PROBABILI FORMAZIONI ROMA BRIGHTON: CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?
L’analisi delle probabili formazioni di Roma Brighton ci conduce a parlare dell’intrigante partita valida per l’andata degli ottavi di Europa League 2023-2024, in programma giovedì 7 marzo: si incrociano Daniele De Rossi e Roberto De Zerbi, allenatori giovani con una carriera diversa come calciatori e che ora stanno provando a lasciare il segno dalla panchina, il romano ci è di fatto già riuscito perché ha portato il Brighton alla prima partecipazione europea nella sua storia e poi ha vinto il girone di Europa League davanti a Marsiglia e Ajax, e ora potrebbe anche ambire ad una big.
De Rossi si è appena insediato alla Roma: arrivava da un esonero subito dalla Spal, in Serie A ha vinto sei partite su sette e in Europa League ha eliminato il Feyenoord ai rigori, per il momento dunque una strada in ascesa anche se chiaramente lo aspettiamo nel lungo periodo e quando il cammino si farà più duro, a cominciare appunto da adesso. Aspettando di scoprire quello che succederà sul terreno di gioco dello stadio Olimpico, proviamo a fare qualche rapida considerazione sulle scelte che saranno operate dai due tecnici questa sera, leggendo insieme le probabili formazioni di Roma Brighton.
QUOTE E PRONOSTICO
Aggiungendo qualche informazione alle probabili formazioni di Roma Brighton, possiamo andare a leggere quali siano le quote che l’agenzia Snai ha previsto per il pronostico su questa partita, valida il ritorno degli ottavi di finale in Europa League. Il segno 1 che regola la vittoria della squadra giallorossa vi farebbe guadagnare 2,15 volte l’importo che avrete pensato di investire; per il segno X, su cui puntare per il pareggio, la vostra vincita ammonterebbe a 3,55 volte la giocata mentre il segno 2, che identifica l’eventualità del successo della formazione inglese, ha un valore che con questo bookmaker equivale a 3,15 volte la somma messa sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BRIGHTON
LE SCELTE DI DE ROSSI
Daniele De Rossi sembra essere tornato alle “origini”: la difesa a tre, dunque anche per Roma Brighton avremo quel 3-5-2 che era marchio di fabbrica di José Mourinho, nel quale Smalling torna a comandare il reparto arretrato in compagnia di Gianluca Mancini e Ndicka, mentre in porta Svilar ha ormai soppiantato Rui Patricio e, come visto nei playoff contro il Feyenoord, gioca anche le coppe. Zeki Celik è l’unica opzione sulla fascia destra, a sinistra invece Spinazzola parte favorito sia su Angeliño che su Zalewski; in mezzo invece De Rossi è riuscito a dare nuova vitalità a due giocatori come Paredes e Lorenzo Pellegrini che si erano un po’ persi per strada, mentre Cristante era intoccabile con Mourinho e lo è anche con il suo nuovo allenatore, cosa che dunque lascia fuori Aouar (diventato oggetto misterioso) ed Edoardo Bove che però torna dalla squalifica e potrà in qualche modo essere utile. Davanti non si discute: un ottavo di Europa League è una partita importante e quindi lo giocheranno inevitabilmente Dybala, che sta vivendo un grande momento, e Romelu Lukaku.
LE MOSSE DI DE ZERBI
Per quanto riguarda De Zerbi, in Roma Brighton il tecnico bresciano deve rinunciare ancora a pezzi pregiati della sua rosa, su tutti sicuramente Mitoma e Joao Pedro: anche il modulo è un punto di domanda ma pare che i Seagulls possano essere in campo con un 3-4-3 nel quale Evan Ferguson sarebbe il riferimento avanzato mentre Ansu Fati e Adingra, favoriti su Buonanotte, Enciso e Lallana (con i quali si passerebbe al 3-4-2-1) sarebbero gli esterni alti. A centrocampo il ballottaggio è tra Baleba e Van Hecke, perché Gross partito dalla panchina contro il Fulham (netta sconfitta per 0-3) dovrebbe tornare titolare; Lamptey ed Estupiñan saranno i due laterali che partono dalla linea dei centrocampisti. In difesa invece appare tutto confermato: Steele in porta è in vantaggio su Verbruggen ma in realtà è una scelta ancora da ufficializzare, davanti all’estremo difensore dovrebbero comunque esserci Veltman, Webster e Dunk.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA BRIGHTON: IL TABELLINO
ROMA (3-5-2): Svilar; G. Mancini, Smalling, Ndicka; Celik, Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini, Spinazzola; Dybala, R. Lukaku. Allenatore: Daniele De Rossi
BRIGHTON (3-4-2-1): Steele; Veltman, Webster, Dunk; Lamptey, Gross, Van Hecke, Estupiñan; Ansu Fati, Adingra; E. Ferguson. Allenatore: Roberto De Zerbi