PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: FOCUS SALERNITANA FIORENTINA

Un’altra partita sulla quale adesso vogliamo concentrare la nostra attenzione per le probabili formazioni di Serie A è certamente Salernitana Fiorentina. I campani di Paulo Sousa dovrebbero scendere in campo con il modulo 3-4-2-1: in porta Ochoa, protetto dalla difesa a tre con Daniliuc e Lovato in lotta per affiancare Gyomber e Pirola; a centrocampo ecco Mazzocchi a destra e Bradaric a sinistra in qualità di esterni, con Coulibaly e Vilhena nel cuore della mediana; infine Candreva e Kastanos agiranno sulla trequarti a sostegno del centravanti Boulaye Dia.



La Fiorentina di Vincenzo Italiano risponderà con il suo modulo 4-3-3, nel quale ci aspettiamo titolari il portiere Terracciano e davanti a lui i quattro difensori Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta (in ballottaggio con Igor) e Biraghi da destra a sinistra; a centrocampo ecco Amrabat in cabina di regia, affiancato dalle due mezzali Barak e Mandragora; in attacco la certezza è Cabral come centravanti, le altre due maglie sono invece contese da ben quattro giocatori, cioè Gonzalez, Ikoné, Saponara e Sottil. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SUGLI SQUALIFICATI

Nelle probabili formazioni di Serie A bisogna anche ricordare quali saranno i giocatori assenti perché sono squalificati in vista della trentatreesima giornata del massimo campionato. Un’assenza pesante per il Lecce sarà quella di Strefezza, che avrebbe fatto comodo oggi pomeriggio nella difficile trasferta per i giallorossi pugliesi sul campo della Juventus. Le partite di prima serata però avranno più problemi con gli squalificati, in particolare in Lazio Sassuolo non avremo ben tre calciatori fermati dal giudice sportivo, cioè il biancoceleste Romagnoli e ben due neroverdi, cioè Maxime Lopez e Pinamonti.



Uno squalificato per parte anche nel derby lombardo Milan Cremonese, cioè Tomori per quanto riguarda i rossoneri e Quagliata fra gli ospiti grigiorossi. Uno squalificato illustre pure in Monza Roma, dove sarà assente forzato il giallorosso Matic. Passando alle partite del giovedì, dobbiamo segnalare che in Empoli Bologna sarà squalificato il rossoblù Kyriakopoulos, completando così l’elenco dei giocatori che saranno assenti dalle probabili formazioni per motivi disciplinari fra oggi e domani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SCENDE IN CAMPO STASERA?

La Serie A vive la sua trentatreesima giornata di campionato, quattordicesimo turno del girone di ritorno. Siamo in un turno infrasettimanale che rende ancora più intensa questa fase sempre più calda del campionato, nel bel mezzo di settimane arricchite anche dalle Coppe europee oppure dalla Coppa Italia. In questi giorni tuttavia l’attenzione resta interamente sul massimo campionato, nel turno infrasettimanale saranno molto importanti le mosse degli allenatori per quanto riguarda le probabili formazioni di Serie A in questo turno, anche perché la gestione delle forze è determinante in questo lungo rush finale della stagione.

Ricordiamo allora che le partite di Serie A ci terranno compagnia ampiamente anche tra oggi e domani, giorni in cui il Napoli potrebbe festeggiare definitivamente il suo scudetto. Certamente, scoprire le probabili formazioni di queste partite di Serie A è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli parlando in particolare delle partite in programma oggi, mercoledì 3 maggio 2023, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni Serie A in questa 33^ giornata.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: LE MOSSE DEGLI ALLENATORI

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA SPEZIA

La partita con cui apriamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie A è Atalanta Spezia, perché la posta in palio sarà molto importante, anche se per motivi diversi. L’Atalanta dopo la vittoria contro il Torino è a soli due punti dalla zona Champions League e Gian Piero Gasperini oggi dovrebbe scegliere il 3-4-2-1 come modulo di riferimento. In porta Sportiello, protetto dalla difesa a tre con Toloi, Scalvini e uno tra Djimsiti e Palomino; tutto chiaro a centrocampo, con Zappacosta esterno destro, De Roon e Koopmeiners nel cuore della mediana e infine Maehle a sinistra; più complicate le scelte in attacco, dove Zapata dovrebbe essere la certezza come prima punta e le altre due maglie sono contese fra Pasalic, Boga, Ederson e Hojlund, con il quale potremmo vedere il 3-4-1-2.

Situazione molto più delicata per lo Spezia di Leonardo Semplici, che dopo la sconfitta casalinga contro il Monza è davvero nei guai per quanto riguarda la corsa verso la salvezza. Per gli ospiti liguri ci sono pure molte assenze a rendere ancora più complicata la situazione: il modulo di riferimento sarà il 4-3-3 con Dragowski in porta; difesa a quattro con Amian a destra, Ampadu e Nikolaou centrali, Reca o Bastoni a sinistra; un dubbio anche a centrocampo, fra Esposito e Kovalenko per affiancare Ekdal e Bourabia; infine in attacco ci aspettiamo Gyasi a destra, Shomurodov come prima punta e Verde oppure Agudelo a sinistra, quindi lo Spezia ha un ballottaggio per reparto.