PROBABILI FORMAZIONI ROMA LEICESTER: IL DUELLO

Il duello nelle probabili formazioni di Roma Leicester può essere, per una volta, quello tra i due portieri. Sono infatti entrambi molto esperti Rui Patricio e Kasper Schmeichel: titolari della rispettiva nazionale, anche se il figlio d’arte (papà Peter ha vinto tutto con il Manchester United e uno storico Europeo con la Danimarca, oltre a essere stato uno dei portieri migliori al mondo) non ha rivali mentre il portoghese della Roma, nei playoff delle qualificazioni al Mondiale, è stato soppiantato da Diogo Costa. Rui Patricio è stato una colonna dello Sporting Lisbona con 12 stagioni in prima squadra, poi ha fatto tre anni al Wolverhampton e qui è stato avversario di Schmeichel in Premier League.

patricioIl danese ha due anni in più, e ha sempre giocato in Inghilterra a parte una parentesi di sei mesi in Scozia: serie minori con Darlington, Bury e Cardiff City, con il Manchester City – dove incredibilmente aveva giocato anche il padre – ha esordito in Premier League ma è con il Leicester che si è consacrato, arrivando a Filbert Way nel 2011 e ha timbrato la promozione nel 2014, vincendo poi la storica Premier League con Claudio Ranieri e aggiungendovi FA Cup e Community Shield. Chi dei due esperti portieri centrerà stasera la finale di Conference League? (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA LEICESTER: IL PROTAGONISTA

Naturalmente nell’analizzare le probabili formazioni di Roma Leicester è difficile individuare un sicuro protagonista della partita; guardando in casa giallorossa però è doveroso citare Nicola Zalewski, classe 2002 che è nato a Tivoli ma da genitori polacchi, e ha scelto quest’ultima nazionalità (ha fatto l’esordio nella nazionale maggiore nelle qualificazioni Mondiali, giocando al momento una sola partita). È uno dei tanti giovani della Primavera che José Mourinho ha lanciato nel corso di questa stagione: Félix Afena-Gyan, Edoardo Bove e Cristian Volpato hanno tutti lasciato il segno con gol in campionato, ma Zalewski è poi quello che lo Special One ha confermato come titolare, facendolo giocare esterno sinistro e preferendolo a elementi come El Shaarawy e Maitland-Niles, coprendo così l’assenza di Spinazzola.

Zalewski, che nella Primavera di Alberto De Rossi giocava prevalentemente come mezzala, sta imparando il nuovo ruolo abbastanza rapidamente; l’esordio in prima squadra in realtà risale a un anno fa (quasi esatto: era il 6 maggio) e proprio in una semifinale europea, quella di Europa League – sempre al ritorno – vinta contro il Manchester United, che però non era servita per andare in finale. Stasera invece la storia per Zalewski e la Roma sarà diversa? Tra poco lo scopriremo insieme… (agg. di Claudio Franceschini)

GLI ASSENTI

Quali calciatori sono assenti nelle probabili formazioni di Roma Leicester? Avendo ritrovato anche Leonardo Spinazzola, che era fuori dallo scorso luglio quando si era gravemente infortunato nei quarti degli Europei (contro il Belgio), José Mourinho ha di fatto tutta la rosa a disposizione e dunque ha potuto preparare al meglio questo ritorno della semifinale di Conference League. Anche Brendan Rodgers non si può lamentare, ma comunque ha un’assenza di peso: Wilfred Ndidi, centrocampista nigeriano, è fuori dai giochi da metà marzo a causa di un infortunio al ginocchio, e potrebbe aver già terminato la stagione.

Giocatore importante per gli equilibri del Leicester, perché è il perno schierato davanti alla difesa che si occupa di recuperare i palloni e dunque dare idealmente il via alla transizione; al King Power Stadium è arrivato nel 2017 e anche lui è passato (per due anni) dal Genk, una fucina di talenti che in epoca recente ha visto uscire parecchi giocatori diventati poi campioni (basti pensare a Kevin De Bruyne e Kalidou Koulibaly, giusto per citarne due). Senza Ndidi Rodgers ha dovuto rivedere i suoi piani tattici, vedremo cosa si inventerà stasera… (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA LEICESTER: CHI GIOCA ALL’OLIMPICO?

