PROBABILI FORMAZIONI SERBIA ITALIA U21: IL PROTAGONISTA
Scegliamo Nicolò Fagioli come protagonista nelle probabili formazioni di Serbia Italia U21, anche perché è uno dei pochi big fra i nostri Azzurrini scampati alla marea di assenze che affligge il c.t. Paolo Nicolato in questa “finestra” di fine marzo. Fagioli è uno dei tanti giovani che in questa stagione si sta mettendo in evidenza nella Juventus di Massimiliano Allegri, infatti con il club vanta diciotto presenze in campionato, due in Champions League, quattro in Europa League e due in Coppa Italia, ovviamente molte sono incomplete ma comunque si tratta di circa 750 minuti giocati, con in più la possibilità di affrontare anche palcoscenici europei con una maglia “pesante” come quella bianconera.
Sono interessanti i numeri di Nicolò Fagioli, che infatti ha al proprio attivo anche due gol in campionato e ben cinque assist, dei quali quattro in Serie A e uno in Europa League. Con l’Italia U21 invece le presenze di Fagioli sono sei, ma possiamo ricordare che c’è già stato anche il debutto nella Nazionale maggiore, in occasione dell’amichevole contro l’Albania del 16 novembre scorso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ASSENTI
Abbiamo già accennato al fatto che ci saranno molti assenti fra gli Azzurrini che penalizzeranno il c.t. Paolo Nicolato nelle probabili formazioni di Serbia Italia U21. I nomi sono illustri, molti degli assenti sono infatti i migliori nostri giovani, che trovano un buono spazio anche in Serie A: ad esempio, basterebbe ricordare che non sono stati nemmeno convocati Rovella, Cittadini, Pellegri e Cambiaghi, perché i loro infortuni erano già noti al c.t. Nicolato, che poi si è ritrovato a fare i conti con la rinuncia di un altro big della nostra Under 21, cioè Miretti, che era stato regolarmente convocato.
Bisogna poi aggiungere tre giocatori che hanno dovuto abbandonare il ritiro in corso d’opera, cioè gli infortunati Cambiaso e Coppola più Carnesecchi, anche se per il portiere almeno il motivo è stato piacevole, dal momento che è stato richiesto da Roberto Mancini per la Nazionale maggiore. Al loro posto sono stati chiamati a completare il gruppo della Under 21 per le due partite di marzo Zanoli, Carboni e Sorrentino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE IN CAMPO?
Le probabili formazioni Serbia Italia U21 ci accompagnano verso la partita amichevole che avrà luogo oggi in terra slava, per gli Azzurrini del c.t. Paolo Nicolato un significativo banco di prova verso gli Europei Under 21 che saranno in programma fra i mesi di giugno e luglio in Romania e in Georgia. L’Italia Under 21 torna quindi in campo per la prima volta dallo scorso autunno, adesso manca ormai poco al grande impegno estivo e allora il test in Serbia sarà stuzzicante, anche perché da quelle parti non è mai facile giocare, anche se parliamo di amichevole e di calcio giovanile.
L’Italia U21 ha dominato il proprio girone, chiuso nettamente davanti all’Irlanda per prendersi una qualificazione ancora più significativa se si pensa che quest’anno l’Europeo Under 21 varrà anche come torneo di qualificazione per la zona europea alle Olimpiadi di Parigi 2024, naturalmente per quanto riguarda il torneo di calcio maschile. Tutto questo premesso, ci sembra quindi doveroso dare spazio alle notizie sulle probabili formazioni di Serbia Italia U21, anche se non sono tutte positive per quanto riguarda i nostri Azzurrini a causa di varie assenze.
PROBABILI FORMAZIONI SERBIA ITALIA U21
LE MOSSE DI STOJKOVIC
Nelle probabili formazioni di Serbia Italia U21 dobbiamo annotare che i serbi non parteciperanno in estate alla fase finale degli Europei di categoria e quindi sotto la guida del commissario tecnico Goran Stevanovic stanno già pensando al ciclo successivo. Proviamo a disegnare per la Serbia U21 un modulo 4-3-3, con questi possibili titolari: Micovic in porta; davanti a lui i quattro difensori Bjekovic, Drezgic, Lukic e Rogan; a centrocampo il terzetto che potrebbe vedere titolari Mitrovic, Ivezic e Belic; infine ipotizziamo il tridente offensivo con Ajdinovic ala destra, Durasovic in posizione da centravanti e Pantovic sulla fascia sinistra.
LE SCELTE DI NICOLATO
Per quanto riguarda invece le mosse del nostro c.t. Paolo Nicolato, ecco che le probabili formazioni di Serbia Italia U21 devono fare i conti con numerosi assenti fra gli Azzurrini. Dobbiamo allora tenere in considerazione chi non ci sarà per schierare un modulo 4-3-3 che potrebbe offrirci i seguenti undici titolari per l’Italia Under 21: Turati in porta; difesa a quattro con Bellanova, Okoli, Pirola e Udogie da destra a sinistra; a centrocampo invece si può ipotizzare un terzetto con Fagioli, Ricci e Bove titolari; infine puntiamo su Cancellieri come ala destra, Colombo centravanti e Baldanzi a sinistra per giocare dal primo minuto nell’attacco degli Azzurrini per l’amichevole di oggi in Serbia.
PROBABILI FORMAZIONI SERBIA ITALIA U21: IL TABELLINO
SERBIA (4-3-3): Micovic; Bjekovic, Drezgic, Lukic, Rogan; Mitrovic, Ivezic, Belic; Ajdinovic, Durasovic, Pantovic. All. Stevanovic.
ITALIA (4-3-3): Turati; Bellanova, Okoli, Pirola, Udogie; Fagioli, Ricci, Bove; Cancellieri, Colombo, Baldanzi. All. Nicolato.