Nelle probabili formazioni di Roma Bologna, vogliamo ora fissare la nostra attenzione su un punto fermo dello schieramento emiliano e pure ex di questo particolare incrocio nella 23^ giornata di Serie A. Parliamo infatti di Lukasz Skorupski, titolarissimo tra i pali rossoblu, ma pure ex del match. Come è noto il portiere polacco è arrivato a vestire lla maglia del Bologna nel luglio del 2018, ma pure era stata la Roma, nel lontano 2013 a portarlo nel campionato di Serie A dalla terra natia. In giallorosso di fatto Skorupski ha disputato però solo 16 incontri, mentre salgono già a 62 le sue presenze con i felsinei. Dando poi un occhio ai numeri fissati in stagione, segnaliamo che in Serie A il polacco è stato titolare in ben 22 partite e qui ha messo a tabella 2 partite chiuse a specchio intatto, con 34 gol subiti finora. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Roma Bologna è certo quello che vedrà coinvolti la punta di diamante degli emiliani e l’ultima difesa dei giallorossi e dunque il numero 1 Pau Lopez e il bomber Rodrigo Palacio. Di certo per la 23^ giornata di Serie A Paulo Fonseca non rinuncerà al suo portiere titolare, tra le poche certezze nello schieramento, dove le tante assenze mettono certo in crisi il tecnico anche alla vigilia del fischio d’inizio. Va anche detto che il numero 1 di Girona fino ad ora per il primo campionato italiano ha poi fatto bene, mettendo tabella in 21 presenze in campo, 4 match chiusi a specchio intatto e solo 27 reti incassate: pure può fare molto di più per il proseguo di stagione. Il Bologna invece oggi si affiderà a Palacio per trascinare lo spogliatoio rossoblù, dove pure non sono poche le defezioni annunciate. L’attaccante classe 1982 è una certezza per Mihajlovic e il suo staff, specie nei momento più complicati: l’attaccante in 21 presenze in campo e 1553 minuti nelle gambe ha firmato 3 assist vincenti e 5 gol (il secondo miglior marcatore del club fino ad oggi). Segnaliamo che Palacio ha poi una predilezione per la Roma: il bomber è andato a segno contro i giallorossi già 4 volte, 11 precedenti ufficiali. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Roma Bologna, certo è bene ora tenere conto anche degli assenti annunciati in vista di questa 23^ giornata di Serie A, a cui sia Fonseca che Mihajlovic hanno dovuto porre rimedio. Ecco che in casa dei giallorossi, certo dobbiamo segnalare l’assenza di Lorenzo Pellegrini, fermato in questo turno dal giudice sportivo: oggi poi per Fonseca mancheranno i lungodegenti Zappacosta, Diawara e Zaniolo, che certo disperiamo di rivedere a breve in campo. Sostanziose assenze anche nello spogliatoio degli emiliani, dove di certo non sarà a disposizione Poli, squalificato dal giudice sportivo. Inoltre oggi lo staff di Mihajlovic non avrà a disposizione perchè fermi in infermeria Santander e Sansone, out per problemi muscolari appena riscontrati, come pure Medel: a loro si uniranno anche Dijks e Krejci. (agg Michela Colombo)



LE ULTIME NOTIZIE

Andiamo ad analizzare le probabili formazioni di Roma Bologna: la partita dello stadio Olimpico si gioca alle ore 20:45 di venerdì 7 febbraio, ed è quella che apre la 23^ giornata del campionato di Serie A 2019-2020. Quarto turno di ritorno e voglia di riscatto ai massimi per i giallorossi, che dopo il pareggio nel derby non sono riusciti a sfruttare il calo dell’Atalanta e hanno rovinosamente perso contro il Sassuolo: una sconfitta pesante nelle proporzioni e per il modo in cui la partita è stata approcciata da parte degli uomini di Paulo Fonseca, che però restano ancora in buona posizione per la qualificazione in Champions League e devono provare assolutamente a tenere botta. Il Bologna viaggia alla grande, addirittura con la possibilità di prendersi un posto in Europa League: i felsinei hanno già raggiunto i 30 punti in classifica e, dopo la vittoria in rimonta contro il Brescia, dovrebbero avere anche chiuso i conti per la salvezza. Mentre aspettiamo che si giochi, valutiamo ora in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Roma Bologna.

