PROBABILI FORMAZIONI ROMA VITESSE: CENTROCAMPO

Una delle notizie di spicco che riguardano le probabili formazioni di Roma Vitesse è la squalifica di Sérgio Oliveira. Il portoghese, arrivato a gennaio dal Porto, ha risolto l’andata degli ottavi di Conference League ma poi ha pensato bene di farsi espellere: tutto sommato, potremmo dire così, un problema in meno per José Mourinho che non potendo disporre del giocatore fortemente voluto in inverno non dovrà scervellarsi per decidere se farlo giocare o preservarlo in vista del derby.



La squalifica di Sérgio Oliveira apre dunque le porte della formazione titolare, per Roma Vitesse, a Jordan Veretout che da inamovibile è diventato seconda linea di lusso, un discorso che era già stato affrontato in passato; al fianco del francese tutto porta a pensare alla conferma di Bryan Cristante a meno che appunto si scelga di schierare un giovane come Edoardo Bove, mentre per quanto riguarda Lorenzo Pellegrini è del tutto plausibile che il capitano venga preservato per il derby, anche se una sua titolarità porterebbe Mourinho a schierarsi con il centrocampo a cinque. In alternativa, lo abbiamo detto, Nicolò Zaniolo e Henrikh Mkhitaryan sarebbero i due giocatori da mandare in campo sulla trequarti, l’armeno era squalificato per la Dacia Arena e dunque il suo turno di riposo lo ha formalmente già avuto… (agg. di Claudio Franceschini)



LA DIFESA

Nella difesa giallorossa, lo abbiamo già evidenziato parlando delle probabili formazioni di Roma Vitesse, è squalificato Gianluca Mancini: chiaramente c’è l’ipotesi fondata che José Mourinho scelga di operare il cambio “secco” facendo tornare titolare Marash Kumbulla, che a sua volta perché fermato dal Giudice Sportivo ha saltato la partita di Udine. Tuttavia, l’alternativa si chiama Matias Viña e ne avevamo parlato anche in occasione della partita di andata per gli ottavi di Conference League: l’uruguaiano infatti potrebbe agire come terzo della difesa, in passato lo Special One lo ha impiegato in questa posizione ma si tratta comunque di un azzardo, anche se il risultato positivo dell’andata e il derby che sta arrivando possono aprire alla soluzione.



Sicuramente in porta avremo Rui Patricio, poi Chris Smalling e Roger Ibañez saranno confermati anche perché le alternative scarseggiano, a meno che si torni a giocare con la linea a quattro e questo ovviamente porterebbe all’arretramento dei due esterni, ma di fatto con gli stessi interpreti di sempre. A proposito, abbiamo visto che anche Thomas Letsch per le probabili formazioni di Roma Vitesse deve decidere con quanti giocatori presentarsi in difesa, solitamente gli olandesi giocano a tre ma all’andata una settimana fa si sono disposti a quattro e dunque il dubbio resta. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMA VITESSE: CHI SCENDE IN CAMPO?

Le probabili formazioni di Roma Vitesse ci parlano delle scelte che saranno operate dai due allenatori questa sera allo stadio Olimpico, in occasione del ritorno degli ottavi di Conference League 2021-2022. I giallorossi difendono la preziosa vittoria per 0-1 ottenuta sette giorni fa in Olanda grazie a un gol firmato da Sérgio Oliveira. La squadra di José Mourinho è vicina ai quarti di una competizione che la Roma vuole provare a vincere per mettere in bacheca un trofeo internazionale, anche perché in campionato le prospettive non sembrano esaltanti.

Domenica i giallorossi si sono salvati all’ultimo respiro con un rigore, ma hanno ottenuto soltanto un pareggio contro l’Udinese, che significa un quarto posto sempre più lontano per la Roma. Inoltre domenica ci sarà il derby, tuttavia prima arriva la Conference League: tutto questo premesso, vediamo quali potrebbero essere le scelte dei due allenatori per il match odierno andando a leggere insieme le ultime notizie circa le probabili formazioni di Roma Vitesse.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo al pronostico su Roma Vitesse in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Partita sulla carta a senso unico, il segno 1 è quotato a 1,53 mentre poi si sale a quota 4,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) e fino a 5,75 volte la posta in palio sul segno 2 in caso di colpaccio esterno del Vitesse.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA VITESSE

LE SCELTE DI MOURINHO

È davvero complesso pensare quali scelte potrebbe operare Mourinho per le probabili formazioni di Roma Vitesse: arriva il derby e bisogna pensarci, di sicuro non saranno in campo gli squalificati di Coppa, cioè Mancini e Sérgio Oliveira, quindi davanti a Rui Patricio potremmo vedere Smalling e Ibanez insieme a Kumbulla, ma pure l’ipotesi di Vina come terzo in difesa non è peregrina. Sulle corsie laterali possibile spazio per Maitland-Niles ed El Shaarawy, con un reparto centrale che verosimilmente avrà in Veretout uno dei titolari, in Cristante l’altro e forse in un giovane (Bove, eventualmente) un terzo elemento che permetta di fare rifiatare Zaniolo, chiamato agli straordinari come Abraham che però per questa squadra è indispensabile.

L’attaccante inglese nel match di Conference League contro il Vitesse potrebbe anche riposarsi per dare spazio ad Afena-Gyan (favorito su Shomurodov) come prima punta, ma questa è una scelta che rimane da valutare e, come già detto, dipenderà anche da come Mourinho intenderà affrontare il derby, anche e soprattutto sull’attesa che la stracittadina contro la Lazio comporta e la preparazione dei singoli giocatori.

LE MOSSE DI LETSCH

Thomas Letsch deve valutare il suo modulo per le probabili formazioni di Roma Vitesse: all’andata si è presentato con una sorta di 4-3-3 che ora potrebbe essere confermato, se così fosse avremmo Oroz e Doekhi a occupare la zona centrale di difesa a protezione del portiere Houwen con due laterali che sarebbero Dasa e Manhoef, che invece in caso di 3-4-1-2 alzerebbero inevitabilmente la loro posizione andando ad affiancare i due mediani.

Qui, Tronstad sarà quasi certamente in campo e con lui dovrebbe agire Bero; questo significa che Domgjoni avanzerà comunque la sua posizione sul terreno di gioco, ma per il numero 22 è da vedere se il ruolo sarà quello di trequartista classico o eventualmente di laterale in un tridente classico, come ha giocato all’andata. Per quanto riguarda l’attacco, sicuramente Lois Openda tornerà a far parte della formazione titolare in Roma Vitesse; a fargli compagnia a quel punto dovrebbe essere, insieme al già citato Domgjoni, uno tra Baden Frederiksen e Grbic.

IL TABELLINO: PROBABILI FORMAZIONI ROMA VITESSE

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Viña; Maitland-Niles, Veretout, Cristante, El Shaarawy; Zaniolo, Mkhitaryan; Afena-Gyan. All. Mourinho.

VITESSE (4-3-3): Houwen; Dasa, Oroz, Doekhi, Manhoef; Bero, Tronstad, Huisman; Domgjoni, Openda, Grbic. All. Letsch.