Tra le probabili formazioni di Serie A, che stiamo presentando per la 28^ giornata, c’è un giocatore che spicca sugli altri: naturalmente stiamo parlando di Ante Rebic, il croato del Milan che è uno dei migliori giocatori nel girone di ritorno. Nelle 19 partite dell’andata l’ex dell’Eintracht, arrivato in prestito biennale nello scambio che ha portato André Silva a Francoforte, aveva deluso le aspettative: impiegato con il contagocce, mai decisivo o anche solo in vista in una squadra che faceva tanta fatica. Il secondo tempo della partita contro l’Udinese ha cambiato tutto: entrato con i rossoneri in svantaggio, Rebic ha risolto la pratica con una doppietta e da quel momento non si è più fermato. Il conto parla chiaro: 7 gol in 8 gare del girone di ritorno, a segno sempre tranne che in una occasione, nel giro di pochissimo il croato è diventato il miglior marcatore del Milan e ha dimostrato, a differenza di alcuni ex attaccanti del passato, come il confronto interno con Zlatan Ibrahimovic lo abbia stimolato a fare meglio. Ora per lui si parla già di riscatto con un anno di anticipo, ma soprattutto Rebic vuole completare l’opera, raggiungere la doppia cifra di reti in campionato e aiutare la sua squadra a raggiungere la qualificazione alla prossima Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI SQUALIFICATI DI DOMENICA
Ci sono cinque giocatori squalificati per questa domenica dedicata alla 28^ giornata: scorrendo le probabili formazioni di Serie A notiamo subito la tegola che cade sull’Inter, perché oltre al danno (il clamoroso pareggio interno contro il Sassuolo, con gol subito al 90’ dopo aver segnato tre minuti prima) è arrivata la beffa sotto forma di espulsione comminata a Milan Skriniar. Lo slovacco dovrà stare fuori per i prossimi tre turni, a meno che non arrivi una riduzione sotto forma di ricorso accolto; nel frattempo però Skriniar sarà costretto a saltare la trasferta di Parma e questo rappresenta un problema, considerato che Stefan De Vrij non è al top della condizione. Oltre al difensore nerazzurro, fuori dai giochi per questa giornata di Serie A è Simone Iacoponi, con riferimento alla stessa partita del Tardini; il Verona di Ivan Juric cercherà di rialzare la testa dopo la sconfitta contro il Napoli ma dovrà farlo senza Davide Faraoni, titolare inamovibile sulla corsia destra; assenza importante quella dell’Udinese che rinuncia in maniera forzata a Rodrigo De Paul, mentre la Sampdoria affronterà il Bologna senza il contributo di Jakub Jankto, che Claudio Ranieri ha lanciato dal primo minuto nella trasferta di Roma. (agg. di Claudio Franceschini)
IMMOBILE IN CALO?
Un altro approfondimento delle probabili formazioni di Serie A per la 28^ giornata, legato alle partite del sabato, ci conduce inevitabilmente a Ciro Immobile. Chiariamo: stiamo pur sempre parlando di un attaccante che ha segnato 27 gol in 27 partite, e che ha ancora tutte le possibilità di battere il record che Gonzalo Higuain ha ritoccato quattro anni fa. Tuttavia, Immobile in questo ultimo periodo ha leggermente calato la sua produzione realizzativa: dobbiamo comprendere nel quadro anche le partite giocate prima della pandemia da Coronavirus ovviamente, e notiamo allora che nelle ultime sei della Lazio i gol sono stati appena 2. A segno contro Inter e Genoa, il capocannoniere della nostra Serie A ha avuto due serie da due gare in cui è rimasto all’asciutto; due partite in fila senza segnare non gli capitavano dalla prima metà di dicembre (contro Juventus e Cagliari) ed era stata l’unica volta in questo straordinario campionato che lui e la Lazio stanno disputando. Ora, bisognerà vedere se Immobile riuscirà a riprendersi o se il digiuno da gol diventerà, contro la Fiorentina allo stadio Olimpico, il più lungo di questa stagione: parlando di tre partite non stiamo che confermando quanto il bomber abbia messo numeri straordinari, ma anche lui chiaramente può sentire la fatica. (agg. di Claudio Franceschini)
SENZA MARIO