QUOTE E PRONOSTICO

Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Roma Bologna ci dicono che la squadra giallorossa è fortemente favorita: scommettendo sul segno 1 per la sua vittoria andreste a guadagnare una somma corrispondente a 1,60 volte quanto avrete messo sul piatto. Il pareggio, regolato dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 4,25 volte la puntata mentre con il segno 2, sul quale scommettere per il successo esterno, la quota che intaschereste sarebbe pari a 5,25 volte quella investita con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BOLOGNA

LE MOSSE DI FONSECA

Nelle probabili formazioni di Roma Bologna possiamo riassumere a due i dubbi di Paulo Fonseca: diciamo tre considerando che i due ruoli da terzino vanno entrambi definiti. Rischia la terza esclusione consecutiva Kolarov, a vantaggio di Spinazzola che slitterebbe a sinistra: in questo caso l’altra fascia sarebbe coperta da uno tra Santon e Bruno Peres. L’altro punto di domanda aperto riguarda la trequarti, a causa della squalifica di Lorenzo Pellegrini: favorito Perotti per andare in mezzo tra Cengiz Under e Justin Kluivert, ma il tecnico portoghese potrebbe anche stupire e destinare una maglia da titolare per Carles Perez, il che potrebbe portare l’argentino alla panchina. Per il resto è tutto confermato, anche perché le alternative non sono troppe: davanti a Pau Lopez giocheranno Smalling e Gianluca Mancini, il centravanti sarà Dzeko mentre in mezzo manca sempre l’ex Amadou Diawara (anche se per il guineano non sarà necessario l’intervento chirurgico), dunque naturalmente sarà ancora Cristante, già titolare prima dell’infortunio, ad affiancare la regia di Veretout.

LE SCELTE DI MIHAJLOVIC

Il 4-2-3-1 di Sinisa Mihajlovic per Roma Bologna è sostanzialmente pronto: viste le assenze (Andrea Poli squalificato, Dijks e Gary Medel ai box), anche in questo caso alcune delle scelte sono obbligate. Per esempio quella di Tomiyasu a destra, con Denswil che opererà sull’altro versante; a completare la difesa saranno Bani (matchwinner sabato scorso) e Danilo Larangeira che giocheranno come centrali a protezione del portiere Skorupski, ex della partita che però in giallorosso ha giocato poco. Avremo poi una zona mediana composta da Dominguez (favorito su Svanberg) e Schouten; la sorpresa potrebbe essere rappresentata dalla titolarità di Skov Olsen nel reparto avanzato, ma in questo senso Mihajlovic dovrebbe puntare ancora su Orsolini e Barrow che saranno gli esterni di una trequarti nella quale Soriano sarà il giocatore centrale. Prima punta presumibilmente Palacio, che in questo momento non ha assolutamente rivali visto che Santander è infortunato e Barrow dovrà fare le veci di Nicola Sansone, per l’appunto arretrando il suo raggio d’azione.

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Smalling, G. Mancini, Kolarov; Veretout, Cristante; Cengiz Under, Perotti, J. Kluivert; Dzeko
A disposizione: Mirante, Bruno Peres, Santon, Cetin, F. Fazio, Ibanez, Villar, Pastore, Carles Perez, Mkhitaryan, Kalinic
Allenatore: Paulo Fonseca

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu, Bani, Danilo Lar., Denswil; Schouten, Dominguez; Orsolini, Soriano, Barrow; Palacio
A disposizione: A. Da Costa, M. Sarr, I. Mbaye, Boloca, Svanberg, Skov Olsen
Allenatore: Sinisa Mihajlovic
Squalificati: A. Poli
Indisponibili: Dijks, Krejci, Medel, N. Sansone, Santander