PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA INTER: IL PROTAGONISTA

Protagonista annunciato per le probabili formazioni di Sampdoria Inter non può che essere uno dei tanti ex di questo match della Serie A, ovvero l’ex nerazzurro Antonio Candreva. Superate le polemiche che lo avevano visto contrapposto a Ranieri prima di natale, il centrocampista di destra sarò oggi titolare inamovibile nello schieramento dei doriani, pronto a fare scintille contro la sua ex squadra, che ha lasciato lo scorso 25 settembre, con la formula del prestito. Dopo tutto Candreva, in carriera, vanta un trend assolutamente positivo contro la Beneamata: tabella alla mano leggiamo che il romano ha collezionato in tutto 12 precedenti, dove pure ha segnato sette successi e pure cinque gol non ha dunque fatto di meglio contro alcun altro club finora. Chissà che oggi Candreva possa confermare questo trend, a beneficio di Claudio Ranieri. (agg Michela Colombo)



IL DUELLO

Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Sampdoria Inter è senza dubbio quello che vedrà uno dei miglior marcatori al servizio di Antonio Conte contro l’ultimo difensore di mister Ranieri. Ecco che allora oggi a San Siro, con il capocannoniere Romelu Lukaku in dubbio, sarà Lautaro Martinez il bomber di punta della Beneamata. L’attaccante argentino poi sta vivendo un momento di grande forma, visto che a tabella si leggono per lui nove gol e 4 assist firmati in 15 presenze campo per la Serie A: pure 4 reti sono state segnate solo nelle ultime due giornate disputate. Va aggiunto che oggi Lautaro potrebbe raggiungere il collega Lukaku in doppia cifra: se così sarà sarà record, visto che all’Inter è dal stagione 1958-59 che due giocatori arrivino oltre 10 gol dopo 16 turni. Di contro il bomber argentino avrà davanti, a difesa dello specchio della Sampdoria, un veterano come Emil Audero, portiere classe 1997, che pure nella stagione corrente non si è rivelato sempre una vera saracinesca per Ranieri. Statistiche alla mano infatti vediamo che l’estremo difensore ex juventus in questo campionato ha messo da parte 15 presenze, incassando ben 25 gol e segnando un solo clean sheet. (agg Michela Colombo)



GLI ASSENTI

Esaminando le probabili formazioni di Sampdoria Inter, ecco che tocca ora andare a controllare anche gli assenti annunciati, a cui sia Ranieri che Conte dovranno dunque a fare a meno alla vigilia della 16^ giornata di campionato. Partendo dallo schieramento ligure, va subito detto che Ranieri (ex del match) non avrà a disposizione Ekdal, fermato dal giudice sportivo, come pure Ferrari, alle prese con un problema muscolare, e Gabbiadini, fermo per un’ernia inguinale. In casa Inter gli ultimi due assenti annunciati oggi saranno i lungodegenti Pinamonti e Vecino, ma pure non mancano i casi dubbi. Dopo l’ultimo acciacco muscolare, pare infatti quanto mai dubbia la presenza in campo di Romelu Lukaku, che pure in vista del prossimo turno contro la Roma, potrebbe venir conservato in panchina in via precauzionale. Dubbia pure la disponibilità di Alexi Sanchez: il cileno infatti non è ancora al top della condizione: difficile però immaginare se Conte arrischierà uno dei due o quali saranno le sue mosse. (agg Michela Colombo)



CHI IN CAMPO AL MARASSI?

Solo questo pomeriggio alle ore 15.00 tra le mura del Marassi si accenderà la sfida per la 16^ giornata di Serie A tra Sampdoria e Inter: andiamone a vedere le probabili formazioni. Siamo infatti be curiosi di scoprire le ultime mosse di Claudio Ranieri per lo schieramento dei liguri: pure alla vigilia del big match rimangono irrisolti parecchi dubbi nella metà campo doriana, dove comunque è forte la voglia di fare bene contro una delle prime candidate allo scudetto. Con il clamoroso successo occorso solo pochi giorni fa per 6-2 contro il Crotone, Conte e i suoi nerazzurri hanno toccato quota otto partite vinte consecutive in campionato: e certo la Benamata (pure distante ancora una lunghezza dal Milan capolista) non ha certo intenzione di fermarsi qui. A Genova sarà dunque sfida brillante e ricca di spunti: andiamo allora a vedere come i due allenatori si sono preparati, esaminando le probabili formazioni di Sampdoria Inter.

QUOTE E PRONOSTICO

In vista della sfida di Marassi consegnamo il favore del pronostico ai nerazzurri, anche se Conte sa bene che gli attenderà partita complicata. Per le quote date dalla Snai, vediamo che nell’1×2 il successo della Sampdoria è stato dato a 5.75, contro il più elevato 1.55 segnato per la vittoria dell’Inter: il pareggio ha rimediato la valutazione di 4.25.

LE PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA INTER

LE MOSSE DI RANIERI

Come abbiamo accennato prima, per le probabili formazioni di Sampdoria e Inter sono tanti i punti di domanda che si accendono, pur confermato il 4-4-1-1 come modulo di partenza. Questo già in attacco: se Verre rimane confermato, ecco che già in prima punta potrebbe essere ballottaggio tra Quagliarella e uno tra Keita e La Gumina per la maglia da titolare. A centrocampo poi mancherà lo squalificato Ekdal: al centro si faranno avanti Adrien Silva e Thorsby, mentre ai lati pare sicuro della maglia solo Jankto, visto che in corsia è dubbio tra Candreva (ex del match) e Damsgaard. Nella difesa doriana ricordiamo poi che rimane ancora indisponibile Ferrari: Colley e Tonelli agiranno dunque al centro, davanti a Audero, mentre ai lati Augello e Yoshida rimangono le prime scelte di Ranieri anche se Bereszynski è pronto dalla panchina.

LE SCELTE DI CONTE

Per Antonio Conte non saranno invece grandi turnover e ballottaggi per le probabili formazioni di Sampdoria-Inter, specie in difesa: qui infatti paiono ancora una volta irrinunciabili i soliti Skriniar, De Vrij e Bastoni, come pure ovviamente il capitano Samir Handanovic, questo sicuro tra i pali. Davanti però il tecnico pugliese ha spazio per movimentare le cose, sia pure di poco. Alla vigilia della sfida del Marassi Hakimi e Barella paiono confermati, come pure Brozovic, appena in vantaggio su Gagliardini: è dubbio però tra Vidal e Sensi come mezz’ala, e tra Young e Darmian per l’ultima maglia sull’esterno. In attacco ricordiamo che risulta indisponile (o comunque non arrischiabile già oggi pomeriggio) per infortuno Romelu Lukaku: al fianco di Lautaro Martinez potrebbe giocarsi le sue carte un acciaccato Alexis Sanchez, ma pure, in extremis, Perisic.

IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Yoshida, Colley, Tonelli, Augello; Candreva, Thorsby, A Silva, Jankto; Verre, Quagliarella. All. Ranieri

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Sensi, Young; A Sanchez, L Martinez. All. Conte