PROBABILI FORMAZIONI SERBIA PORTOGALLO: PROTAGONISTA

Non lo abbiamo inserito nella lista dei possibili titolari per le probabili formazioni di Serbia Portogallo, ma certo è giocatore jolly in mano a Dragan Stojkovic, in vista di questa bella sfida per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Parliamo di Aleksandar Mitrovic, attaccante classe 1994 della Serbia come del club di Premier league del Fulham, che solo pochi giorni fa ha risolto con una mirabile doppietta la sfida con l’Irlanda nel primo turno del girone A. Mitrovic in stagione nel primo campionato inglese ha messo la firma solo sue due gol e tre assist vincenti in 23 presenze in campo, ma è evidente che con la maglia nazionale si è riscattato. Anzi proprio sotto i colori della Serbia il bomber dà il meglio di sé: su 62 presenze con la nazionale maggiore l’attaccante classe 1994 è già andato a segno ben 38 volte. Vedremo se anche oggi Mitrovic sarà vero Jolly per il ct serbo.



PROBABILI FORMAZIONI SERBIA PORTOGALLO: DUELLO

Sfida affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Serbia Portogallo è certo quella che vedrà l’esterno difensore del ct Stojkovic vedersela con i primi bomber al servizio di Santos. Sono dunque oggi riflettori puntati su Marko Dmitrovic, portiere classe 1992 attualmente in maglia dell’Eibar, alla sua 18^ partita con la maglia della nazionale maggiore. Il serbo, che in stagione per la Liga ha messo da parte 27 presenze, con 32 gol subiti e sette clean cheet, pare pronto a vedersela con attaccanti affamati di gol come sono i lusitani. Rivale numero 1 in tal senso per l’estremo difensore di Subotica sarà sicuramente Cristiano Ronaldo, capocannoniere della serie A con la maglia della Juventus (23 gol in 24 presenze in campo nella stagione corrente) e pure re del gol nelle statistiche della nazionale verderossa. Pure il bomber bianconero non sarà oggi l’unica arma a disposizione di Santos: da tenere d’occhio saranno anche Diogo Jota, Bruno Fernando e Bernardo Silva, attaccanti di spicco del Manchester United e City rispettivamente.



PROBABILI FORMAZIONI SERBIA PORTOGALLO: GLI ITALIANI

Esaminando le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Serbia Portogallo, non ci è sfuggito che sono davvero tanti gli “italiani” che saranno chiamati oggi in causa, per il match del girone A delle qualificazioni ai Mondiali 2022. Parliamo ovviamente di quei giocatori che, smessa la maglia della nazionale, nella stagione servono colori di club dei primi campionati italiani: andiamo dunque a vedere quali sono. Partendo dallo spogliatoio della Serbia, ecco che menzione d’onore va per Sergej Milinkovic Savic, centrale oltre che di Dragan Stojkovic anche nella Lazio di Inzaghi: il ct dalla Serie A ha poi richiamato a sé anche Milenkovic e Vlahovic della Fiorentina, come pure Lazovic e Ilic del Verona, Djuricic del Sassuolo e Lukic del Torino. Nello spogliatoio del Portogallo ecco che tra gli “italiani” spicca soprattutto il nome di Cristiano Ronaldo, star anche della Juventus di Pirlo: ci aggiungiamo poi il nome di Andèe Silva ex Milan (ora all’Eintracht) e di Joao Cancelo, ex Juventus e Inter (ora al Manchester City).



PROBABILI FORMAZIONI SERBIA PORTOGALLO: CHI IN CAMPO OGGI?

