Completiamo la nostra panoramica sulle probabili formazioni di Serie A parlando del posticipo Lecce Cagliari, stuzzicante grazie soprattutto agli ospiti sardi, autentica rivelazione del campionato. Tra i pugliesi è infortunato Falco, che ha rimediato una distrazione collaterale mediale al ginocchio, in attacco dunque ci aspettiamo la coppia Babacar-Lapadula con Mancosu trequartista, nonostante anche quest’ultimo nei giorni scorsi abbia lavorato a parte. Si segnalano poi il ballottaggio Meccariello-Rispoli in difesa e quello Tachtsidis-Imbula a centrocampo, due dubbi per il mister Fabio Liverani. Il modulo 4-3-1-2 accomuna entrambe le squadre: Rolando Maran in attacco dovrebbe puntare su Joao Pedro e Giovanni Simeone, assistiti da Nainggolan. Da segnalare per il Cagliari soprattutto un doppio ballottaggio a centrocampo, dove l’unica certezza è Marko Rog e per il resto vi sono differenti soluzioni, con Ionita e Cigarini che comunque partono favoriti per le altre due maglie da titolari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



FOCUS SU ROMA BRESCIA

Parlando adesso delle probabili formazioni di Serie A per quanto riguarda le partite della domenica, ci concentriamo innanzitutto su Roma Brescia. A Trigoria sembra che stia finalmente terminando l’emergenza che ha caratterizzato le scorse giornate. Il modulo per Paulo Fonseca sarà come al solito il 4-2-3-1 nel quale Zaniolo e Pastore sembrano certo di un posto sulla trequarti alle spalle del centravanti Dzeko, mentre come esterno sinistro è aperto un affascinante ballottaggio a tre fra Kluivert, Under e Mkhitaryan. Buone notizie per Spinazzola, però non è detto che l’ex Juventus sia titolare: troverà finalmente spazio Florenzi? Nel Brescia si segnala che la coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Torregrossa e Donnarumma, pur reduce da una sindrome influenzale, con Balotelli destinato alla panchina dopo il caso dell’allenamento interrotto in settimana. In difesa c’è da sostituire lo squalificato Mateju, al fianco di Cistana di conseguenza giocherà dal primo minuto uno fra Magnani e Chancellor. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL DUELLO SIRIGU VS HANDANOVIC

Parlando ancora delle probabili formazioni di Serie A, ecco che il programma del sabato sarà completato da Torino Inter, partita nella quale due delle stelle giocheranno fra i pali, cioè naturalmente Salvatore Sirigu da una parte e Samir Handanovic dall’altra. In campionato sta facendo meglio lo sloveno, che finora ha incassato 12 gol contro i 17 del collega del Torino. Il rendimento di entrambi è comunque altissimo: stiamo infatti parlando di due dei migliori portieri in circolazione, non solamente nel nostro campionato. La differenza tra Sirigu e Handanovic di conseguenza si deve soprattutto alle differenze fra Torino e Inter nella prima parte di questa Serie A 2019-2020: i nerazzurri volano, i granata arrancano e questo finisce per appesantire anche il numero delle reti incassate dal loro estremo difensore. Il confronto comunque sarà stuzzicante: all’Olimpico Grande Torino saranno in campo alcuni eccellenti attaccanti, ma pure due fortissimi difensori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I DIFFIDATI

Analizzato il lungo elenco degli squalificati, parliamo anche dei diffidati come variabile da non sottovalutare nelle probabili formazioni di Serie A. Cominciando da Atalanta Juventus, sotto diffida abbiamo il nerazzurro Toloi e il bianconero Bentancur. Senza diffidati Milan Napoli, attenzione invece ad Ansaldi da una parte e Barella dall’altra per quanto riguarda Torino Inter. Nel derby emiliano Bologna Parma l’unico diffidato sarà il rossoblù Medel, mentre in Roma Brescia si trovano in questa situazione tre giovani di spicco, cioè il giallorosso Zaniolo più Tonali e Cistana fra le Rondinelle. In Sassuolo Lazio saranno diffidati i due biancocelesti Acerbi e Parolo, mentre in Verona Fiorentina sarà sotto osservazione in tal senso solamente Gunter dell’Hellas. I blucerchiati Depaoli e Ferrari saranno i due diffidati in Sampdoria Udinese, mentre in Lecce Cagliari avremo sotto diffida Ceppitelli per sardi ma soprattutto ben quattro giocatori pugliesi, cioè Majer, Rossettini, Lucioni e Lapadula. Infine, i ferraresi Kurtic e Missiroli saranno i due diffidati lunedì sera in Spal Genoa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI SQUALIFICATI

