Sotto i riflettori per le probabili formazioni di Roma Torino ci sembra doveroso mettere Alessandro Florenzi, sul quale moltissimo si è detto e scritto negli ultimi mesi, a causa delle scelte di Paulo Fonseca che spesso hanno penalizzato il capitano giallorosso, quasi che la fascia fosse diventata maledetta alla Roma dopo i complicati e discussi addii di Francesco Totti e Daniele De Rossi. Subito prima della sosta natalizia tuttavia qualcosa sembra essere finalmente cambiato, perché Florenzi ha giocato per intero tre partite consecutive, contro il Wolfsberger in Europa League e poi contro Spal e Fiorentina in campionato. Insomma, proprio quando si erano fatte molto insistenti le voci su un possibile, clamoroso addio di Florenzi alla Roma addirittura già a gennaio, ecco che le cose hanno cominciato ad andare a posto. Anche il mese di gennaio dunque potrà iniziare nel migliore dei modi per Alessandro Florenzi? Lo scopriremo fra pochissime ore… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO TRA BOMBER

Forse peccheremo di scarsa fantasia, ma è inevitabile citare Edin Dzeko e Andrea Belotti se volessimo indicare il duello di spicco nelle probabili formazioni di Roma Torino. Di certo il bosniaco e il Gallo sono gli attaccanti di riferimento rispettivamente per i giallorossi e i granata, Dzeko e Belotti sono accomunati pure dal numero di gol segnati fino a questo momento in campionato, sette a testa. Al di là di questa coincidenza comunque significativa, ciò che più accomuna Dzeko e Belotti è il fatto di essere l’unico indiscutibile punto di riferimento offensivo della propria squadra, non a caso Paulo Fonseca e Walter Mazzarri in genere giocano con il modulo a una sola punta, supportata da due o tre uomini sulla trequarti, anche se per il Torino resta sempre valido il doppio attaccante con Zaza al fianco del Gallo. Dzeko invece di fatto non ha doppioni in casa Roma, perché i giallorossi hanno abbondanza di giocatori offensivi ma l’unico “vero” attaccante è proprio il bosniaco, forse questa è la differenza più significativa tra i due attacchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



GLI ASSENTI

Per le probabili formazioni di Roma Torino, è certo bene tenere in considerazione anche gli assenti che hanno già dato forfait per questa sfida della 18^ giornata della Serie A. Ecco che allora in casa di Paulo Fonseca ancora rimangono fermi in infermeria a Trigoria Zappacosta, Santon e Cristante, mentre hanno buone chance almeno per la panchina in questa sfida all’Olimpico Pastore e Mirante, il primo in dubbio per la contusione all’anca e il secondo per un problema alla spalla. Ci aggiungiamo sempre per i giallorossi anche Fazio e Kluivert, fuori gioco solo negli ultimi giorni per problemi muscolari. Assenze poi di gran peso le contiamo nello spogliatoio di Walter Mazzarri che per questa trasferta nella capitale di certo dovrà fare a meno di Bremer e Ansaldi, fermati dal giudice sportivo in questo turno di campionato. Occhio poi ai lungodegenti dello spogliatoio granata, come Edera, Iago Falque, Lyanco e Baselli: da tenere d’occhio anche Laxalt che in settimana si è buscato una brutta influenza. (agg Michela Colombo)



LE MOSSE DEI TECNICI

Roma Torino si giocherà questa sera alle ore 20.45: una partita molto interessante per cominciare l’anno nuovo della Serie A. Le due formazioni infatti in Roma Torino scenderanno in campo con obiettivi importanti: i giallorossi per consolidare la propria posizione fra le prime quattro e magari provare a pensare ancora più in grande, i granata invece alla ricerca di una svolta ad una stagione fino a questo momento caratterizzata da troppi alti e bassi. Allora adesso andiamo ad analizzare senza indugio quali siano le ultime notizie sulle probabili formazioni di Roma Torino a non molte ore dal via di questa partita.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote per Roma Torino secondo l’agenzia Snai. I padroni di casa partono certamente favoriti: il segno 1 è quotato a 1,50, mentre poi si sale a 4,50 in caso di segno X e fino a 6,25 volte la posta in palio in caso di vittoria del Torino per chi avrà creduto nel segno 2.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA TORINO

LE MOSSE DI FONSECA

Paulo Fonseca medita di confermare nelle probabili formazioni di Roma Torino la squadra che ha vinto al Franchi di Firenze prima della sosta: l’unico possibile dubbio riguarda la presenza di Mkhitaryan, che entra in ballottaggio con Perotti per completare una trequarti nella quale agiranno poi Zaniolo e Pellegrini in appoggio alla prima punta, naturalmente Dzeko. A centrocampo conferma per l’ormai collaudata coppia formata da Veretout e Diawara, anche perché Cristante è ancora indisponibile; altra coppia ormai solida è quella formata da Smalling e Mancini in difesa. Nella retroguardia potrebbe essere titolare anche Florenzi, in vantaggio su Spinazzola come terzino destro, anche se quest’ultimo potrebbe giocare anche come terzino sinistro dando un turno di riposo a Kolarov (che però dovrebbe essere in campo). In porta infine ci sarà regolarmente il titolare Pau Lopez.

I DUBBI DI MAZZARRI

Tanti problemi per Walter Mazzarri nelle probabili formazioni di Roma Torino, perché la sconfitta contro la Spal ha lasciato in eredità anche le squalifiche di Bremer e Ansaldi mentre Baselli si aggiunge alla corposa lista degli infortunati. La squadra granata all’Olimpico avrà una panchina decisamente corta, probabilmente di soli sette uomini di cui due portieri. Nell’undici titolare Djidji è favorito su Bonifazi per affiancare Izzo e N’Koulou nella difesa a tre davanti al portiere Sirigu. In mediana dovremmo vedere Lukic al fianco di Rincon mentre sulla fascia destra il duello è tra De Silvestri e Ola Aina; sulla corsia opposta invece il favorito è Laxalt. Belotti sarà impiegato come unica punta nel 3-4-2-1; Zaza dovrebbe accomodarsi in panchina e alle spalle del Gallo dovrebbero agire Berenguer e Verdi sulla linea della trequarti, anche se non è ancora da escludere un cambio di modulo, con l’utilizzo del doppio attaccante.

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Mancini, Kolarov; Veretout, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Perotti; Dzeko. All. Fonseca.

A disposizione: Mirante, Fuzato, Spinazzola, Cetin, Juan Jesus, Pastore, Under, Mkhitaryan, Kluivert, Antonucci, Kalinic.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Santon, Zappacosta, Cristante, Pastore, Fazio

TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, N’Koulou, Djidji; Aina, Lukic, Rincon, Laxalt; Verdi, Berenguer; Belotti. All. Mazzarri.

A disposizione: Ujkani, Rosati, Bonifazi, De Silvestri, Meité, Millico, Zaza.

Squalificati: Bremer, Ansaldi.

Indisponibili: Lyanco, Baselli, Iago Falque, Edera.