PROBABILI FORMAZIONI ROMA SIVIGLIA: PER IL RISCATTO

Nelle probabili formazioni di Roma Siviglia indichiamo anche un protagonista “curioso”: si tratta di Rui Patricio, il portiere portoghese che con l’Europa League, possiamo dire così, ha un conto in sospeso. Prima di firmare per la Roma, e dunque prima di questo 2022-2023 (l’anno scorso il club era in Conference League), Rui Patricio aveva giocato 74 partite in Europa League o Coppa Uefa; per due volte almeno è andato vicino a vincere il trofeo. La prima nel 2012, con lo Sporting Lisbona: i biancoverdi avevano battuto 2-1 l’Athletic Bilbao nel match di andata, ma al San Mamés l’eliminazione era maturata a due minuti dal 90’ per effetto del gol di Fernando Llorente, che aveva evitato i supplementari.



Clamorosamente, il minuto 88 era stato lo stesso che nel 2020, nella bolla di Duisburg, aveva impedito al Wolverhampton di Rui Patricio di giocare l’extra time nei quarti di Europa League: nella gara unica, causa Covid, a qualificarsi era stato… il Siviglia. Gol decisivo di Lucas Ocampos, che stasera il portiere portoghese si ritrova di fronte in finale: non solo lui perché tra i protagonisti di quella squadra andalusa figuravano Yassine Bounou, Jesus Navas, Fernando, Joan Jordan, Suso, Youssef En-Nesyri e Oliver Torres (che non aveva giocato quel quarto di finale): dunque, quale migliore occasione di riscatto per Rui Patricio? (agg. di Claudio Franceschini)



ROMA SIVIGLIA: LA COPPIA MAROCCHINA

Parlando ancora dei giocatori della squadra spagnola, nelle probabili formazioni di Roma Siviglia vogliamo approfondire il discorso legato a due perni della rosa a disposizione dell’allenatore José Luis Mendilibar, cioè il portiere e il centravanti, due ruoli evidentemente fondamentali in ogni squadra. La curiosità è legata al fatto che entrambi sono marocchini e nei mesi scorsi hanno vissuto il fantastico Mondiale della loro Nazionale, giunta in semifinale a Qatar 2022.

Tutti ricorderemo che in porta c’era Yassine Bounou, detto Bono, eroe in particolare della vittoria ottenuta ai calci di rigore agli ottavi proprio contro la Spagna, dove Bono ha passato quasi tutta la carriera vestendo le maglie di Atletico Madrid, Real Saragozza, Girona e dal 2019 Siviglia, con cui ha già vinto una Europa League. In attacco ecco invece Youssef En-Nesyri, in Spagna fin dai tempi di Malaga e Leganes prima di arrivare al Siviglia nel gennaio 2020, a sua volta in tempo per vincere la già citata Europa League, segnando fra l’altro nell’ottavo di finale proprio contro la Roma. Ai Mondiali invece En-Nesyri ha segnato nel girone contro il Canada e soprattutto il gol vittoria contro il Portogallo ai quarti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL GRANDE EX

Nelle probabili formazioni di Roma Siviglia una citazione inevitabile va spesa per Erik Lamela, anche il passato giallorosso del giocatore argentino è ormai decisamente lontano. Infatti Lamela arrivò alla Roma nell’agosto 2011 come talento di belle speranze pescato al River Plate all’età di appena 19 anni. Il salto fu notevole e il primo anno fu soprattutto di adattamento, con quattro gol in campionato più due in Coppa Italia su un totale di 31 presenze.

Il 2012-2013 fu invece l’anno della consacrazione con ben 15 gol in 33 presenze in campionato (è ancora oggi il miglior bottino stagionale della sua carriera), anche se questi numeri furono la “causa” del suo addio alla Roma, perché nell’agosto 2013 arrivò la cessione al Tottenham, con cui Erik Lamela ha giocato per ben otto anni fino al 2021, quando è passato al Siviglia, con cui dunque sta disputando la sua seconda stagione, con otto gol e tre assist. Spicca naturalmente la prestazione con un gol e un assist nel ritorno della semifinale contro la Juventus, i tifosi della Roma sperano naturalmente che Lamela non si ripeta su quei livelli anche in finale… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI GIOCA LA FINALE STASERA?

