PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA ITALIA U20: L’ATTACCO

Nelle probabili formazioni di Romania Italia U20 possiamo parlare di un possibile ballottaggio: tecnicamente la maglia di centravanti dovrebbe essere di Giuseppe Ambrosino, ma non bisogna dimenticarsi di Fabio Abiuso che, dopo la stagione in Serie C con la Pergolettese, ha fatto il salto di categoria arrivando in Serie B con il Modena, dove l’anno prima aveva fatto bene un altro giovane cresciuto nell’Inter come Nicholas Bonfanti. Abiuso quest’anno ha segnato 5 gol in 17 partite di campionato; da notare che era a quota uno nelle prime 20 giornate e poi ha realizzato 4 volte nelle ultime dieci, per nove volte è stato titolare in una squadra che può contare su Ettore Gliozzi e Luca Strizzolo, non i primi venuti.



Situazione leggermente diversa per Ambrosino, che dal Napoli Primavera è andato in prestito al Catanzaro: in Serie B aveva già giocato nel Cittadella, i calabresi hanno in rosa Pietro Iemmello e Tommaso Biasci che sono di fatto intoccabili. Per il giovane ci sono 22 apparizioni e 2 gol; Ambrosino trova il campo con continuità ma il rendimento sotto porta può certamente migliorare, se non altro la fiducia con l’Under 20 (12 presenze e 4 gol) potrà essergli utile e allora vedremo chi tra lui e Abiuso guiderà oggi l’attacco della nostra nazionale nella trasferta in Romania. (agg. di Claudio Franceschini)



ROMANIA ITALIA U20: IL PROTAGONISTA

Chi potrebbe essere il protagonista nelle probabili formazioni di Romania Italia U20? Facciamo il nome di Claudio Cassano, che intanto può essere “importante” per l’omonimo che, come lui, è passato dalla Roma. Claudio Cassano l’anno scorso è stato autore di un grande campionato Primavera: 13 gol e 8 assist in 34 partite, poi la sua squadra è stata eliminata subito ma lui si è anche tolto la soddisfazione di andare in panchina in una partita di Europa League, pur senza entrare in campo. In estate il passaggio al Cittadella: i veneti stanno facendo male ma sono comunque in corsa per i playoff, lui è stato titolare in 19 delle 26 presenze e ha segnato tre gol.



È a secco da inizio dicembre, ma lo score per essere l’esordio in Serie B è più che positivo; giustamente Alberto Bollini lo tiene in considerazione e infatti con l’Italia U20 Cassano ha giocato tre partite della Elite League, trovando la prima rete contro la Repubblica Ceca. Al Mondiale in cui gli azzurrini sono arrivati al secondo posto non è stato convocato, ma lì il CT era Carmine Nunziata; con Bollini le cose sembrano cambiare, la concorrenza nel suo ruolo non è poca ma Claudio Cassano può veramente affermarsi in nazionale con le giovanili, per poi lanciare la sua carriera anche nei club. (agg. di Claudio Franceschini)

ROMANIA ITALIA U20: CHI GIOCA OGGI?

Leggiamo insieme le probabili formazioni di Romania Italia U20: la partita è in programma alle ore 18:00 di giovedì 21 marzo a Targoviste, ed è il penultimo impegno degli azzurrini nel Torneo 8 Nazioni. L’ultima partita risale a novembre, ovviamente: l’Italia U20 aveva battuto il Portogallo confermandosi al comando della classifica, naturalmente si lancia verso i Mondiali e adesso ha la possibilità di blindare il primato nella Elite League, che conta il giusto ma rimane comunque un palcoscenico importante per crescere e testare la forza del gruppo.

Al momento tra l’altro l’Italia Under 20 non ha ancora perso, collezionando quattro vittorie e un pareggio; una bella serie di risultati per Alberto Bollini, che ha iniziato questo progetto lo scorso anno e ora lo vuole portare a compimento nel migliore dei modi. Sarà interessante valutare quello che succederà sul campo, adesso però possiamo anche fare qualche considerazione sulle scelte che saranno operate dal nostro CT e dunque mettiamoci comodi per una breve analisi circa le probabili formazioni di Romania Italia U20.

PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA ITALIA U20

LE MOSSE DI BOLLINI

Il modulo che Bollini utilizza è il 4-3-3, dunque lo aspettiamo anche per Romania Italia U20: da valutare ovviamente gli uomini perché potrebbe esserci qualche variazione tra qui e la partita contro la Norvegia che chiuderà il Torneo 8 Nazioni. In porta Palmisani resta favorito su Vismara; in difesa invece è ballottaggio tra Missori e Tommaso Barbieri sulla corsia destra, sull’altro versante staffetta Regonesi-Angori mentre a formare la coppia centrale potrebbero essere Marcandalli e Giovanni Bonfanti, qui però ci sono delle alternative interessanti come Pio Riccio. Il centrocampo è forse il reparto più “fisso” di tutti: Ignacchiti insidia Faticanti che però dovrebbe avere la maglia in cabina di regia, con lui ecco Filippo Terracciano, che pure sta giocando meno visto il passaggio al Milan a gennaio, e Pisilli con la possibilità che Amatucci possa avere spazio nel secondo tempo. Nel tridente offensivo, rispetto all’ultima partita dell’Italia U20, manca Hasa: il suo posto lo potrebbe prendere D’Andrea ma è comunque forte la concorrenza di Claudio Cassano, Cherubini a destra e Raimondo come punta centrale potrebbero essere confermati e completare così il reparto d’attacco degli azzurrini.

PROBABILI FORMAZIONI ROMANIA ITALIA U20: IL TABELLINO

ITALIA U20 (4-3-3): Palmisani; Missori, Marcandalli, G. Bonfanti, Regonesi; F. Terracciano, Faticanti, Pisilli; Cherubini, Raimondo, D’Andrea. Allenatore: Alberto Bollini