PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA: IN ATTACCO

Per il prossimo affronto tra Roma Atalanta, vediamo insieme gli attacchi delle probabili formazioni La Roma sembra pronta a schierare una coppia d’attacco di alto livello composta da Romelu Lukaku e Paulo Dybala. Questi due giocatori portano con sé esperienza, fisicità e una notevole capacità realizzativa. Lukaku, con la sua forza fisica e abilità nel proteggere la palla, può diventare un punto di riferimento importante, mentre Dybala, noto per la sua creatività e abilità nei tiri dalla distanza, potrebbe mettere a dura prova la difesa avversaria.



Dall’altro lato, l’Atalanta sembra orientata a schierare un tridente sulla trequarti, con Noa Lang, Albert De Ketelaere e Teun Koopmeiners. Questi tre giocatori offrono una combinazione di velocità, tecnica e abilità nel trovare la porta avversaria. De Ketelaere, in particolare, potrebbe avere un ruolo chiave nel fornire assist e supporto a Samuele Scamacca, l’unica punta dell’Atalanta in questa formazione. Entrambe le squadre mostrano una predisposizione offensiva con attaccanti di talento che possono fare la differenza in zona gol. Sarà interessante vedere come Lukaku e Dybala si coordineranno per la Roma, e come la giovane tripletta dell’Atalanta cercherà di superare la difesa romanista. (agg. Gianmarco Mannara)



A CENTROCAMPO

Nel prossimo incontro tra Roma Atalanta, entrambe le squadre schiereranno formazioni di centrocampo che riflettono la loro filosofia tattica e le caratteristiche dei singoli giocatori. La Roma si affiderà al suo consolidato trio di centrocampo. Davanti alla difesa, Leandro Paredes avrà il compito di dettare i ritmi della partita, distribuire i palloni e fornire supporto difensivo. A sua volta, Lorenzo Pellegrini sarà la mezzala offensiva, contribuendo con la sua visione di gioco e la capacità di inserirsi negli spazi. Infine, Edoardo Bove sarà la mezzala di copertura, incaricato di offrire equilibrio al reparto, intervenendo nelle situazioni difensive e proteggendo la retroguardia.



Dall’altro lato, l’Atalanta manterrà la sua affidabilità nella coppia di centrocampo composta da Marten de Roon e Ederson. De Roon sarà il mediano dinamico, noto per la sua intensità, il recupero palla e la capacità di rompere le linee avversarie. Accanto a lui, Ederson porterà una nota di creatività e abilità tecnica, contribuendo alla costruzione del gioco e offrendo una variante interessante alla manovra bergamasca. Le squadre sembrano voler sfruttare la complementarità tra i loro centrocampisti per ottenere un giusto equilibrio tra difesa e attacco. (agg. Gianmarco Mannara)

CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?

Le probabili formazioni di Roma Atalanta ci offrono un antipasto della partita di domani sera allo stadio Olimpico. Una sfida dal sapore europeo; entrambe le formazioni mirano ad un piazzamento Uefa e il recente rendimento di entrambe può garantire uno spettacolo assicurato. Il posticipo della 19a giornata di Serie A può essere una ghiotta occasione per gli uomini di Giampiero Gasperini per strappare punti importanti in ottica Champions League. 3 vittorie nelle ultime 5 partite per i bergamaschi; salvo il passo falso contro il Bologna, l’Atalanta sta affrontando un periodo decisamente positivo scandito dall’ultima vittoria casalinga contro il Lecce.

La Roma approccerà alla sfida casalinga contro l’Atalanta con una discreta pressione. L’attuale settimo posto in classifica la vede tagliata fuori dalle posizioni europee e l’andamento altalenante delle ultime sfide può essere considerato un fattore tanto preoccupante quanto fattore di stimolo. Solo due vittorie nelle ultime 5 partite con l’ultima sfida che ha visto i giallorossi perdere di misura contro la Juventus probabili formazioni di Roma Atalanta alla vigilia del match.

DIRETTA ROMA ATALANTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Prima di addentrarci nelle probabili formazioni, è giusto ricordare che la diretta tv di Roma Atalanta, in modalità streaming, sarà come di consueto disponibile sulla piattaforma digitale DAZN. La sfida dell’Olimpico si aggiunge dunque alle restanti sfide di Serie A, trasmesse in esclusiva proprio dall’emittente.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA

LE MOSSE DI MOURINHO

In vista delle probabili formazioni di Roma Atalanta, le ultime notizie sembrano far felice Josè Mourinho. Il tecnico portoghese potrebbe poter contare sul tandem d’attacco Lukaku-Dybala; l’argentino ha smaltito le ultime grane fisiche e sarebbe quindi arruolabile dal primo minuto. Qualche rotazione sarà comunque necessaria dopo la recente sfida in Coppa Italia contro la Cremonese e per l’appunto Bove sembra essere preferito su Pellegrini. I giallorossi opteranno probabilmente per il 3-5-2; Rui Patricio a difesa dei pali con a supporto il trittico Mancini-Llorente-Ndicka. Sugli esterni agiranno da sinistra a destra Kristensen e Zalewski – con il primo favorito su Spinazzola – mentre la mediana dovrebbe essere affidata a Paredes e Cristante. Come già anticipato, pochi dubbi in attacco: la coppia Dybala-Lukaku può scaldare i motori.

LE SCELTE DI GASPERINI

Per le probabili formazioni di Roma Atalanta, vediamo come potrebbero disporsi in campo i bergamaschi. Giampiero Gasperini deve ancora fare i conti con alcune assenze importanti ma le alternative non sono per nulla da considerare come seconde linee. Scamacca ha finalmente smaltito l’ultimo infortunio e torna a disposizione, mentre ancora da valutare Rafael Toloi. Il tecnico italiano potrebbe proporre il consueto 3-4-1-2 con Carnesecchi in porta – favorito su Musso – e Scalvini, Djimsiti e Kolasinac a dirigere la fase difensiva. Zappacosta e Ruggeri sfrecceranno rispettivamente sulle corsia di sinistra e destra mentre a centrocampo sono pochi i dubbi: mediana affidata a De Roon ed Ederson con Koopmeiners pronto ad agire dietro Lookman e De Ketelaere.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA ATALANTA: IL TABELLINO

ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, Zalewki; Dybala, Lukaku. All. Mourinho

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri, Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere. All. Gasperini.