimento composto da Pisilli, Faticanti e Ndour. Trittico offensivo composto dai diamanti grezzi Hasa, Esposito e Vignato.

IL TABELLINO DI PORTOGALLO ITALIA U19

PORTOGALLO U19 (4-3-3-): Gonçalo Ribeiro; Gonçalo Esteves, Antonio Ribeiro, Gabriel Brás, Martim Marques; Samuel Justo, Nuno Félix, Gustavo Sá; Hugo Félix, Rodrigo Ribeiro, Carlos Borges. Allenatore: Joaquim Milheiro.

ITALIA U19 (4-3-3): Mastrantonio; Missori, Dellavalle L., Dellavalle A., Regonesi; Pisilli, Faticanti, Ndour; Hasa, Esposito, Vignato. Allenatore: Alberto Bollini.