PROBABILI FORMAZIONI ROMA CASA PIA: VERSO IL RIENTRO

Adesso andiamo ancora una volta un po’ oltre le notizie strettamente legate alle probabili formazioni di Roma Casa Pia, perché l’ultimo tema che vogliamo affrontare è il rientro di Georginio Wijnaldum, che ha ricominciato ad allenarsi e sarà una sorta di “nuovo acquisto” per la Roma nella seconda metà della stagione 2022-2023. Infatti il centrocampista olandese classe 1990 ha fatto in tempo a giocare solamente dodici minuti nella prima giornata di campionato contro la Salernitana, suo debutto ufficiale con la maglia della Roma, prima di subire la frattura della tibia.



Un grave infortunio che ha tenuto Wijnaldumwijnal fuori dalle successive quattordici partite di Serie A e dall’intera fase a gironi di Europa League, oltre ad escluderlo dai convocati dell’Olanda per i Mondiali in Qatar. Naturalmente bisognerà gestire con intelligenza la situazione, senza eccessivi rischi per forzare i tempi, tuttavia sicuramente José Mourinho non vede l’ora di riavere a disposizione Georginio Wijnaldum, che da grande acquisto del calciomercato estivo diventerà una sorta di jolly per la seconda metà della stagione capitolina. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ROMA CASA PIA: IL DOPPIO CENTRAVANTI

Esaminando le probabili formazioni di Roma Casa Pia, vogliamo sviluppare alcuni temi generali che potrebbero essere significativi verso la ripartenza del campionato, naturalmente fermo restando che in queste amichevoli José Mourinho potrebbe provare diversi aspetti. Noi in particolare ci chiediamo se Tammy Abraham e Andrea Belotti potranno giocare insieme, un tentativo che va fatto per cercare di migliorare i numeri dei due centravanti della Roma, che francamente hanno deluso le aspettative nella prima parte della stagione in corso. Abraham arrivava da numeri praticamente trionfali nel 2021-2022 e il calo di rendimento gli è pure costato la partecipazione ai Mondiali 2022 con l’Inghilterra.



Infatti il c.t. Gareth Southgate ha deciso di non convocare un attaccante che nel 2022-2023 finora non è andato oltre quattro gol e due assist in venti presenze tra Serie A ed Europa League, con la deludente media di un gol segnato ogni 367 minuti giocati. Il Mondiale evidentemente purtroppo non è stato nemmeno una possibilità per il Gallo Andrea Belotti, la cui prima stagione con la maglia della Roma si sta rivelando decisamente complicata, con appena due gol segnati (entrambi in Europa League) su diciassette presenze e una media di una rete segnata ogni 359 minuti giocati, praticamente identica ad Abraham che infatti ha giocato ben di più. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA CASA PIA: CHI GIOCA OGGI?

Con le probabili formazioni di Roma Casa Pia ci avviciniamo alla partita amichevole dei giallorossi in programma oggi come secondo appuntamento nel contesto della tournée in Portogallo. Dal Giappone di fine novembre alla terra lusitana, la Roma gira il mondo in queste settimane di sostare i Mondiali 2022 e oggi l’avversaria è il Casa Pia, che è attualmente quinto in campionato e quindi è una buonissima formazione, sia pure con scarsa tradizione. L’obiettivo in ogni caso in queste amichevoli è sempre quello di fare le mosse giuste in vista della ripresa di gennaio, anche perché il finale di 2022 della Roma non è stato particolarmente brillante.

I giallorossi dovranno disputare a febbraio i playoff di Europa League e in Serie A sono a tre punti dal quarto posto che a fine campionato significherebbe la qualificazione alla prossima Champions League, tutto può ancora succedere ma la sensazione è che la Roma debba ancora fare il salto di qualità. José Mourinho sicuramente sta lavorando su questo, nel frattempo però la cosa migliore da fare è analizzare le mosse dello Special One per questa amichevole con le probabili formazioni di Roma Casa Pia.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA CASA PIA

LE MOSSE DI MOURINHO

Presentando le probabili formazioni di Roma Casa Pia, dobbiamo naturalmente ricordare che per i giallorossi di José Mourinho si tratterà della seconda di tre amichevoli in sei giorni, dopo il Cadice di venerdì scorso e prima del match in programma giovedì contro il RCK Waalwijk. La certezza quindi è che lo Special One darà minuti a tutti i giocatori attualmente a sua disposizione, perché naturalmente serve raggiungere un buon livello atletico in vista della ripresa della Serie A, tenuto conto del fatto che gennaio sarà un mese molto intenso.

A livello indicativo, ricordiamo che nell’amichevole di venerdì sera contro il Cadice l’undici di partenza dei giallorossi, secondo il modulo 3-4-2-1, era stato composto da Svilar in porta; davanti a lui la difesa a tre, consueta come modulo ma anomala come interpreti, con Mancini, Kumbulla e Viña; a centrocampo aveva giocato a destra il “separato in casa” Karsdorp, al fianco di Bove e Matic, con El Shaarawy a sinistra; sulla trequarti ecco invece Zaniolo e Pellegrini, con Abraham centravanti.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA CASA PIA: IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Kumbulla, Viña; Karsdorp, Bove, Matic, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All.: Mourinho.