Una delle notizie di spicco nelle probabili formazioni di Sampdoria Juventus sarà certamente il ritorno di Miralem Pjanic da titolare nel cuore del centrocampo bianconero. Il regista bosniaco infatti ha dovuto scontare un turno di squalifica domenica contro l’Udinese, che ha comunque consentito a Pjanic di rifiatare per essere pronto all’ultimo sforzo dell’anno solare 2019, cioè la partita di questa sera a Marassi e poi la Supercoppa Italiana che è in programma domenica contro la Lazio e che darà l’occasione ai bianconeri di cercare il primo trofeo stagionale. I numeri già aiutano a capire l’importanza di Miralem Pjanic per il gioco bianconero, con tre gol e quattro assist in questo campionato su 14 presenze per il centrocampista bosniaco, ma soprattutto l’ex Roma è il principale punto di riferimento del gioco e questa è una costante che non ha subito alcun cambiamento con il passaggio da Massimiliano Allegri a Maurizio Sarri. Anche a Marassi il contributo di Miralem Pjanic sarà fondamentale per la Juventus? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO DEI PORTIERI

Nelle probabili formazioni di Sampdoria Juventus ecco che un duello stuzzicante potrebbe essere quello tra Emil Audero e Gigi Buffon. Il portiere blucerchiato infatti ha vissuto proprio alla Juventus tutta la trafila delle giovanili, certamente avendo proprio Buffon come modello. Il 27 maggio 2017 Massimiliano Allegri regalò ad Audero la soddisfazione del debutto in prima squadra, dunque il portiere italo-indonesiano è da considerare a tutti gli effetti vincitore dello scudetto 2016-2017. Ecco poi l’esperienza da titolare in Serie B con il Venezia e successivamente alla Sampdoria, prima in prestito ma poi riscattato definitivamente dalla società genovese, dunque Audero è da considerare ormai definitivamente un ex bianconero. Buffon invece, approfittando anche di qualche problema fisico per Szczesny, questa sera giocherà la terza partita consecutiva da titolare fra campionato e Champions League: naturalmente per la Juventus avere un dodicesimo che risponde al nome di Gigi Buffon è un vero e proprio lusso, uno dei tanti punti di forza della rosa a disposizione di Maurizio Sarri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL PROTAGONISTA ATTESO

Mentre in casa bianconera le probabili formazioni di Sampdoria Juventus sono caratterizzate dalle domande sul tridente, ecco che i blucerchiati faranno certamente affidamento in avanti su Manolo Gabbiadini, che sabato scorso ha deciso il derby della Lanterna con il suo gol nel finale. Infatti Gabbiadini sta vivendo un periodo molto positivo, cominciato con il gol contro l’Udinese domenica 24 novembre, proseguito con i due assist contro il Cagliari nella partita pur persa in extremis dalla Sampdoria, poi ecco un’altra rete in Coppa Italia (sempre contro i sardi) ed infine naturalmente il gol vittoria contro il Genoa. Da un mese a questa parte dunque il rendimento di Gabbiadini è salito di molto, dopo un inizio di stagione decisamente complicato e caratterizzato da due soli gol, il 22 settembre contro il Torino e il 27 ottobre contro il Bologna. Naturalmente oggi la missione di Gabbiadini e di tutta la Sampdoria sarà ancora più difficile, ma potrebbe essere l’occasione perfetta per passare un Natale molto sereno… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE ULTIME NOTIZIE

Sampdoria Juventus si gioca alle ore 18.55, quando le due formazioni scenderanno in campo per il primo anticipo della 17^ giornata di Serie A, dettato dal successivo impegno della Juventus in Supercoppa Italiana. C’è dunque grande attesa attorno alle probabili formazioni di Sampdoria Juventus, perché i blucerchiati di Claudio Ranieri sono reduci dalla vittoria nel derby che li ha rilanciati in ottica salvezza, mentre i bianconeri di Maurizio Sarri hanno agganciato l’Inter al comando della classifica grazie alla vittoria contro l’Udinese griffata dal tridente “pesante”. Quali saranno dunque le mosse dei due allenatori? Andiamo a scoprirle analizzando le ultime notizie circa le probabili formazioni di Sampdoria Juventus.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo nel frattempo uno sguardo anche alle quote per il pronostico su Sampdoria Juventus. Nonostante si giochi a Marassi, i campioni d’Italia sembrano nettamente favoriti: il segno 2 è proposto a 1,53, mentre poi si sale a 4,25 in caso di segno X e fino a 6,00 volte la posta in palio se si dovesse concretizzare il segno 1.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA JUVENTUS

LE SCELTE DI RANIERI

Non pochi problemi per Claudio Ranieri, che nelle probabili formazioni di Sampdoria Juventus deve fare i conti con gli acciacchi di Ekdal e Quagliarella, anche se ci sono speranze per il loro recupero. Se per l’attacco le alternative comunque non mancano, con Caprari che nel caso affiancherà Gabbiadini, mentre Ramirez agirà da trequartista, ecco che a centrocampo la situazione è più delicata. Bisogna considerare infatti l’indisponibilità di Jankto e e la squalifica di Ronaldo Vieira: possibile dunque il ritorno al 4-4-2, che potrebbe vedere titolare Rigoni come esterno sinistro più offensivo, mentre sull’altra fascia agirebbe Thorsby, con compiti più difensivi. Tra le soluzioni contemplate attenzione anche alla possibilità di vedere Depaoli avanzare il suo raggio d’azione; in questo caso Ferrari sarebbe utilizzato come terzino confermando la coppia centrale formata da Colley e Murillo, con Audero a difendere la porta e Murru terzino sinistro.

I DUBBI DI SARRI

Sarri ritrova Cuadrado e Pjanic ma perde Bentancur: queste le notizie principali sul fronte bianconero a proposito delle probabili formazioni di Sampdoria Juventus. Pensando anche alla Supercoppa, ci potrebbe essere un po’ di turnover. In porta, uno Szczesny non ancora al meglio potrebbe nuovamente dare spazio a Buffon; davanti a lui, Cuadrado dovrebbe tornare a fare il terzino destro con De Sciglio o Alex Sandro a sinistra e la coppia centrale Bonucci-De Ligt (qui niente turnover). A centrocampo Pjanic si riprende il posto di regista con Emre Can e Rabiot mezzali, in modo da far rifiatare Matuidi. Sulla trequarti Sarri valuta la soluzione Ramsey e naturalmente è in corsa pure Bernardeschi, che domenica non era titolare, mentre Higuain e Dybala sono in ballottaggio per affiancare Cristiano Ronaldo a meno che non venga riproposto il tridente di lusso, che invece in Supercoppa sarebbe più difficile vedere dall’inizio.

IL TABELLINO

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Depaoli, Colley, Murillo, Murru; Thorsby, Ekdal, Linetty; Ramirez; Quagliarella, Gabbiadini. All. Ranieri.

A disposizione: Seculin, Falcone, Augello, Ferrari, Chabot, Regini, Léris, Maroni, Rigoni, Caprari.

Squalificati: Ronaldo Vieira.

Indisponibili: Bereszynski, Barreto, Bertolacci, Jankto, Bonazzoli.

JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Rabiot; Dybala; Higuain, Cristiano Ronaldo. All. Sarri.

A disposizione: Szczesny, Danilo, Rugani, Demiral, De Sciglio, Matuidi, Portanova, Ramsey, Pjaca, Douglas Costa.

Squalificati: Bentancur.

Indisponibili: Chiellini, Khedira.