Parlando delle probabili formazioni di Serie A, bisogna annotare il fatto che in questa tredicesima giornata avranno grande peso le squalifiche, in particolare proprio sui grandi anticipi del sabato. Infatti in Atalanta Juventus i nerazzurri di Gian Piero Gasperini saranno costretti a fare a meno di Malinovskyi ed Ilicic, mentre a San Siro poche ore dopo Milan Napoli non vedrà protagonisti due potenziali titolari per Stefano Pioli, cioè Bennacer e Calhanoglu. Insomma, le squalifiche peseranno molto anche in assenza di fermati per il terzo anticipo, Torino Inter. La domenica partirà sulla stessa lunghezza d’onda, perché per Bologna Parma ci saranno addirittura tre squalificati, cioè i rossoblù Bani e Danilo più il gialloblù Hernani. Assente per squalifica tra le Rondinelle il difensore Mateju in Roma Brescia, la Fiorentina di Vincenzo Montella è invece un’altra squadra che dovrà fare i conti con un doppio stop, perché a Verona non avrà Pulgar e Castrovilli. Stesso discorso per l’Udinese, che giocherà sul campo della Sampdoria senza Rodrigo Becao e Okaka, infine lunedì sera le squalifiche di Tomovic e Cionek creeranno non poche difficoltà in difesa a Leonardo Semplici per Spal Genoa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A

La Serie A vive la sua 13^ giornata, il massimo campionato torna in campo per un nuovo turno, particolarmente atteso perché arriva dopo la pausa per le Nazionali. Scoprire le probabili formazioni di tutte queste partite di Serie A è naturalmente uno dei principali motivi d’interesse in queste ore per i tifosi, andiamo allora a fare una panoramica sulle mosse degli allenatori, i loro dubbi e i moduli che dovrebbero utilizzare nelle partite in programma tra sabato 23 e domenica 24 novembre, con i cenni essenziali sulle probabili formazioni Serie A in questa tredicesima giornata del massimo campionato a cominciare dai tre anticipi di lusso che saranno in programma nelle prossime ore.

PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA JUVENTUS

Problemi non da poco in attacco per Gian Piero Gasperini proprio in vista della delicata partita contro la Juventus, la certezza è senza dubbio il Papu Gomez, magari insieme a Pasalic mentre andranno gestiti con attenzione i due colombiani Muriel e Zapata, quest’ultimo infatti non convocato. Attenzione anche a Freuler, rientrato in anticipo dagli impegni con la Nazionale svizzera a causa di un lieve affaticamento muscolare. Notizie senza dubbio migliori per Maurizio Sarri, anche se Pjanic in Nazionale contro l’Italia si è fermato per un lieve problema muscolare. In compenso il Galles ha fatto molto bene a Ramsey, decisivo per la qualificazione, senza dimenticare Dybala e Higuain: giocheranno verosimilmente loro tre in attacco, considerata la situazione particolare di Cristiano Ronaldo.

PROBABILI FORMAZIONI MILAN NAPOLI

Le squalifiche di Bennacer e Calhanoglu condizionano le scelte di Stefano Pioli: in cabina di regia dunque avremo Biglia, ma fa piacere soprattutto leggere il nome di Bonaventura fra i probabili titolari, anche se questo vorrebbe dire che Rebic rischia l’ennesima panchina. Qualche dubbio anche per Paquetà a causa del rientro dal Brasile appena un paio di giorni fa, mentre in difesa si segnala il solito ballottaggio Conti-Calabria. Il Napoli dietro ha recuperato Manolas e Mario Rui, che potrebbero anche essere titolari a San Siro, ma per il grande ex Carlo Ancelotti c’è soprattutto un dubbio di modulo fra il 4-3-3 e il 4-4-2: nel primo caso Elmas toglierebbe il posto a un attaccante, probabilmente Lozano che altrimenti affiancherebbe Mertens.

PROBABILI FORMAZIONI TORINO INTER

Le soste a volte fanno bene: Walter Mazzarri ha recuperato Zaza e Baselli, il secondo potrebbe essere subito titolare nel centrocampo del Torino mentre Zaza se la deve vedere con Verdi per affiancare in attacco l’intoccabile Belotti. I ballottaggi comunque non mancano in casa Torino, si contendono una maglia Bremer e Djidji, un altro dubbio è quello tra Ola Aina e De Silvestri. In casa Inter chi è ormai recuperato è l’ex D’Ambrosio, che potrebbe dare il cambio a Godin nel terzetto davanti ad Handanovic. Più cautela per gli altri giocatori sulla via del recupero, il ballottaggio più significativo dal centrocampo in su è quello tra Biraghi e Lazaro come esterno sinistro, mentre davanti è confermata la solita coppia Lukaku-Lautaro Martinez.