Le probabili formazioni di Roma Leicester ci introducono e avvicinano alla partita delle ore 21:00 di giovedì 5 maggio: allo stadio Olimpico si gioca la semifinale di ritorno in Conference League 2021-2022, e si riparte da una situazione di totale equilibrio visto che all’andata è finita 1-1. Certo questa sera la Roma gioca in casa, e dunque potrà contare sul supporto di un pubblico che freme perché, anche se non è la Champions League o l’Europa League, la Conference League potrebbe portare in dote una finale europea che manca da 30 anni, e dunque il momento è di quelli importanti.

Tra le altre cose la Roma ha anche perso aritmeticamente la possibilità di tornare in Champions League dal prossimo anno, pareggiando all’Olimpico contro il Bologna; dunque una ragione in più per andare a caccia di quello che rimane l’ultimo obiettivo stagionale rimasto. Vedremo come andranno le cose in una semifinale di ritorno che si annuncia equilibrata e intensa; nell’attesa noi possiamo appunto fare qualche valutazione sulle scelte che saranno operate dai due allenatori, leggendo insieme le probabili formazioni di Roma Leicester.

QUOTE E PRONOSTICO

Analizziamo brevemente il pronostico su Roma Leicester, secondo l’indicazione che ci arriva dalle quote fornite dall’agenzia Snai. Il segno 1 per la vittoria dei padroni di casa vi permetterebbe di guadagnare una somma pari a 2,15 volte quanto messo sul piatto; l’ipotesi del pareggio, identificata dal segno X, porta in dote una vincita che ammonta a 3,35 volte la giocata mentre con il successo della squadra ospite, per il quale dovrete puntare sul segno 2, andreste a intascare una cifra che equivale a 3,45 volte l’importo che avrete scelto di investire con questo bookmaker.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA LEICESTER

GLI 11 DI MOURINHO

Josè Mourinho manderà in campo i suoi titolari per Roma Leicester: per una volta lo Special One si è piegato alle logiche dell’ampio turnover, e domenica sera ha lasciato a riposo giocatori come Smalling, Lorenzo Pellegrini e soprattutto Abraham che giocava dal primo minuto da sei mesi e mezzo. Questi tre saranno regolarmente in campo; da valutare la posizione di Pellegrini, che idealmente si dovrebbe disporre in mediana a fare compagnia a Cristante, ma potrebbe anche essere lui il giocatore adibito ad avanzare per affiancare Zaniolo a supporto di Abraham, con Mkhitaryan a centrocampo. A proposito: Zaniolo contro il Bologna ha giocato 90 minuti e dunque c’è una possibilità che vada in panchina in Conference League, ma ultimamente in coppa ha giocato e dunque vogliamo pensare che sarà titolare anche stasera. Karsdorp e Zalewski, altri due fuori dai titolari nell’ultima di campionato, saranno invece in campo dal primo minuto; a completare la difesa con Smalling ci saranno come sempre Gianluca Mancini e Ibañez, mentre il portiere della Roma naturalmente sarà Rui Patricio, che non ha saltato nemmeno una partita da quando è arrivato.

LE MOSSE DI RODGERS

Sicuramente Brendan Rodgers ha più punti di domanda aperti per Roma Leicester: il tecnico delle Foxes comunque potrebbe affidarsi a un 4-4-2 di stampo classico, che però nei piani è una sorta di 4-2-3-1 flessibile. Vardy sarà il punto di riferimento avanzato; al suo fianco possono giocare Lookman (che è favorito) o Daka come anche Iheanacho, mentre gli esterni che partiranno dalla linea dei centrocampisti dovrebbero essere Maddison e Harvey Barnes, anche se la semifinale di andata di Conference League l’ha iniziata Albrighton e, almeno tecnicamente, l’ex Aston Villa rimane in concreto ballottaggio per avere una maglia. Nel settore nevralgico del campo i due favoriti sono Tielemans e Dewsbury-Hall; qui attenzione al modulo come già detto, perché in caso di passaggio al 4-2-3-1 potrebbe avanzare il belga lasciando una maglia a disposizione di Nampalys Mendy. In difesa invece si torna a quattro, rispetto al campionato: Jonny Evans e Wesley Fofana sono sempre in vantaggio su Soyüncü, Ricardo Pereira e Castagne saranno i terzini con Kasper Schmeichel tra i pali.

IL TABELLINO: LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA LEICESTER

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; G. Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Zaniolo, Lo. Pellegrini; Abraham. Allenatore: José Mourinho

LEICESTER (4-4-2): K. Schmeichel; Ricardo Pereira, W. Fofana, J. Evans, Castagne; Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall, H. Barnes; Vardy, Lookman. Allenatore: Brendan Rodgers