PROBABILI FORMAZIONI ROMA INTER: IL DUELLO

Il duello all’interno delle probabili formazioni di Roma Inter riguarda, almeno secondo la nostra scelta, Lorenzo Pellegrini e Nicolò Barella. Stiamo parlando di due calciatori che sono compagni di nazionale: non hanno vinto l’Europeo insieme perché Pellegrini nell’estate 2021 ha pagato un infortunio che gli ha impedito di rispondere alla convocazione di Roberto Mancini, ma in ogni caso è un elemento stabile della rosa azzurra. Pellegrini è nel frattempo diventato il capitano della Roma e con la fascia al braccio ha da poco superato le 100 partite, proseguendo una grande tradizione di capitani romani e romanisti.



Barella dell’Inter è un giocatore imprescindibile: arrivato dal Cagliari che lo ha fatto crescere e maturare, si è subito preso il centrocampo nerazzurro con grande autorità. Nelle prime stagioni segnava forse poco, poi è migliorato anche sotto questo aspetto e ora è una mezzala box to box di livello internazionale; l’Inter punta su di lui per il presente e il futuro. In nazionale chi ha il posto da titolare è lui a scapito del collega giallorosso; tuttavia, presto potrebbe esserci un avvicendamento in mezzo al campo e anche Lorenzo Pellegrini potrebbe avere l’ampio spazio che merita nell’Italia di Mancini… (agg. di Claudio Franceschini)



ASSENTI

Quali sono i calciatori assenti nelle probabili formazioni di Roma Inter? Perde i pezzi José Mourinho, ancora una volta vittima della sfortuna: nemmeno il tempo di ritrovare Paulo Dybala che si è fatto male Stephan El Shaarawy, che dunque si aggiunge alla lunga lista di indisponibili in casa giallorossa. Salterà il big match dello stadio Olimpico anche Zeki Celik, che a Monza è stato espulso nei minuti di recupero; assenti poi Rick Karsdorp e Andrea Belotti, mentre Chris Smalling è andato in panchina all’U-Power Stadium e dunque è recuperato, anche se bisognerà valutarne la condizione.



Nell’Inter invece rimane ai box Milan Skriniar: come già detto il difensore slovacco potrebbe aver già giocato la sua ultima partita con la maglia nerazzurra, non è detto che rientri entro il termine della stagione e sappiamo che ha già raggiunto un accordo con il Psg, anche se chiaramente manca l’ufficialità. Simone Inzaghi poi non potrà disporre di Robin Gosens: l’esterno tedesco al massimo potrebbe tentare un recupero per essere a disposizione nell’andata della semifinale di Champions League contro il Milan, aumentando così le scelte a disposizione del suo allenatore, ma questo si vedrà nei prossimi giorni. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI SCENDE IN CAMPO OGGI?

Leggiamo le probabili formazioni di Roma Inter per presentare le mosse di José Mourinho e Simone Inzaghi (duello sentito per molti motivi anche in panchina) verso il big-match di Serie A di oggi pomeriggio allo stadio Olimpico per la trentaquattresima giornata di campionato. L’Inter sta vivendo un momento eccellente sia in termini di gioco sia di risultati: oltre alle qualificazioni per la semifinale di Champions League e per la finale di Coppa Italia, ecco tre vittorie consecutive in campionato tra cui il trionfo per 0-6 di mercoledì sera a Verona, così l’Inter si è ripresa il quarto posto solitario in Serie A e ha l’occasione per staccare in modo forse definitivo una pericolosa inseguitrice.

Il grande ex José Mourinho arriva invece dal pareggio a Monza con cui la sua Roma ha perso contatto proprio dai nerazzurri, ma soprattutto deve fare i conti con l’emergenza assenze che è sempre pesante per i giallorossi. Non il massimo per affrontare oggi una partita nella quale la Roma si gioca una bella fetta delle possibilità di chiudere il campionato fra le prime quattro e qualificarsi per la prossima Champions League. In ogni caso, un appuntamento da non perdere: analizziamo allora tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Roma Inter.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Roma Inter, in base alle quote dell’agenzia Snai. Sono favoriti per la vittoria gli ospiti nerazzurri: il segno 2 è infatti quotato a 2,40, mentre in caso di vittoria della Roma la quotazione per il segno 1 è pari a 3,05. L’ipotesi del pareggio si colloca infine a un livello leggermente superiore, infatti il segno X è proposto a 3,15.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA INTER

LE SCELTE DI MOURINHO

L’emergenza continua per José Mourinho nelle probabili formazioni di Roma Inter: si sono infatti aggiunte la squalifica di Celik e l’infortunio di El Shaarawy, anche se almeno rientra Matic, che a sua volta ha scontato il turno di stop. Nel modulo 3-4-2-1 sono pochi i margini di scelta per lo Special One e indichiamo questi undici come possibili titolari: naturalmente Rui Patricio in porta; davanti a lui Mancini, Cristante arretrato per necessità nella retroguardia giallorossa e Ibanez; a centrocampo dovremmo invece vedere Zalewski esterno destro, i due centrali Bove e appunto Matic, infine a sinistra Spinazzola; sulla trequarti agiranno invece Pellegrini e l’acquisto di gennaio Solbakken a supporto del centravanti, cioè naturalmente Abraham.

LE MOSSE DI INZAGHI

Sicuramente ha più possibilità di scelta Simone Inzaghi, che nelle probabili formazioni di Roma Inter potrà schierare alcuni giocatori rimasti a riposo a Verona. Fermo restando il modulo 3-5-2, ci aspettiamo quindi Onana in porta e davanti a lui Darmian, Acerbi e Bastoni nella difesa titolare a tre uomini; ecco poi Dumfries esterno destro, il rientrante Barella con Brozovic e Calhanoglu nel cuore del centrocampo nerazzurro (stavolta quindi la panchina dovrebbe toccare a Mkhitaryan), infine Dimarco a sinistra; resta l’attacco, dove rivedremo Lukaku, rimasto in panchina al Bentegodi, per affiancare Lautaro Martinez, quindi con Dzeko e Correa dalla panchina.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA INTER: IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, Spinazzola; Pellegrini, Solbakken; Abraham. All. Mourinho.

INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Dimarco; Lukaku, Lautaro. All. Inzaghi.