Si accenderà questa sera alle ore 20.45 tra le mura dello Stadion Rajko Mitic di Belgrado, la sfida valida per il secondo turno del girone A delle qualificazioni ai Mondiali 2022 tra Serbia e Portogallo, di cui andremo ora ad esaminare le probabili formazioni. Siamo infatti ben curiosi di scoprire le mosse di Stojkovic come di Santos per questo big match, anche se alla vigilia ci pare abbastanza scontato che entrambi i ct puntino oggi sui loro titolari più in forma. Non può certo fare nulla di diverso il tecnico della Serbia, che superata l’Irlanda nel primo turno per 3-2 tenterà oggi l’impresa contro i primi indiziati alla qualificazione alla rassegna iridata per il girone A. Pure dopo aver risolto a fatica la pratica Azerbaigian, ci attendiamo un buon numero di titolarissimi anche nella metà campo del ct Santos: la Serbia potrebbe essere la prima rivale nella corsa alla qualificazione e il tecnico non vuole lasciare nulla di intentato, non dopo la magra figura fatta nel primo turno. Ci attende un match dunque avvincente: andiamo a vedere come i due ct si sono preparati, esaminando le loro mosse per le probabili formazioni di Serbia Portogallo.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia del match per il girone A delle qualificazioni ai Mondiali, non facciamo fatica a consegnare ai lusitani il favore del pronostico: tra l’altro mai i serbi hanno vinto in tale scontro diretto. Esaminando dunque le quote della Snai, vediamo che per l’1×2 del match il successo del Portogallo è stato quotato a 1.75, contro il più elevato 4.25 segnato per la vittoria della Serbia: il pareggio oggi paga la posta a 3.65.

LE PROBABILI FORMAZIONI SERBIA PORTOGALLO

LE MOSSE DI STOJKOVIC

Come abbiamo accennato prima, per le probabili formazioni di Serbia Portogallo, Stojkovic dovrebbe dare spazio a parecchi big per completare il suo 11: pure il tecnico non rinuncerà al modulo 3-4-3 visto nei giorni scorsi. Posto dunque Dmitrovic tra i pali, ecco che questa sera dovremmo vedere pronti dal primo minuto in difesa Milenkovic e Mitrovic, come anche Pavlovic. Per il centrocampo, le chiavi della cabina di regia saranno affidate al laziale Milinkovic Savic, posto al fianco di Gudelj: Kostic e Gajic occuperanno le corsie esterne del reparto, anche se dalla panchina rimangono a disposizione Mladenovic e Nemaja Maksimovic. Per l’attacco rimane irrinunciabile il bomber della Fiorentina Vlahovic, in buone condizioni dopo aver segnato anche contro l’Irlanda pochi giorni fa: al suo fianco dovrebbero venir schierati Tadic e l’ex Real Madrid Jovic, anche se dalla panchina non scordiamo il jolly del Fulham Aleksander Mitrovic.

LE SCELTE DI SANTOS

Spazio al classico 4-3-3 per il ct Santos, impegnato a stilare le probabili formazioni di Serbia Portogallo: qui potrebbero poi essere tanti i big pronti a scendere in campo dal primo minuto. In primis Cristiano Ronaldo: il bomber della Juventus, dopo aver scaldato i motori nel primo turno contro l’Azerbaigian, dovrebbe essere oggi nuovo titolare, al fianco di Diogo Jota e Bernardo Silva. Per il centrocampo della nazionale lusitana si faranno avanti dal primo minuto Moutinho e Neves, con Bruno Fernandes pronto a completare il reparto: dalla panchina però rimangono pronti Oliveira e Sanches, come anche Rafa Silva, che hanno rimediato finora pochi minuti in campo. In difesa poi Santos dovrebbe far conto sulla coppa di centrali composta da Ruben Dias e Duarte: sull’esterno non mancheranno Mendes come il terzino ex Juventus Cancelo.

IL TABELLINO

SERBIA (3-4-3): Dmitrovic; Milenkovic, Mitrovic, Pavlovic; Gajic, Milinkovic Savic, Gudelj, Kostic: Tadic, Vlahovic, Jovic All. Stojkovic

PORTOGALLO (4-3-3): Lopes; Cancelo, Dias, Duarte, Mendes; B Fernandes, Moutinho, Neves; D Jota, C Ronaldo, B Silva All. Santos