PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO INTER: IL GRANDE EX

Se si parla delle probabili formazioni di Sassuolo Inter, diremmo che è fisiologico parlare del grande ex di questa partita, cioè naturalmente l’attaccante di scuola Inter e classe 1999 Andrea Pinamonti, che in questo periodo sta affrontando amichevoli “del cuore”, dal momento che prima di Natale il suo Sassuolo ha giocato contro l’Empoli, dove Andrea Pinamonti nel 2021-2022 ha fatto faville, riuscendo a segnare ben tredici gol in campionato. In estate c’è stato il passaggio al Sassuolo, dove però anche Pinamonti sta pagando le difficoltà di una squadra che sicuramente non è forte come quella della passata stagione.



Ecco allora che i numeri di Pinamonti nel campionato di Serie A in corso ci parlano di appena tre gol segnati in quindici presenze, con la media di una rete segnata ogni 388 minuti giocati, che evidentemente non spicca per chi di mestiere fa l’attaccante. Quanto all’Inter, è chiaramente molto forte il legame tra Andrea Pinamonti e la maglia nerazzurra, grazie ai tanti successi con la Primavera e poi a numerose apparizioni anche in prima squadra, in particolare ricordiamole otto presenze e un gol nel campionato 2020-2021, motivo per cui anche l’attaccante ora al Sassuolo si è laureato campione d’Italia con Antonio Conte. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CHI GIOCA OGGI?

Le probabili formazioni di Sassuolo Inter ci fanno entrare in clima partita per la bella amichevole di oggi, antipasto di lusso al Mapei Stadium verso la ripartenza del campionato di Serie A che ormai imminente. Il Sassuolo di Alessio Dionisi sarà un buon banco di prova per l’Inter di Simone Inzaghi, che comunque qui ha già vinto ad ottobre in campionato, ma che soprattutto ha nel mirino la partita di inizio gennaio contro il Napoli, che potrebbe già essere determinante per dire se lo scudetto è ancora fattibile. Prima della sosta era stata preziosa la vittoria contro l’Atalanta, servirebbe però un altro successo per sognare davvero in grande.



Esame significativo per l’Inter, ma naturalmente ancora di più per il Sassuolo che, fatte le debite proporzioni, è accomunato ai nerazzurri dal desiderio di risalire posizioni: i neroverdi sono nella mediocrità e vorrebbero tornare invece a recitare nelle posizioni appena a ridosso delle big, come erano ormai abituati a fare da diverse stagioni. Di certo cresce la curiosità attorno alle mosse di Dionisi e Inzaghi per questa amichevole, andiamo allora a curiosare nelle probabili formazioni di Sassuolo Inter

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO INTER

LE MOSSE DI DIONISI

Le probabili formazioni di Sassuolo Inter, partita amichevole ma a ridosso ormai del campionato e di lusso per Alessio Dionisi, dovrebbero vedere gli emiliani schierati secondo un modulo 4-3-3 con Consigli in porta e davanti a lui i quattro difensori Toljan a destra, Ryan Tressoldi e Ferrari che dovrebbero formare la coppia centrale, infine Rogerio a sinistra; potrebbero esserci pure altre soluzioni tattiche, ma indichiamo un centrocampo a tre con Frattesi, Matheus Henrique in cabina di regia al posto dell’infortunato Maxime Lopez e uno tra Harroui, Thorstvedt o Traorè (che sembra favorito); infine in attacco ci aspettiamo naturalmente Berardi a destra e Laurentié dall’altra parte, con l’ex Pinamonti punta centrale.

LE SCELTE DI INZAGHI

Per i nerazzurri, nelle probabili formazioni di Sassuolo Inter teniamo fuori chi è arrivato fino in fondo ai Mondiali, ma nel modulo 3-5-2 di mister Simone Inzaghi potremmo vedere Onana in porta e davanti a lui la linea a tre con Skriniar, De Vrij e Bastoni, per rilanciare l’olandese (anche se naturalmente resta valida l’opzione con l’ex Acerbi); sulle fasce i favoriti sono – per lo stesso motivo – Dumfries a destra mentre a sinistra Dimarco, in mediana schieriamo Barella, Calhanoglu e uno tra Asllani e Mkhitaryan (favorito), scelta da cui dipenderà la posizione del turco come regista oppure mezzala, infine in attacco ecco una coppia di grande peso con Lukaku affiancato da Dzeko, entrambi a segno a Reggio Calabria.

PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO INTER: IL TABELLINO

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Toljan, Tressoldi, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Matheus Henrique, Traorè; Berardi, Pinamonti, Laurientè. All. Dionisi.

INTER (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lukaku, Dzeko. All. Inzaghi.