PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO QATAR: SOTTO OSSERVAZIONE

Da Rafael Leao a Francisco Trincao, nelle probabili formazioni di Portogallo Qatar: coetaneo dell’attaccante del Milan, anche lui è stato convocato per l’amichevole dopo i forfait di Domingos Duarte e Rafa ed è un giocatore sotto osservazione. A differenza del collega di reparto, Trincao ha già giocato 7 partite con la nazionale maggiore: esordio nel settembre di un anno fa, poi in campo anche nella Nations League (solo per qualche spezzone) ma titolare nelle amichevoli contro Spagna e Andorra. Il Barcellona lo ha messo sotto contratto nel gennaio 2020, facendolo arrivare a giugno: ha speso 31 milioni di euro per assicurarselo e Ronald Koeman gli ha anche dato spazio, visto che alla fine le partite con la maglia blaugrana sono state 42 (con 3 gol, tutti nella Liga).



Poi però le firme di Memphis Depay e Sergio Aguero gli hanno tolto spazio: Trincao dunque si è trasferito al Wolverhampton, club che grazie alla presenza di Nuno Espirito Santo (oggi al Tottenham) e la sinergia con Jorge Mendes ha messo nella sua rosa parecchi calciatori portoghesi; Trincao al Molineux potrebbe ulteriormente crescere, e intanto vedremo se questa sera Fernando Santos deciderà di farlo partire titolare o darà invece la maglia a chi, come appunto Rafael Leao, deve essere valutato meglio. (agg. di Claudio Franceschini)



LA PRIMA VOLTA

Lo abbiamo già detto: nelle probabili formazioni di Portogallo Qatar spicca il nome di Rafael Leao. L’attaccante del Milan ha ricevuto la prima convocazione con la nazionale maggiore lusitana: più che meritata, visto lo straripante avvio di stagione che lo ha già portato a segnare 4 gol in 9 partite tra Serie A e Champions League, ma soprattutto ad avere una maturazione importante e un ruolo sempre più di rilievo nel 4-2-3-1 di Stefano Pioli.

Poco importa che Rafael Leao sia stato chiamato da Fernando Santos solo per alcune defezioni: nello specifico quelle di Domingos Duarte e Rafa, che hanno portato il CT a convocare… tre giocatori, visto che tra le aggiunte figurano anche José Fonte e Francisco Trincao. Rafael Leao è pronto a dire la sua: l’amichevole di Faro-Loulé, come abbiamo visto, dovrebbe portare Fernando Santos a lasciare a riposo i big (almeno nel primo tempo) per valutare meglio le seconde linee, e dunque l’attaccante del Milan potrebbe davvero avere l’occasione per partire titolare e lasciare il segno. L’obiettivo è quello di arrivare nella lista dei convocati per la fase finale del Mondiale – ovviamente se il Portogallo ci arriverà – e la sensazione è che se il rendimento di Rafael Leao sarà quello di questo inizio di stagione la chiamata non mancherà… (agg. di Claudio Franceschini)



CHI GIOCA STASERA?

Analizziamo le probabili formazioni di Portogallo Qatar, amichevole internazionale che si gioca alle ore 21:15 di sabato 9 ottobre presso l’Estadio Algarve di Faro-Loulé: ancora una volta, come già era successo in settembre, i lusitani affrontano un test match contro la nazionale che ospiterà i prossimi Mondiali. Si tratta di amichevoli che sono “riconosciute” dalla Uefa, che infatti le include nel suo programma: il Qatar di fatto svolge queste partite contro quelle nazionali che osservano il turno di riposo essendo impegnate nei gironi a 5 delle qualificazioni.

Per il Portogallo la gara più importante in ottobre sarà quella contro il Lussemburgo, per provare a staccare la Serbia e ottenere il pass per la fase finale; difficile dunque che Fernando Santos mandi in campo i titolari questa sera, ma comunque adesso faremo una valutazione più approfondita su quelle che potrebbero essere le scelte per l’amichevole. Aspettando allora che la partita di Faro-Loulé prenda il via, andiamo a leggere insieme in maniera dettagliata le probabili formazioni di Portogallo Qatar.

QUOTE E PRONOSTICO

L’agenzia Eurobet ha tracciato un pronostico su Portogallo Qatar: la previsione di questo bookmaker ci dice che il segno 1 per la vittoria della nazionale lusitana vi farebbe guadagnare 1,21 volte l’importo investito, l’eventualità del pareggio – regolata dal segno X – porta in dote una vincita corrispondente a 6,00 volte la puntata mentre con il segno 2, su cui puntare per il successo della compagine qatariota, andreste a intascare una somma equivalente a ben 12,00 volte quanto messo sul piatto.

PROBABILI FORMAZIONI PORTOGALLO QATAR

GLI 11 DI FERNANDO SANTOS

Andiamo allora a scoprire chi potrebbe giocare in Portogallo Qatar: nel 4-3-3 di Fernando Santos potremmo vedere Anthony Lopes tra i pali, con una difesa nella quale Diogo Dalot e Nuno Mendes possono essere i due terzini accompagnati dai centrali José Fonte e Ruben Dias. A centrocampo l’occasione ce l’avrà soprattutto Ruben Neves, che potrebbe fare il titolare con uno tra Palhinha e Danilo Pereira a giocare come playmaker davanti alla difesa mentre William Carvalho appare in competizione con Joao Mario per l’altra maglia, senza ovviamente dimenticarsi del veterano Joao Moutinho. In attacco, riposerà Cristiano Ronaldo e con lui si dovrebbero sedere anche Bernardo Silva e Diogo Jota: dunque, occasione per Rafael Leao alla prima convocazione, con lui potrebbero giocare Gonçalo Guedes e André Silva con quest’ultimo che andrebbe ad agire da prima punta.

LE SCELTE DI FELIX SANCHEZ

Al momento è difficile ipotizzare un undici ideale per Félix Sanchez, che in Portogallo Qatar dovrebbe scommettere sul 3-1-4-2: Yousef Hassan dovrebbe essere comunque il portiere, davanti a lui possiamo selezionare una difesa con Abdelkarim Hassan, Al-Rawi e Salma in linea e un giocatore che si piazzerà davanti alla retroguardia in qualità di frangiflutti, e potrebbe essere Boudiaf. Avremo poi i quattro calciatori schierati sulla trequarti: Hatem e Al-Haydos verosimilmente in posizione centrale, sulle fasce laterali invece Pedro Miguel si dovrebbe posizionare a destra con Homam Ahmed a fare il laterale sulla corsia sinistra. In attacco, il tandem scelto da Félix Sanchez potrebbe essere quello composto da Afif e Almoez Ali.

IL TABELLINO

PORTOGALLO (4-3-3): Anthony Lopes; Dalot, José Fonte, Ruben Dias, Nuno Mendes; William Carvalho, Palhinha, Ruben Neves; Gonçalo Guedes, André Silva, Rafael Leao. Allenatore: Fernando Santos

QATAR (3-1-4-2): Y. Hassan; A. Hassan, Al-Rawi, Salman; Boudiaf; Pedro Miguel, Hatem, Al-Haydos, H. Ahmed; Afif, A. Ali. Allenatore: Félix Sanchez