PROBABILI FORMAZIONI ROMA BRAGA: L’ATTACCO

Chiudendo l’analisi delle probabili formazioni di Roma Braga, possiamo parlare dell’attacco e notare come Edin Dzeko, ancora una volta, abbia risposto presente alla chiamata del suo allenatore. I rapporti saranno ai minimi termini, il bosniaco più volte è stato ad un passo dall’addio ma quando viene chiamato in causa è determinante, a prescindere da quale possa essere la sua posizione riguardo la permanenza nella Roma. Nella partita di andata dei sedicesimi di Europa League un suo lampo dopo pochi minuti ha regalato una preziosa vittoria sul campo del Braga; oggi il destino di Dzeko è quello di essere titolare nelle partite internazionali perché le gerarchie sono state invertite da Paulo Fonseca, che ha tolto la fascia di capitano al bosniaco e lanciato Borja Mayoral. A Benevento abbiamo visto i due giocare insieme per un largo spezzone di secondo tempo, dunque la Roma può anche disporsi con due punte a partita in corso; giovedì sera invece alle spalle di Dzeko dovrebbero operare i due spagnoli Carles Pérez e Pedro, avremo quindi un turno di riposo per Henrikh Mkhitaryan e Lorenzo Pellegrini che saranno fondamentali per il big match di Serie A contro il Milan. (agg. di Claudio Franceschini)



ROMA BRAGA: A CENTROCAMPO

Continuando a leggere le probabili formazioni di Roma Braga ci spostiamo adesso a centrocampo, dove per Paulo Fonseca ci sarà la possibilità di fare turnover: abbiamo già visto che verrà restituita una maglia ad Amadou Diawara, e questo significa che ci sarà un turno di riposo per uno tra Jordan Veretout e Gonzalo Villar. Lo spagnolo è diventato un titolare in Serie A dopo aver giocato poco, evidentemente in lui l’allenatore giallorosso ha visto qualità prima di altri e infatti oggi Villar è un mediano completo che sta crescendo molto, pur avendo ancora margini di miglioramento. Per Fonseca ci sarebbe un’altra soluzione che sarebbe quella di arretrare la posizione a Lorenzo Pellegrini; il piano tuttavia sarebbe quello di far sedere il capitano e averlo al 100% per la partita di Serie A contro il Milan. Sulle fasce laterali invece, stante l’arretramento di Leonardo Spinazzola in difesa, le alternative non sono troppe: Rick Karsdorp avrà una serata di riposo e dunque Bruno Peres ne prenderà il posto sulla corsia destra, questo significa che finalmente potremo vedere Stephan El Shaarawy prendersi una maglia da titolare. Per il momento in Europa League, aspettando eventualmente che il suo momento arrivi anche nelle sfide decisive per il campionato… (agg. di Claudio Franceschini)



PROBABILI FORMAZIONI ROMA BRAGA: GUAI IN DIFESA

Sono problemi in difesa per Paulo Fonseca, per quanto riguarda le probabili formazioni di Roma Braga: il tecnico portoghese infatti non recupera Marash Kumbulla, Chris Smalling e Roger Ibanez e, in aggiunta a questi tre indisponibili, non potrà schierare Federico Fazio e Juan Jesus, che non sono stati inseriti nella lista Uefa per questi sedicesimi di Europa League. Deve dunque stringere i denti Bryan Cristante, che come all’inizio della stagione verrà impiegato da riferimento arretrato; in alternativa il tecnico portoghese dovrà cambiare la posizione a Jordan Veretout o Amadou Diawara per una difesa davvero raffazzonata a protezione di Pau Lopez. Anche perché, come già visto a Benevento, il terzo di questo reparto sarà Leonardo Spinazzola: nella Primavera della Juventus ha iniziato come laterale alto giocando anche sulla trequarti, nell’Atalanta si è convertito in esterno tutta fascia (potendo eventualmente stazionare anche a destra, dove era impiegato in bianconero) e ora completa la sua trasformazione facendo il centrale. Un’evoluzione molto simile a quella avuta a suo tempo da Gianluca Zambrotta, che ricorda parecchio per la capacità di aggredire la fascia: giovedì sera sarà chiamato a un altro compito… (agg. di Claudio Franceschini)



CHI SCENDE IN CAMPO?