Leggiamo insieme le probabili formazioni di Roma Siviglia perché ormai mancano davvero poche ore alla finale di Europa League 2022-2023 di questa sera alla Puskas Arena di Budapest. Le mosse di José Mourinho e del suo collega José Luis Mendilibar sono quindi sempre di più al centro dell’attenzione generale, a Roma i tifosi giallorossi sognano la prima Coppa Uefa/Europa League della storia e la seconda Coppa europea consecutiva dopo la Conference League 2022, garantendosi anche la qualificazione per la prossima Champions League, ma oggi in palio c’è davvero tantissimo, perché in caso di sconfitta il bilancio stagionale diventerebbe in un sol colpo parecchio negativo, considerando che in campionato il massimo traguardo possibile è ormai solamente il quinto posto.

D’altronde il discorso è praticamente identico per gli spagnoli del Siviglia, che hanno vissuto una Liga decisamente sofferta: qualche mese fa erano addirittura in zona retrocessione, poi c’è stato un miglioramento ma comunque parliamo di metà classifica, addirittura fuori dalla zona europea. In compenso, gli andalusi nella “loro” Europa League (sei trofei conquistati fra il 2006 e il 2020) sono sempre una garanzia e puntano a un altro trionfo contro il calcio italiano, dopo aver eliminato la Juventus in semifinale. Tutto questo premesso, scopriamo allora adesso quali siano le ultime notizie circa le probabili formazioni di Roma Siviglia.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Roma Siviglia in base alle quote dell’agenzia Snai per la finale di Europa League. L’equilibrio è pressoché totale: la vittoria del Siviglia (formalmente in casa, quindi segno 1) è quotata a 2,80, mentre la vittoria della Roma (segno 2) varrebbe 2,85 volte la posta in palio e solo leggermente più alta sarà la quota in caso di pareggio, perché il segno X è quotato a 3,00.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SIVIGLIA

LE SCELTE DI MOURINHO

Nelle probabili formazioni di Roma Siviglia, considerate le condizioni di Dybala che restano il grande dilemma di questi giorni di avvicinamento alla finale di Europa League per José Mourinho, il modulo di riferimento giallorosso potrebbe essere il 3-5-1-1: nessun dubbio in difesa, con il portiere Rui Patricio protetto dalla tradizionale retroguardia a tre formata da Mancini, Smalling e Ibañez; potremmo poi vedere Zalewski spostato sulla fascia destra (ormai non è più una novità), mentre con questo modulo avremmo tre uomini nel cuore del centrocampo della Roma, cioè Cristante, Matic e Wijnaldum, infine salvo brutte notizie sulla sua condizione ci sarà Spinazzola come esterno sinistro; con questo assetto, il reparto offensivo si ridurrebbe a capitan Pellegrini sulla trequarti, in sostegno al centravanti che sarà naturalmente Abraham, con Dybala che dovrebbe essere il jolly per i minuti che riuscirà a giocare.

LE MOSSE DI MENDILIBAR

Sul fronte spagnolo, l’allenatore José Luis Mendilibar per le probabili formazioni di Roma Siviglia dovrebbe adottare come modulo di riferimento il 4-2-3-1 che ad aprire gli undici titolari sicuramente prevederà in porta Bono; davanti a lui, la difesa a quattro dovrebbe essere composta dal capitano Jesus Navas, i due centrali Badé e Gudelj, infine a sinistra l’ex interista Telles; a centrocampo ecco la coppia mediana formata da Fernando e dal veterano Rakitic; infine, ecco sulla trequarti un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano come Ocampos, in posizione centrale Torres e sulla sinistra il grande ex di questa finale di Europa League, cioè naturalmente Lamela, tutti a sostegno del centravanti titolare del Siviglia, che sarà ancora una volta En-Nesyri.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA SIVIGLIA: IL TABELLINO

ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Zalewski, Cristante, Matic, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini; Abraham. All. Mourinho.

SIVIGLIA (4-2-3-1): Bono; Navas, Badé, Gudelj, Telles; Fernando, Rakitic; Ocampos, Torres, Lamela; En-Nesyri. All. Mendilibar.