Le probabili formazioni di Serie A per la 28^ giornata ci presentano ancora una volta un Brescia privo di Mario Balotelli: nel corso della pandemia da Coronavirus l’attaccante è stato di fatto cacciato dalla società lombarda, accusato di scarsa professionalità e di mancati allenamenti. Al netto della vicenda e di chi abbia ragione, adesso bisognerà valutare in che modo le rondinelle opereranno nella corsa alla salvezza: ultimi in classifica, si trovano anche senza un attaccante che pur avendo fatto poco (5 gol), rappresentava comunque un punto fermo come carisma e personalità. La prima partita senza di lui è stata approcciata da Diego Lopez con il ritorno ad una maglia da titolare di Alfredo Donnarumma, che non segnava da 7 mesi ma si è sbloccato su rigore; curiosamente invece la scelta della seconda punta è caduta sul finlandese Simon Skrabb, arrivato a gennaio dal Norkkoping. Vero è anche che Ernesto Torregrossa, il migliore del Brescia appena prima del lockdown, non era in condizioni perfette: si è visto nel secondo tempo senza brillare, sulla carta rimane lui il principale riferimento per il reparto offensivo del Brescia ma vedremo già da oggi se le decisioni di Diego Lopez verteranno in tal senso. (agg. di Claudio Franceschini)
GLI SQUALIFICATI
Studiando le probabili formazioni di Serie A per la 28^ giornata, e concentrandoci sulle sole gare che vengono disputate sabato, possiamo dare conto di due calciatori che sono squalificati: curiosamente entrambi fanno riferimento alla stessa partita, cioè Lazio Fiorentina. Se ieri a saltare Juventus Lecce è stato Danilo, ingenuamente espulso nel finale di una partita che la Juventus aveva già vinto, questa volta tocca a Martin Caceres e Federico Chiesa: i viola vanno all’Olimpico, sul campo della seconda in classifica, senza due dei loro giocatori di punta, entrambi titolari nello scacchiere di Beppe Iachini. Il difensore uruguaiano, peraltro un ex della partita, si è fatto espellere sul risultato di parità e ha così reso più difficile il cammino della Fiorentina verso la vittoria interna contro il Brescia, vittoria che infatti non è arrivata (anzi i viola hanno anche rischiato di perdere all’ultimo secondo) e dovrà saltare anche la prossima giornata avendo ricevuto due turni di squalifica; Chiesa era diffidato, e sarà costretto a non giocare una gara importante per la sua squadra che cerca ancora di avvicinarsi all’Europa ma è davvero alle ultime possibilità perché la classifica in questo momento parla abbastanza chiaro. (agg. di Claudio Franceschini)
PROBABILI FORMAZIONI SERIE A
Benché siano passato davvero un attimo dal turno precedente di campionato, ecco che pure siamo oggi pronti ad analizzare le mosse e le scelte degli allenatori per le probabili formazioni della Serie A, per le sfide che saranno valide nella 28^ giornata e che dunque ci terranno compagnia in questo sabato 27 giugno. Come era stato previsto alla ripartenza del campionato, davvero per la ripresa della Serie A non viene concesso un attimo di respiro, agli appassionati, ma ancor di più ai tecnici che faranno man mano sempre più fatica a gestire i propri giocatori e nel contempo a garantire, per le probabili formazioni della Serie A, i miglior schieramenti. Anzi, già per le prime sfide che si accenderanno oggi, ecco che non mancheranno assenti e ballottaggi, che si apriranno anche all’ultimo minuto. Sarà dunque ben interessante e curioso andare ora ad analizzare da vicino le scelte dei tecnici per le probabili formazioni di Serie A, per i match della 28^ giornata.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA GENOA
Per le probabili formazioni di Serie A, Lopez non dovrebbe variare dal classico 4-3-2-1, dove pure non saranno pochi gli assenti annunciati: anche nella 28^ giornata di campionato saranno indisponibili Chancellor, Cistana e Bisoli, per cui il campionato è pure finito. Il Genoa di Nicola invece ritroverò se non altro Marchetti per la porta dopo la squalifica, dove pure sarà titolare dal primo minuto il solito Perin.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI TORINO
Tante assenze di peso mettono certo in difficoltà Zenga, nel fissare l’11 sardo: benché pure facciano il loro rientro dopo la squalifica Ceppitelli e Cigarini, pure il tecnico sarà tentato di confermare gran parte dell’11 visto già pochi giorni fa contro la Spal. Pure per Longo potrebbero arrivare importanti conferme, come ad esempio nel modulo, che verrà fissato ancora sul 4-4-2, pure per la Sardegna Arena
PROBABILI FORMAZIONI LAZIO FIORENTINA
Dopo la sfida contro la Dea, Inzaghi, per fissare le probabili formazioni di Serie A della sua Lazio potrebbe permettere un lieve turnover, pur considerando che ha fermi in infermeria alcuni giocatori preziosi. Non saranno invece grandi novità rispetto alle ultime uscite nello schieramento di Iachini, che dovrebbe confermare il solito 4-3-3, che pure in attacco, in compagnia di Ribery e Vlahovic, non vedrà Chiesa, che diffidato, dopo il giallo con Brescia, sarà in tribuna.