PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ITALIA U21: L’ULTIMO ARRIVATO
È tra gli ultimi arrivati nella selezione di Nicolato per la fase finale dell’Europei e davvero non vediamo l’ora di vederlo protagonista nelle probabili formazioni di Portogallo Italia U21: ci riferiamo a Giacomo Raspadori, che pure si è unito agli azzurrini solo in extremis, “ceduto” dalla squadra maggiore in ritiro a Coverciano con il ct Mancini. Sono dunque riflettori puntati su uno dei giocatori che più ci hanno fatto emozionare nel finale del campionato della Serie A: attaccante classe 2000 e in maglia del Sassuolo, è esploso negli ultimi mesi, quando il club neroverde, privo di alcuni big, ha puntato tutto sulla prima punta, con gran successo. Per Raspadori contiamo in stagione 27 presenze, con tre assist vincenti e sei gol, di cui pure 3 si sono rivelati più che decisivi negli ultimi turni di campionato sia contro il Milan che contro il Genoa. Con la maglia della nazionale U21 Raspadori su sette presenze ha collezionato già tre reti, tutte segnate in questo europeo, tra fase a gironi e qualificazioni: sarà lui l’asso nella manica di Nicolato? (agg Michela Colombo)
PORTOGALLO ITALIA U21: I VOLTI NOTI
Esaminate le mosse di Rui Jorge per le probabili formazioni di Portogallo Italia U1, abbiamo ben notato che sono parecchi i volti noti nelle file dei lusitani: parecchi dei giocatori del CT infatti, smesse le vesti rossoverdi, sono protagonisti dei campionati italiani. Lista alla mano ecco che troviamo giocatori del calibro di Diogo Dalot e Rafael Leao, giocatori del Milan, che pure sotto le direttive di Pioli hanno trovato anche ampio spazio nella stagione della Serie A, terminata da poco. Attenzione poi anche a Pedro Pereira del Crotone come a Dany Mota: il bomber, ex della Juventus U23 dal luglio del 2020 è giocatore del Monza, e fino a poco fa lo abbiamo visto impegnato nella lotta per la promozione al primo campionato nazionale. (agg Michela Colombo)
PORTOGALLO ITALIA U21: IL DUELLO
Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Portogallo Italia U21, è certo quello che vede protagonisti i due portieri, su cui graveranno pesanti responsabilità in questo quarto di finale degli Europeo di categoria. Alla vigilia del big match sono dunque riflettori puntati su Diogo Costa, numero 1 di Rui Jorge e portiere pure del Porto, con cui in stagione per la Liga Nos ha però messo da parte appena una presenza in campo. Con la selezione nazionale U21 però Costa ha realizzato ottime cose: su 13 presenze il portiere ha subito appena 10 reti e non scordiamo che ha chiuso la fase a gironi degli Europei a specchio pulito. Non così il collega Marco Carnesecchi, di cui davvero non possiamo lamentarci oggi. Il numero 1 della Cremonese nelle sue 11 presenze con la selezione U21 ha subito 5 gol, di cui appena uno arrivato durante la fase a gironi degli Europei. (agg Michela Colombo)
PORTOGALLO ITALIA U21: CHI IN CAMPO QUESTA SERA?
Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Portogallo Italia U21, incontro valido per i quarti di finale degli Europei U21, che pure avrà luogo solo questa sera alle ore 21.00 a Lubiana. Vi è dunque gran attesa per il nuovo banco di prova degli azzurrini di Nicolato: conclusa a marzo una fase a gironi non impeccabile (qualificazione solo col secondo posto nel girone B), e caratterizzata da fin troppi provvedimenti disciplinari, ecco che i nostri beniamini sono ancora in gara, con il chiaro obbiettivo di coprirsi di gloria.
Contro però un rivale temibilissimo come sono i lusitani di Rui Jorge. Il Portogallo U21 ha infatti disputato una prima parte di competizione eccezionale, non subendo ancora un gol nelle tre partite dei gironi: sono tra i grandi favoriti al titolo. Ci attende dunque oggi un quarto di finale impegnativo: vediamo come vi si sono preparati i due allenatori, analizzando le loro mosse per le probabili formazioni di Portogallo Italia U21.
QUOTE E PRONOSTICO
Alla vigilia della sfida per gli Europei U21, ecco che sono i lusitani i gran favoriti dal pronostico, almeno secondo le quote date dalla Snai alla vigilia. Per l’1×2 del match infatti il successo del Portogallo U21 è stato quotato a 2.10, contro il più alto 3.50 segnato per l’Italia U21: il pareggio paga la posta a 3.25.
LE PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO ITALIA U21
LE MOSSE DI RUI JORGE
Per le probabili formazioni di Portogallo e Italia U21, già ieri abbiamo accennato ad alcuni dubbi di modulo per Rui Jorge, che a conti fatti dovrebbe comunque confermate il 4-4-2 di partenza: pure non mancano possibili ballottaggi. Già in attacco si fanno avanti dal primo minuto l’ex Juve Dany Mota e Tomas, ma non scordiamo che a disposizione del tecnico vi è un bomber del calibro di Rafael Leao. Per il centrocampo dovrebbe essere allora posto per Veira, Gedson Fernandes, Bragança e Vitinha, con Pereira valida alternativa dal primo minuto come Conceiçao. Pochi dubbi però almeno in difesa: mancando Correia (in isolamento fiduciario), ci sarà Tavares in corsia, con Diogo Leite, Queiros e Dalot a completamento.
LE SCELTE DI NICOLATO
Minor dubbi per Paolo Nicolato nelle probabili formazioni di Portogallo e Italia U21, anche se certo il tecnico ha disposizione una rosa ben ricca e pronta a fare l’impresa contro il pericolo lusitano. Ecco che allora oggi il ct degli azzurrini si affiderà ancora alla coppia da gol Scamacca-Cutrone, con pronti in panchina diversi jolly pronti all’uso, da Raspadori, a Pinamonti a Sottil, che aveva saltato la prima fase a gironi. Per il centrocampo si va verso la conferma di Frattesi, Pobega e Maggiore, con Sala e Bellanova in corsia: mancherò Frabotta, non convocato per la fase finale della manifestazione. Rispetto alla selezione di marzo poi mancheranno anche Gabbia: saranno Ranieri, Lovato e Del Prato a completare lo schieramento.
IL TABELLINO
PORTOGALLO U21 (4-4-2): Costa; Tavares, Queiros, Leite, Dalot; Vitinha, Gedson Fernandes, Bragança, F Veira; Mota, T Tomas. All: Rui Jorge
ITALIA U21 (3-5-2): Carnesecchi; Lovato, Del Prato, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Pobega, Maggiore, Sala; Scamacca, Cutrone All: Nicolato