PROBABILI FORMAZIONI SCOZIA SPAGNA: IL PROTAGONISTA
Uno dei nomi di spicco per i padroni di casa nelle probabili formazioni di Scozia Spagna sarà sicuramente il centrocampista classe 1996 Scott McTominay, che a livello di club gioca nel Manchester United fin dalle giovanili, arrivando a raccogliere in totale 202 presenze ufficiali con la maglia dei Red Devils. Si deve notare che Scott McTominay è nato in Inghilterra, ma con padre scozzese e di conseguenza ha scelto di giocare per la Nazionale della Scozia, con cui ha debuttato il 23 marzo 2018 in un’amichevole contro Costa Rica.
Finora il suo bottino è di 38 presenze e tre gol, da questo punto di vista dobbiamo evidenziare che resterà indimenticabile la partita di sabato scorso, nella quale il centrocampista ha segnato una doppietta nella vittoria per 3-0 contro Cipro, triplicando così il bottino di gol segnati, che per Scott McTominay era fermo alla rete segnata contro Israele il 9 ottobre 2021 in una partita che in quel caso era valida per le qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022, mentre adesso l’obiettivo è partecipare a Euro 2024 come a Euro 2020, nella quale McTominay raccolse tre presenze nella fase a gironi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SCOZIA SPAGNA: CHI SCENDE IN CAMPO?
Leggiamo le probabili formazioni di Scozia Spagna per presentare le mosse dei due commissari tecnici Steve Clarke e Luis De La Fuente verso la partita di questa sera allo stadio Hampden Park di Glasgow, valida per la seconda giornata per il girone A delle qualificazioni europee. In primo piano la Spagna, che arriva da una vittoria per 3-0 contro la Norvegia per aprire nel migliore dei modi l’avventura del nuovo c.t. De La Fuente, che ha preso il posto di Luis Enrique dopo il flop ai Mondiali, ma naturalmente per le Furie Rosse l’obiettivo è quello di chiudere la pratica della qualificazione nel più breve tempo possibile e vincere in Scozia sarebbe già una sorta di ipoteca.
Un test che sarà sicuramente molto impegnativo per i padroni di casa della Scozia, i quali hanno debuttato benissimo nel girone sabato, vincendo per 3-0 contro Cipro sempre a Glasgow ma adesso sono attesi da una partita naturalmente con un livello di difficoltà molto più elevato, anche se con il fattore campo ancora una volta favorevole. Non sarà facile, ma un bel risultato sarebbe una grande spinta per i britannici verso la qualificazione per Euro 2024. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire adesso tutte le ultime notizie circa le probabili formazioni di Scozia Spagna.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo nel frattempo uno sguardo anche al pronostico su Scozia Spagna in base alle quote offerte dall’agenzia Snai. Gli ospiti partono nettamente favoriti e il segno 2 è quotato a 1,65, mentre poi si sale a quota 3,75 per il pareggio in caso di segno X e fino a 5,25 volte la posta in palio sul segno 1 qualora fossero i padroni di casa della Scozia a vincere stasera.
PROBABILI FORMAZIONI SCOZIA SPAGNA
LE MOSSE DI CLARKE
Il c.t. dei padroni di casa Steve Clarke per le probabili formazioni di Scozia Spagna dovrebbe scegliere un modulo 3-4-2-1 con questi undici possibili titolari: in porta Gunn, protetto dalla difesa a tre nella quale dovrebbero trovare posto Porteous, Hanley e il leader Tierney, difensore dell’Arsenal; a centrocampo ecco poi Hickey, il leader McTominay del Manchester United (autore di una doppietta sabato contro Cipro), McGregor e Robertson; infine il reparto offensivo titolare della Scozia dovrebbe prevedere sulla trequarti Armstrong e McGinn, alle spalle del centravanti titolare che potrebbe invece essere Adams.
LE SCELTE DI DE LA FUENTE
Naturalmente il c.t. Luis De La Fuente ha a disposizione nelle Furie Rosse maggiore qualità e più alternative, ipotizziamo le probabili formazioni di Scozia Spagna con il modulo 4-2-3-1 e questi possibili undici titolari: Kepa Arrizabalaga in porta; davanti a lui nella difesa a quattro il classe 2003 Balde, Laporte, Nacho e Carvajal; il segno della qualità della Spagna è evidente nel cuore della mediana, dove dovrebbero essere titolari Rodri e Pedri; infine ipotizziamo sulla trequarti Dani Olmo come esterno destro, Iago Aspas in posizione centrale e Gavi allargato a sinistra, a sostegno della prima punta che dovrebbe essere il veterano Morata.
PROBABILI FORMAZIONI SCOZIA SPAGNA: IL TABELLINO
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hanley, Tierney; Hickey, McTominay, McGregor, Robertson; Armstrong, McGinn; Adams. All. Clarke.
SPAGNA (4-2-3-1): Kepa; Balde, Laporte, Nacho, Carvajal; Rodri, Pedri; Dani Olmo, Iago Aspas, Gavi; Morata. All. De la Fuente.