PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: IL NUOVO TITOLARE

Parlando delle probabili formazioni di Serie A, ci spostiamo alla Dacia Arena dove si gioca Udinese Milan: qui dovrebbe essere nuovamente titolare Yacine Adli. Il francese ha rappresentato una sorta di caso l’anno scorso: il Milan lo aveva richiamato dal prestito al Bordeaux e il centrocampista si era reso protagonista di un ottimo precampionato, ma poi è iniziata la stagione e di Adli si sono perse le tracce. Appena 6 presenze in Serie A, nessuna in Coppa Italia e addirittura fuori dalla lista per la Champions League: Stefano Pioli semplicemente non lo vedeva, affidandosi sostanzialmente sempre a Sandro Tonali e Ismael Bennacer e puntando su Rade Krunic come prima alternativa.



Poi Tonali è finito al Newcastle, e oggi Bennacer è in Coppa d’Africa con l’Algeria appena dopo il rientro dal grave infortunio: per Adli si sono aperte le porte della formazione titolare, anche perché Tommaso Pobega non è al top della condizione fisica, Ruben Loftus-Cheek viene avanzato sulla trequarti e Yunus Musah ha caratteristiche che lo fanno sposare peggio con Tijjani Reijnders. Risultato? Adli in questa stagione ha già giocato 15 partite, due volte e mezzo quanto fatto l’anno scorso; domenica poi ha anche trovato il primo gol con la maglia rossonera, aprendo il 3-1 con cui il Milan ha battuto la Roma. (agg. di Claudio Franceschini)



GLI SQUALIFICATI

Come sempre, parlando delle probabili formazioni di Serie A dobbiamo fare un focus sui calciatori che sono squalificati, e che dunque non vedremo all’opera in questa 21^ giornata di campionato. Iniziando proprio dalle partite di sabato, all’Olimpico gli squalificati sono ben cinque: tre sono del Verona, Marco Baroni deve di fatto rinunciare a un calciatore per reparto perché mancheranno Diego Coppola, Ondrej Duda e Darko Lazovic. La prima di Daniele De Rossi sulla panchina della Roma è già complicata: dopo aver passato qualche settimana in diffida, Gianluca Mancini e Bryan Cristante sono entrati nell’elenco del Giudice Sportivo, dunque saranno costretti a saltare una partita molto delicata per i giallorossi.



Abbiamo poi altri tre squalificati, che riguardano di fatto la parte di classifica che ammicca alla corsa per la salvezza: il Genoa dovrà fare a meno di Kony De Winter, l‘Empoli invece affronterà il Monza senza Matteo Cancellieri che, dopo aver trovato poco spazio nella Lazio, è diventato un giocatore importante nella squadra toscana ma andrà valutato con il nuovo allenatore Davide Nicola. Rimanendo al Castellani, anche il Monza ha uno squalificato in questa partita: si tratta del laterale destro Samuele Birindelli, figlio d’arte, che dovrà scontare una giornata di stop. (agg. di Claudio Franceschini)

CHI GIOCA NELLA 21^ GIORNATA?

Eccoci arrivati all’analisi delle probabili formazioni di Serie A, il consueto appuntamento nel quale proviamo a fare luce sulle scelte che gli allenatori opereranno nelle partite di campionato. Stiamo parlando della 21^ giornata, che prende il via sabato 20 gennaio: in mezzo abbiamo avuto la Supercoppa Italiana e prima ancora i quarti di Coppa Italia, ma soprattutto siamo ancora in un regime di calciomercato aperto e che sta entrando nel vivo della sessione invernale, di conseguenza alcune cose potrebbero cambiare anche rapidamente e gli allenatori ne devono tenere conto.

Noi comunque possiamo iniziare la nostra valutazione sulle probabili formazioni di Serie A: cercheremo di toccare alcuni dei temi principali che sono legati alla 21^ giornata, ipotizzando chi possa scendere in campo e in che modo le squadre del massimo campionato di calcio possano essere schierate dal punto di vista tattico. Naturalmente procederemo in ordine cronologico, dunque iniziamo dalla prima partita di sabato 20 gennaio che porta in dotazione anche un tema particolarmente caldo e attuale, perché la Roma ha appena cambiato allenatore.

PROBABILI FORMAZIONI SERIE A: LA NUOVA ROMA

Roma Verona è la prima partita che consideriamo con le probabili formazioni di Serie A: come noto, in settimana i giallorossi hanno esonerato José Mourinho dopo due anni e mezzo affidando la panchina a Daniele De Rossi. Difficile che quest’ultimo confermi la difesa a tre; quasi certamente non oggi contro il Verona, anche perché Gianluca Mancini e Bryan Cristante sono squalificati e Evan N’Dicka è sempre in Coppa d’Africa, dunque la coperta difensiva è corta. De Rossi poi, in termini generali, dovrebbe affidarsi al 4-3-3 che è il modulo che maggiormente conosce, anche e soprattutto come calciatore: in questo senso allora la coppia centrale nel reparto arretrato dovrebbe essere formata da Dean Huijsen, arrivato in prestito dalla Juventus, e Diego Llorente.

Leonardo Spinazzola tornerebbe quindi a fare il terzino in una linea a quattro (come in nazionale, quando ha vinto gli Europei pur infortunandosi ai quarti) e Rasmus Kristensen sarebbe in ballottaggio con Rick Karsdorp per l’altra fascia. A centrocampo di fatto cambierebbe poco, perché ci sarebbe sempre un terzetto: Houssem Aouar è in Coppa d’Africa e Renato Sanches è perso tra un infortunio e l’altro, dunque Leandro Paredes (che con De Rossi ha giocato, proprio ai tempi della Roma) sarebbe il playmaker basso con Edoardo Bove e Lorenzo Pellegrini (idem come sopra) schierati come mezzali. A cambiare sarebbe soprattutto l’attacco: Paulo Dybala si allargherebbe a destra e ci sarebbe l’inserimento di Stephan El Shaarawy come esterno a sinistra, Romelu Lukaku naturalmente rimarrebbe il riferimento centrale.