Studiando le probabili formazioni di Roma Braga ci lanciamo verso la partita che, alle ore 21:00 di giovedì 25 febbraio, è valida come ritorno dei sedicesimi di Europa League 2020-2021: i giallorossi ci arrivano dal successo ottenuto in Portogallo grazie al gol di Edin Dzeko, dunque hanno due risultati su tre a disposizione e, segnando una rete, potrebbero anche perdere e passare il turno. Situazione positiva, pur se permane un po’ di delusione per il pareggio di Benevento con giallo finale; un’occasione persa per avvicinare il secondo posto del Milan, che sarà proprio l’avversario nella prossima giornata di campionato.

Per il momento però si pensa all’Europa League che è una competizione che Paulo Fonseca, ex della sfida, può pensare di vincere; dunque aspettiamo che arrivi giovedì sera per vedere le due squadre in campo allo stadio Olimpico, ma nel frattempo possiamo fare una rapida valutazione su quelle che potrebbero essere le scelte da parte dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Roma Braga.

DIRETTA ROMA BRAGA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Braga è un appuntamento riservato in esclusiva ai possessori di un abbonamento alla televisione satellitare: non sarà questa la partita trasmessa in chiaro sul digitale terrestre, dunque i clienti Sky potranno seguire il match accendendo il loro decoder e servendosi eventualmente della diretta streaming video che, senza costi aggiuntivi, può essere attivata su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone grazie all’applicazione Sky Go.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA BRAGA

LE SCELTE DI FONSECA

Continuano i problemi in difesa per Paulo Fonseca: in Roma Braga non giocheranno Smalling, Ibanez e Kumbulla e, per le restrizioni della lista UEFA, Spinazzola dovrà nuovamente abbassare la sua posizione per andare a giocare nel terzetto difensivo. Con lui ci sarà Cristante, recuperato e che arretra nuovamente rispetto al suo ruolo naturale; a completare il reparto ecco Gianluca Mancini, con Pau Lopez che sarà il portiere. In mediana viene confermato Amadou Diawara, al suo fianco ci sarà uno tra Veretout e Villar con il secondo che potrebbe anche strappare la maglia da titolare; avremo poi due esterni in Bruno Peres, che darà un turno di riposo a Karsdorp, e El Shaarawy che finalmente avrà una maglia da titolare giocando come laterale che parte dalla linea dei centrocampisti. Questo perché sulla trequarti i favoriti sono i due spagnoli Pedro e Carles Pérez; prima punta Dzeko, che ha perso il posto in campionato ma in Europa League è titolare in luogo di Borja Mayoral.

GLI 11 DI CARVALHAL

È un 3-4-2-1, speculare ai giallorossi, quello di Carlos Carvalhal per Roma Braga: in porta ci sarà Matheus che sarà protetto da una linea difensiva che dovrebbe prevedere Borja, Rolando e Vitor Tormena. Nel reparto di mezzo la certezza è Al Musrati, che sarà di fatto il frangiflutti posizionato al fianco di Joao Novais, che ha trovato il gol nell’ultima partita di campionato (vinta 4-2), o di Fransérgio che forse parte leggermente favorito; sulle fasce laterali Ricardo Esgaio e Galeno dovrebbero essere i principali candidati ad avere un posto come titolari, davanti a loro ecco Ricardo Horta, il principale realizzatore della squadra portoghese, che farà coppia con il talentuoso argentino Nico Gaitan spingendo in panchina Piazon. A giocare come prima punta sarà uno tra Abel Ruiz e Sporar: al momento è difficile capire su chi dei due voglia puntare Carvalhal, scegliamo il primo ma il ballottaggio è davvero serrato…

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; G. Mancini, Cristante, Spinazzola; Bruno Peres, Veretout, A. Diawara, El Shaarawy; Carles Pérez, Pedro; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca

BRAGA (3-4-2-1): Matheus; Borja, Rolando, Vitor Tormena; Esgaio, Al Musrati, Fransérgio, Galeno; Ricardo Horta, Gaitan; Abel Ruiz. Allenatore: Carlos Carvalhal