Per le probabili formazioni di Roma Lecce vogliamo mettere in evidenza il profilo di Edin Dzeko, oggi titolare nello schieramento di Paulo Fonseca che alle sue spalle ha destinato Cengiz Under e Henrik Mkhitaryan come esterni con Lorenzo Pellegrini che come di consueto si prende la maglia di centrale sulla trequarti dello schieramento dei capitolini. Il bomber è certo punto di riferimento a Trigoria: per lui nella stagione corrente della Serie A si contano 24 presenze in campo e 2042 minuti di gioco, oltre che 5 assist vincenti e 11 gol e dunque vanta una media di una rete ogni 186 minuti. Va pure aggiunto che proprio Dzeko è andato a segno contro i pugliesi nel match di andata (nella sua unica esperienza contro il Lecce) e pure bomber ha una certa facilità nel segnare contro club neopromosso come i giallorossi: per lui la media del 58% di efficacia contro i volti nuovi del campionato. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Duello sempre affascinate che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Roma Lecce sarà quello che interesserà i due numeri 1, che oggi nella 25^ giornata di Serie A, avranno quindi il delicato compito di difendere lo specchio dagli attacchi avversari. Puntiamo dunque la nostra attenzione sul portiere della Roma Pau Lopez, che in questa stagione del primo campionato, ha già messo a tabella 23 presenze, ma pure ha già incassato ben 32 gol e ha chiuso solo quattro incontri senza subire reti avversarie. A difendere i pali dei pugliesi oggi ci sarà invece Mauro Vigorito, secondo portiere di Liverani (che lo ha preferito sull’acciaccato Gabriel) e che in stagione ha appena ammesso a tabella solo 4 presenze. Qui il numero 1 classe 1990 ha però subito 5 gol e chiuso un solo match a specchio intatto, ovvero contro il Torino. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Roma Lecce andiamo ora a controllare quali e quante sono le senza e cui sia Fonseca che Liverani hanno dovuto far fronte per stilare il proprio 11. Ecco che in casa a Trigoria l’allenatore giallorosso certo dovrà fare di nuovo i conti con le assenze per infortunio di Zappacosta e Mirante, ma pure di Diawara e Zaniolo: occhio a Pastore, vittima di un problema all’anca. Gravi e pesanti assenze le contiamo poi anche per il Lecce: il tecnico della formazione pugliese oggi infatti dovrà rinunciare a Falco e Farias, fermi entrambi per problemi muscolari. Rimangono invece da valutare le condizioni di Rispoli, Saponara e Babacar: Liverani spera di recuperare in tempo almeno quest’ulitmo. (agg Michela Colombo)



LE MOSSE PER IL MATCH

Questa sera alle ore 18.00 tra le mura dello Stadio Olimpico si accenderà la sfida tra Roma e Lecce, big match per la 25^ giornata della Serie A: andiamone a esaminare le probabili formazioni. Dopo anche la sfida in Europa league, Fonseca dovrà fare attenzione a fissare le probabili formazioni di Roma Lecce: il tecnico infatti non potrà troppo contare su un forte turnover, tra grandi assenze e necessità di conquistare i tre punti per rilanciasi inclassificabile dopo il KO subito contro l’Atalanta. Pure la squadra pugliese non è avversario da sottovalutare, anche se alla vigilia di questo turno Liverani ha da far fronte a una crisi in attacco importante, viste le assenze annunciate di Farias e Falco. Andiamo quindi ad esaminare da vicino le scelte degli allenatori per le probabili formazioni di Roma Lecce.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della sfida di Serie A non esitiamo a concedere alla squadra di Fonseca il favore del pronostico. Il portale snai nell’1×2 ha fissato a 1.32 il successo della Roma, mentre la vittoria del Lecce vale 8.25: il pari è stato valutato a 5.75.

LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA LECCE

LE MOSSE DI FONSECA

Come riferito prima, per le probabili formazioni di Roma Lecce, Fonseca non potrò optare per un amplissimo turnover, pur dopo l’impegno contro il Gent in Europa. Ecco che allora anche questa sera sarà Dzeko il titolare in attacco con il supporto di Pellegrini sulla tre arti: per l’esterno si faranno trovare pronti Perotti e Under, ma certo sono possibili ballottaggi. Non così in mediana, con le maglie consegnate a Veretout e Cristante ( l’assenza annunciata di Diawara).  Per  la difesa pronti dal primo minuto Mancini e Smalling: ai lati però Spinazzola, Bruno Peres e Kolarov si giocano le ultime due maglie a disposizione nel reparto arretrato a quattro.

LE SCELTE DI LIVERANI

Sarà invece il 4-3-2-1 per il Lecce di Liverani, che come detto prima  ha problemi in attacco. Confermato Lapadula prima punta, toccherà a Mancuso e Shakov agire sulla tre quarti, visto che pure Saponara ha dato forfait: pronti però a intervenire dalla panchina in caso di bisogno Tachtsidis e Petriccione. Sono maglie confermate però alla mediana a tre dei pugliesi: Deiola, Majer e Barak infatti non dubitano della loro titolarità. Stesso discorso vale per la difesa del club giallorosso: Liverani infatti confermerà ancora una volta Donati, Lucioni, Rossettini e Calderoni. E’ però ballottaggio tra i pali: favorito Vigorito benché il titolare Gabriel sia tornato a disposizione.

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): 13 P Lopez; 33 B Peres, Fazio, 6 Smalling, 11 Kolarov; 4 Cristante, 21 Veretout; Perez, 7 Pellegrini, 8 Perotti; 9 Dzeko  All. Fonseca

LECCE (4-3-2-1): 22 Vigorito; 7 Donati, 5 Lucioni, 13 Rossettini, 27 Calderoni; 37 Majer, 14 Deiola, 72 Barak; 8 Mancosu, 11 Shakhov; 9 Lapadula  All. Liverani